I mobili contenitori conquistano la scena del living. Credenze, cassettiere, madie; ma soprattutto pareti attrezzate modulari in cui convivono diversi elementi: vani con ante e moduli a giorno, pensili, mensole, ripiani. E spesso anche scrittoi e panche, in un continuum stilistico e funzionale che prende forma in base a una massima personalizzazione. Prevalgono le linee semplici e squadrate, i materiali sono innovativi e i legni di prima qualità. Un design minimalista che però non trascura la necessità di ottimizzare tutto lo spazio disponibile e crearne dell’altro: sia a livello visivo, grazie ai colori e ai giochi cromatici; sia concretamente, con elementi sospesi o che sanno perfettamente sfruttare la verticalità.
I mobili di questo tipo contengono e allo stesso tempo espongono. Offrono numerosi piani di appoggio adatti anche per la tv e per gli impianti relativi alla musica, ospitano una gran quantità di libri e oggetti di vario tipo. Soprammobili, vasi con piante ma anche piatti, documenti, tutto ciò che si desidera avere a portata di mano. Lo spazio si moltiplica, sia orizzontalmente che verticalmente. Importante è creare armonia, un’alternanza che riguardi non solo la struttura ma anche la profondità e le dimensioni. Anche dal punto di vista cromatico, nella maggior parte dei casi la scelta è vastissima e prevale la possibilità di dar vita a tutte le combinazioni desiderate. Quelle che meglio si adattano allo stile scelto per l’ambiente in questione.
In foto, il mobile contenitore Spazio di Pianca, caratterizzato da geometrie nette e pulite e da un raffinato accostamento di pieni e vuoti. Numerose le finiture disponibili, con caratteristiche tattili ed estetiche anche molto diverse fra loro – di grande effetto le pietre naturali – e numerosi gli accessori e i complementi dedicati a specifici utilizzi; c’è persino un impianto acustico a scomparsa che si integra perfettamente con l’insieme e offre un’acustica di alto livello. E c’è l’esclusivo sistema di staffe metalliche a C, brevettato dalla stessa azienda per garantire la totale libertà di fruizione degli spazi interni.
Il sistema componibile Spazio di Pianca si declina, grazie alla varietà dei moduli a disposizione, in soluzioni di mobili contenitori dalla struttura accurata e interessante. Ottimo esempio di quanto il connubio fra estetica e funzionalità possa essere prezioso e di come una parete attrezzata possa davvero mutare il volto di un ambiente. Spazio è composto da moduli contenitivi e moduli a giorno, pensili e non, mensole, scrittoi e panche. Declinabile in molteplici versioni, composizioni e finiture, può essere personalizzato e dunque rispondere a qualsiasi esigenza individuale. Spazio è perfetto per la zona living ma anche per il bagno e la zona notte: il suo forte è la versatilità. Una versatilità che mostra tutto il valore del made in Italy.
Per quanto riguarda i vani con cassetti, è possibile scegliere fra ante a battente (apribili con maniglia ad Y, con sistema push-pull o con rientranza perimetrale prensile) o a ribalta, con apertura verso l’altro oppure verso il basso. Gli accessori interni comprendono, fra l’altro, portaoggetti, portaposate, portapiatti in frassino nero, tappetino in ecopelle nero. I moduli a giorno sono declinati secondo una serie di ripiani e divisori. Fra i complementi troviamo top, pedane, mensole e boiserie, panca/scrittoio domino, scrittoio ala, struttura a C. E i materiali? Cappello e fianchi sono realizzati con pannelli in particelle di legno, le schiene sono pannelli a media densità, i ripiani interni sono in vetro trasparente. I frontali possono essere invece in legno, in vetro, in pietra, a specchio, oppure in alluminio e vetro, vetro temperato, alluminio e tela tecnica. E’ inoltre possibile installare un impianto acustico creato proprio per Spazio e che trasforma l’intero sistema in una sorta di cassa di risonanza. Ci si connette tramite digitale ottico, coassiale, spina analogica o bluetooth. Chi lo desidera può applicare luci Led a tutti i moduli della composizione, sia tramite faretti interni che tramite strisce Led posizionate nel vuoto fra struttura e parete.