Un'operazione piuttosto noiosa è certamente quella di lavare i piatti dopo aver mangiato, non parliamo poi di quando si invitano ospiti a cena e la quantità di piatti da lavare diventa molto più ingente. Il momento che segue il pranzo o la cena, soprattutto dopo una festa o se si hanno invitati,dovrebbe consentire di trascorrere del tempo con i propri ospiti, ma il pensiero dei piatti da lavare può non consentire di passare ore serene. Tutto questo diventa possibile se qualcuno o qualcosa lava i piatti per noi. L'elettrodomestico che risolve questo grande problema quotidiano è la lavastoviglie che permette di avere stoviglie pulite, igienizzate e splendenti senza alcuna fatica. Tanti sono i modelli di lavastoviglie che il mercato offre, ognuna ha le sue caratteristiche e soprattutto il suo prezzo, fattore che spesso determina la scelta dell'acquisto. Ecco una panoramica sui pèrezzi lavastoviglie dei marchi più famosi.
Bosch è un marchio molto noto per la produzione di elettrodomestici per la casa di alta qualità e con una grande efficienza, anche da punto di vista energetico, visto che i prodotti del marchi sono sempre attenti al contenimento dei consumi. Uno dei modelli più popolari è la Smv69n30ep (in foto), una modernissima lavastoviglie a scomparsa di 60 cm, silenziosa e con partenza ritardata fino a 24 ore con classe energetica A++. Il prezzo si aggira intorno ai 470 euro. Sempre della Bosch segnaliamo la Sms57l08ii non incassata con caratteristiche simili alla precedente. La classe è A+, il prezzo varia da 400 a 450 euro. Tra le più economiche di questo brand, il mercato offre il modello Smv40d70eu a incasso e a scomparsa totale che dispone di 4 programmi a partenza ritardata, sicurezza acquastop, 3 temperature e classe A+AA. Il prezzo indicativo è di 299 euro.
Anche questo marchio offre una vastissima gamma di lavastoviglie per tutte le esigenze e per tutte le tasche. Andiamo a scoprirne i principali modelli ed i relativi prezzi. La Hotpoint Ariston Lst114, è una lavastoviglie a incasso con 4 programmi e funzione antiallagamento. Appartiene alla classe energetica A ed ha un costo davvero conveniente: appena 215 euro. Altro modello dello stesso marchio è la Eltb6m124eu. Elettrodomestico ad incasso, ha una capacità di 13 coperti (tre in più rispetto al modello precedente), è più grande anche come dimensioni e la classe energetica è A++. Costa medamente 325 euro. Come utimo modello per questa ditta proponiamo la Ltf11s112eu. E' una lavastoviglie ad incasso e scomparsa totale, 60 cm, classe energetica A+. Può lavare fino a ben 15 coperti ed ha 11 diversi programmi. Il prezzo indicativo è di 450 euro.
Ottima marca in fatto di elettrodomestici di ogni tipo e specialmente di lavastoviglie, il modello Adg7653 è a incasso e scomparsa totale classe A+. lava fino a 13 coperti e offre la tecnologia 6°Senso PowerClean. Il prezzo di questo prodotto è di 400 euro.
Sempre della Whirlpool il modello Adp7452ap ix con le seguenti caratteristiche tecniche: lavastoviglie a libero posizionamento con 8 programmi di lavaggio e partenza ritardata da 1 a 24 h. Dispone di spia brillantante ed esaurimento sale. La classe di efficienza energetica è A+.. Prezzo: 370 euro.
Il modello tra i più popolari della Indesit è il DIF14B1EU. A scomparsa con classe energetica A+, lava fino a 13 coperti ed ha 4 programmi: normale, intensivo, eco ed ammollo. E' di media grandezza ed è dotata di cestello portaposate scorrevole. Il prezzo si aggira sui 300 euro.
Sono davvero tantissime le marche di lavastoviglie con prezzi variabili e caratteristiche molto simili tra loro. Smeg, Miele, Ignis, Candy, Bompani, Zoppas, Samsung e molti altri ancora. I prezzi vanno da un minimo di 235 euro ad un massimo di circa 580 euro.