- 09 dicembre 2025

Il colore Pantone di tendenza nel 2026 è Cloud Dancer

Pantone ha eletto Cloud Dancer come colore dell'anno 2026: è una sfumatura morbida e discreta che contrasta la frenesia della vita quotidiana.

- 09 dicembre 2025

Che colore è il Cloud Dancer

Il Pantone Color Institute ha svelato il colore che influenzerà l’interior design il prossimo anno: è la tonalità Cloud Dancer. Il messaggio è chiaro: abbiamo bisogno di armonia e di spazi che trasmettono calma e serenità per contrastare lo stress della quotidianità.

Cloud Dancer è una dichiarazione di stile. Non è il classico bianco ottico ma una sfumatura neutra e vanigliata che non disturba gli sguardi. È un invito a progettare un ambiente che sia al tempo stesso moderno e rassicurante, un rifugio dove la pulizia visiva è al primo posto.  

Frame Lab di Modulnova veste le ante della cucina con il Bianco Lasa Covelano Vena Oro, un marmo pregiato che amplia otticamente lo spazio con sfumature delicate interrotte dalle caratteristiche venature. 

Fox Gres, il tavolo da pranzo allungabile firmato Arredo3, ha un basamento in metallo verniciato e top in gres. 

Wall Panel Canelé di Noel & Marquet è un pannello murale 3D che diventa protagonista con la sua forte espressività.

Perché scegliere Pantone 11-4201 Cloud Dancer

  • Negli interni contemporanei Cloud Dancer è uno sfondo che non abbaglia, una tela perfetta per creare ambientazioni sofisticate in qualsiasi contesto stilistico;
  • applicato agli arredi ne esalta i volumi, i dettagli e la qualità costruttiva;
  • grazie alla sua capacità di riflettere la luce amplifica visivamente gli spazi, conferendo una sensazione di maggiore ariosità;
  • è particolarmente efficace in ambienti di metratura ridotta o in quelli che non dispongono di grandi finestre;
  • dialoga alla perfezione con ogni altra tonalità presente nell'ambiente, senza rinunciare alla sua caratteristica identità.

Ludovica Mascheroni propone una nuova poltrona. La sua struttura è in acero ed è rivestita in pelle. La tonalità sofisticata si adatta perfettamente ad un ambiente moderno o più tradizionale. 

Soft Glass di Tonelli Design è un sofà dalla leggerezza visiva unica. I suoi elementi imbottiti sono sostenuti da eleganti piedi in vetro stratificato. 

La Collezione Etherea di Refin Ceramiche si declina in tinte discrete come il Perle, che trasmette un senso di luminosità e freschezza.

Cloud Dancer: abbinamenti con materiali e colori

La tonalità Cloud Dancer arreda con gusto qualsiasi ambiente domestico.

  • Sulle ante della cucina si fonde con i grigi, i marroni polverosi e i dettagli metallici, emergendo a contrasto con una leggerezza quasi impalpabile.
  • In bagno regala un effetto elegante anche quando accostato ai toni del legno. È il colore perfetto se non sai come arredare un bagno piccolo
  • Nell'ambiente giorno un divano color burro e un tappeto importante in fibra naturale catturano la luce e offrono un'esperienza visiva senza paragoni.
  • Nella camera questo tipo di bianco è ideale per staccare la mente a fine giornata: basta aggiungere un letto rivestito in tessuto chiaro, tende leggere e qualche dettaglio nei toni del sabbia o del verde per ottenere un’atmosfera rilassante. 
  • Un pavimento in parquet scuro esalta lo stacco; un legno sbiancato si integra con la visione dell'insieme. Potrai utilizzare delle mattonelle per pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato o un pannello murale con texture tridimensionale, il tutto nel colore Cloud Dancer.

Il Divano Stone di Valentini incontra il Claoud Dancer con una sfumatura morbida ed equilibrata. Il risultato è un look sofisticato e ideale per creare un rifugio di benessere.

La collezione My Time di Ideagroup arreda con gusto il bagno contemporaneo. È una proposta modulare estremamente versatile; i diversi materiali e colori consentono abbinamenti unici. 

G.T. Design ci mostra il tappeto In-Canto, realizzato in fibra di bambù. La sua trama leggera è la massima espressione del lusso contemporaneo.

Sfoglia i cataloghi: