Sedie Ikea, proposte per ogni ambiente della casa

- 22 giugno 2016

Ikea sedie

Le sedie Ikea sono presenti in molte case italiane. I motivi? Si tratta di prodotti economici, di buona qualità, resistenti. Inoltre l’assortimento è davvero molto vasto, per quanto riguarda sia i modelli che le dimensioni e i colori. Si possono trovare sedie adatte per ogni ambiente della casa, e a tal proposito eccovi qualche consiglio: tenete a mente, innanzi tutto, che le sedie della cucina devono essere leggere, maneggevoli, caratterizzate anche da un’immagine semplice e il più possibile lineare. Per quanto riguarda il living e il soggiorno ci si può invece “sbizzarrire”, nel senso che pure le sedie più elaborate e grandi possono trovare ottima collocazione in queste zone. Si può osare, stilisticamente parlando, a patto di non creare contrasti che risultino eccessivi. Le sedie sono importanti anche nell’angolo studio e nella cameretta dei bambini e dei ragazzi: in questi casi è fondamentale che offrano una seduta comoda e al contempo consentano di tenere una postura corretta. Anche perché, studiando e lavorando, spesso si finisce per stare seduti diverse ore. In foto una delle sedie Ikea più versatili: Vilmar, prezzo 29,99 euro. La struttura è in acciaio, il sedile è in compensato sagomato con impiallacciatura di rovere. Vilmare è caratterizzata da un un molleggio naturale che la rende confortevole non solo per sedersi a tavola, ma anche per chiacchierare con amici o familiari dopo cena.

Sedie Ikea cucina

Le sedie per la cucina dovrebbero avere un’altezza complessiva non superiore ai 90 cm, altrimenti lo schienale rischia di ostacolare i movimenti, spesso rapidi, che si compiono in questa zona della casa. Si sconsigliano modelli con i braccioli oppure troppo pesanti, non solo perché le sedie vengono utilizzate più volte al giorno ma anche perché la cucina è un ambiente che viene pulito spesso e di conseguenza è meglio che ogni elemento d’arredo sia maneggevole. Molto importanti, inoltre, sono i materiali: devono essere pratici, igienici e semplici da pulire. Ecco perché sono molto gettonati i vari tipi di plastica, i tessuti sintetici antimacchia, l’ecopelle e la fibra di legno (materiale naturale, anallergico e idrorepellente). Un tempo era quasi obbligatorio abbinare le sedie al tavolo; adesso non è più così, si ha una maggiore libertà di scelta e spesso le sedie completamente diverse al tavolo riescono a creare effetti esteticamente molto più gradevoli. Fondamentale resta, d’altro canto, rispettare le proporzioni: per un tavolo alto 74-76 cm, per esempio, l’ideale è una sedia che abbia una seduta di circa 45-47 cm. Fra le sedie Ikea per la cucina segnaliamo Ingolf (in foto), prezzo 44,99 euro. E’ in legno massiccio, dunque molto resistente. Misure: profondità 52 cm, larghezza sedile 41 cm, profondità sedile 38 cm, altezza sedile 44 cm, altezza 91 cm.

Sedie Ikea pieghevoli

Delle sedie è impossibile fare a meno per ovvi motivi. Ma se lo spazio in casa è davvero ridotto, come organizzarsi? Semplice: scegliendo sedie pieghevoli. Anche aperte, generalmente hanno forme più snelle rispetto alle sedie fisse; chiuse occupano un ingombro minimo. Si possono inoltre spostare da una parte all’altra della casa senza alcuna fatica e a seconda del momento e delle esigenze. Le sedie pieghevoli Ikea hanno un look decisamente “basic” ma gradevole e moderno. Si rivelano di buona qualità e si puliscono facilmente. Non è raro, dunque, che appaiano nelle cucine oppure nella cameretta dei ragazzi. O negli spazi esterni, compresi i balconi. La spesa è decisamente accessibile: in foto vi mostriamo la sedia pieghevole bianca Terje, in faggio massiccio. Costa 12,99 euro e queste sono le sue misure: larghezza 44 cm, profondità 51 cm, larghezza sedile 38 cm, profondità sedile 33 cm, altezza sedile 46 cm, altezza 77 cm. Il foro nello schienale consente di appendere la sedia alla parete. Questa sedia è stata testata per un uso domestico ed è conforme ai requisiti di durabilità e sicurezza specificati nelle seguenti norme: EN 12520 e EN 1022.

Sedie Ikea soggiorno

Per lungo tempo il soggiorno è stato considerato un ambiente di “rappresentanza”, ovvero la zona della casa in cui ricevere gli ospiti. Era poco vissuto dai componenti della famiglia. Adesso la situazione si è ribaltata, il soggiorno è spesso parte di un living che comprende anche la cucina e il tavolo viene utilizzato anche quotidianamente. E’ necessario, dunque, che le sedie non siano soltanto belle ma anche comode e funzionali. Le sedie Ikea per il soggiorno sono numerose e appartenente a stili diversi: ci sono quelle più semplici e lineari e quelle stilisticamente più ricche ed elaborate. In foto vi mostriamo un’interessante via di mezzo ovvero Börje, prezzo 39,99 euro. La struttura è in faggio massiccio, il sedile imbottito con poliuretano espanso, il rivestimento è in 100% cotone, asportabile e lavabile in lavatrice anche a 40 gradi. E’ una poltrona dotata di personalità, grazie anche allo schienale piuttosto altro, tuttavia non risulta troppo ingombrante e senza dubbio mantiene sempre una certa eleganza. Disponibile soltanto in questo due colori. Si può acquistare, come praticamente tutti i prodotti Ikea, anche online.

Sfoglia i cataloghi: