Un amore inguaribile per tutto ciò che è naturale e per il prodotto di alta qualità, quasi di “nicchia”, da cui nasce la collaborazione felice e prestigiosa con designer di fama internazionale. Il mobile Riva 1920 si caratterizza proprio nell’utilizzo esclusivo del legno massiccio rifinito con oli vegetali, parte di un discorso più ampio che è quello del “vivere naturale”. Da anni l'azienda fa ricerca per migliorare la qualità del proprio mobile costruito in modo ecologico senza l’utilizzo di sostanze chimiche, per una casa naturale con profumo di legno. La qualità dei materiali, la cura dei dettagli e delle finiture fanno di ogni mobile Riva un investimento per il futuro. Mobili che possono essere tramandati di generazione in generazione sono la soluzione più ecologica per ottenere un prodotto a basso impatto ambientale.
Karim Rashid firma il progetto di Kairo per Riva 1920, una poltrona in legno massello di cedro profumato. Così commenta la sua esperienza progettuale di Kairo: “Quando ho disegnato la poltrona Kairo per Riva 1920 ho preso ispirazione dal processo di lavorazione che viene eseguito per ottenere un oggetto d’arredo da un blocco di cedro grezzo, con l’obiettivo di rimuovere dal tronco la minore quantità di legno possibile. La particolare forma a doppio arco scavata nella poltrona trae la sua ispirazione da un mio recente viaggio in Egitto dove rimasi impressionato da queste linee quasi volessero formare un occhio. Una linea che ritrovai in oggetti d’arredo, nelle forme di alcune barche intagliate a mano nel legno e nella simbologia di scrittura in geroglifico degli antichi egizi”.
Un pratico mobile contenitore angolare ideale come credenza per ordinare le stoviglie e gli oggetti di casa. Cantonale, nella foto presentato in essenza wengè, ha il caratteristico sistema di apertura e chiusura delle ante è stato pensato sovrapponendo parzialmente le due porte. All’interno, quattro ampi ripiani completano l’angoliera. Il mobile è disponibile anche in tutte le essenze previste dalla Collezione Riva 1920.
Wall Street è un sistema componibile di Riva 1920 fatto da spalle e ripiani in multistrato impiallacciato. Una libreria dal design semplice, che grazie alla sua versatilità è possibile realizzare composizioni completamente su misura: da una semplice colonna larghezza 60 cm. fino a una parete di oltre 5 metri. E’ disponibile in varie tipologie di legno: noce (in foto), ciliegio, acero, rovere o per chi volesse un prodotto veramente “minimale” anche solo in multistrato senza impiallacciatura. Sono inoltre proposti vari elementi per personalizzare la propria libreria: - la scala a pioli realizzata completamente in legno massello - le cassettiere con cassetti a doppio frontale (esterno multistrato impiallacciato) scorrevoli su binari “tandem blum” - le ante disponibili con frontale legno, vetro (trasparente, satinato o laccato) oppure con rivestimento in pelle.
Una vetrina con struttura realizzata completamente in legno massello. Solida di Riva 1920 è composta da due ante con cristalli trasparenti. All’interno si trovano quattro caratteristici cassettini sempre in legno massello. La vetrina è inoltre attrezzata con due capienti cassetti alla base, scorrevoli su binari metallici con chiusura ammortizzata. Le maniglie per impugnare le ante e i cassetti sono direttamente “scavate” all’interno dei frontali dei cassetti e delle ante in legno massello.