Porte filo muro, la collezione Leggera di Pivato

- 03 febbraio 2016

Il design minimal della porta filo muro

Nel mondo delle porte da interno, la porta filo muro è l'innovazione che ha modificato il modo di concepire la porta. Con il filo muro, la porta ora scompare e si integra nella parete, così da creare insieme ad essa una quinta minimalista. Infatti, il punto di forza della porta filo muro è la perfetta complanarità di pannello e muratura. Via cerniere a vista, basta stipiti e cornici, le porte cambiano i loro connotati e non sono più sporgenti. La nascita di questo tipo di porta va ricercata nella necessità di assecondare sempre di più i desideri minimalisti di architetti e designer. Senza tralasciare il fatto che, le porte filo muro sono la soluzione ideale anche quando in un ambiente ristretto e limitato vi sono molteplici bucature e l'utilizzo delle classiche porte a battente rischierebbe di generare caos e confusione visiva. Da aggiungere inoltre, che le porte a raso muro possono assumere qualsiasi dimensione in altezza e larghezza, andando ad adattarsi alle diverse necessità abitative. Il pannello della porta, per raggiungere la totale invisibilità può essere dipinto dello stesso colore della parete e rivestito con qualsiasi materiale per scomparire totalmente, integrandosi in modo sorprendente. Le porte filo muro della collezione Leggera (in foto nella versione Rovere Bianco Spazzolato), sono le proposte eleganti e minimaliste dell'azienda italiana Pivato.

L’eleganza è Leggera con Pivato

"Leggera, l'eleganza è leggera". Così Pivato presenta la sua moderna e sofisticata interpretazione della porta filo muro. Leggera è priva di coprifilo e stipite e ha cerniere a scomparsa registrabili, tutte doti che le permettono di creare un taglio netto e quasi invisibile nella muratura. Leggera è una porta di qualità, resistente nel tempo e solida, grazie allo spessore dell'anta che può essere anche di 56 mm. Inoltre è una porta dal design particolarmente ricercato, grazie alle sue linee minimali ed eleganti. Pivato ha pensato a tutte le esigenze dell'abitare, creando per Leggera una vasta gamma di geometrie: dalla classica rettangolare a quella a trapezio, idonea per un sottoscala, da quella inclinata che asseconda il taglio diagonale della parete alla forma ad arco. Ma la vera innovazione di Leggera è l'estrema personalizzazione della porta. Si possono infatti scegliere per i due lati dell'anta, finiture e colori diversi, in modo da ottenere una porta bifacciale, totalmente in armonia con i vari ambienti della casa. La gamma dei legni e dei laccati da scegliere nel vasto catalogo è ampia e corposa, per non parlare poi, dei numerosi modelli a disposizione: la porta può essere liscia oppure incisa, arricchita da decorazioni a bassorilievo o addirittura totalmente vetrata. Leggera è infine personalizzabile anche nelle misure, viene proposta perfino nella versione a soffitto e nelle due diverse soluzioni di apertura: a tirare, con raggio di apertura a 180 gradi e a spingere.

Una porta, infinite possibilità di personalizzarla

La porta filo muro così pura nella sua essenzialità, si presta ad infiniti esperimenti di personalizzazione, diventando per l'architetto e per il cliente, un foglio bianco su cui creare. La porta può camuffarsi e mascherarsi con la parete oppure essere messa in totale evidenza e diventare protagonista della stanza, sempre senza essere intralciata da elementi accessori come cerniere e cornici. La porta a raso muro infatti, può essere rivestita da pannelli decorativi, essere laccata o realizzata in essenza. Inoltre, la personalizzazione avviene anche sul fronte dimensionale. Le chiusure a filo muro possono farsi piccole piccole, riuscendo a nascondere vani tecnici e nicchie oppure le porte possono estendersi sino a soffitto, creando un taglio da cielo a terra sulla parete. Le chiusure oltre ad essere realizzate su misura, sono predisposte per essere montate sia su pareti in muratura che su quelle in cartongesso. Volendo, la maniglia può essere sostituita con un sistema push and pull, sopratutto quando parliamo di piccole bucature. In foto un modello della collezione Leggera di Pivato, con finitura Canaletto Spazzolato. L'azienda italiana ha studiato una porta filo muro elegante, mimetica e di qualità, protagonista indiscussa della casa, grazie a molteplici modi di personalizzazione.

Sfoglia i cataloghi: