Conservare bene gli alimenti con le tecnologie no frost è un tema di fondamentale importanza che troppo spesso non riscuote l'attenzione che merita. Specie se si è attenti alla qualità dei cibi.
Si sa che una buona alimentazione è alla base della salute complessiva dell’organismo e che la scelta di prodotti locali, di stagione e di qualità certificata, richiede un’adeguata attenzione a che le caratteristiche “originali” rimangano tali. Molto spesso questa attenzione si ferma però alla fase d'acquisto. Una volta giunti a casa i prodotti vengono messi in frigorifero senza prestare sufficiente attenzione a temperature, umidità e alla tecnologia no frost.
La situazione degrada dopo l'apertura della confezione nel momento in cui, senza il sistema no frost, si lascia che odori e sapori si mescolino fra loro. Salumi, formaggi e verdure di ottima qualità si disidratano e quindi si deteriorano rapidamente perdendo le qualità organolettiche e favorendo la proliferazione batterica.
La comprensione delle esigenze del consumatore e la conoscenza del suo modo d’interazione con l’elettrodomestico è per Electrolux il punto di partenza per lo sviluppo di ogni nuovo prodotto. E, sulla base della consapevolezza che in pochi hanno l’accortezza di proteggere i cibi freschi negli appositi contenitori, è stato ripensato il concetto di frigocongelatore. Dal punto di vista tecnico sono partiti dalla sua funzione primaria che è “fare freddo per conservare più a lungo”. Il risultato è Dynamic Frost Free un sistema refrigerante che abbina i benefici della conservazione tradizionale a quelli del No Frost.
Il frigocongelatore Dynamic Frost Free è dotato di due evaporatori e di due sistemi di circolazione d’aria separati, uno per il vano frigo e uno per il vano congelatore. Una tecnologia no frost che crea le condizioni ottimali per ciascun vano: nel congelatore viene impedita la formazione di brina e nel frigo sono garantiti il corretto livello di umidità e la perfetta omogeneità della temperatura interna per conservare nel modo più corretto i cibi freschi senza doverli necessariamente proteggere in contenitori ermetici.