Tavoli e sedie. Emblema della convivialità

I compagni di un rito

Se l’ambiente domestico è oggi strutturato in modo che sia soprattutto funzionale alle esigenze di chi lo vive, è importante rendere la zona giorno, una delle più vissute della casa, capace di rispondere a tale requisiti, senza sacrificare però il valore estetico di mobili e complementi scelti per arredarla. Insieme al salotto, il tavolo e le sedie costituiscono gli elementi esenziali del living, ambiente che sempre più spesso confonde e contamina i propri spazi e le proprie funzioni con quelli della cucina.

Intorno al tavolo si consumano i riti socializzanti del convivio domestico, si legge, si studia, si lavora. Insieme alle sedie, dunque, il tavolo deve essere accogliente, confortevole, adatto allo spazio a disposizione. È possibile scegliere il modello più confacente alle proprie esigenze tra forme rettangolari, quadrate, rotonde (più adatte agli spazi ristretti) e tra versioni fisse o allungabili (assicurandosi in questo caso che il meccanismo di allungo sia di semplice utilizzo). Sedie e complementi d’arredo potranno essere accostati al tavolo scelti secondo lo stesso stile o per creare voluti contrasti.

tavoli e sedie


Progetti trasversali

Fifty Kristalia La linea Today proposta da Passport, nuova realtà del settore dell’arredamento che ha sede a Mosnigo di Moriago (Treviso) e che si presenta al mercato con un grande progetto “trasversale”, i cui riferimenti di base sono le aree giorno e notte senza però le consuete limitazioni spaziali legate a specifici ambienti ma invece con la gratificante possibilità di coinvolgere tutta la casa, consente di arredare l’area living con soluzioni molto funzionali e coinvolgenti, dal costo decisamente concorrenziale, integrando al meglio gli elementi disponibili. In una zona giorno non più statica e convenzionale, ma modernamente dinamico; in uno scenario nel quale esprimere liberamente la propria personalità, sperimentando nuovi accostamenti di materiali e colori e nuove soluzioni in diversi possibili contesti, trova spazio un tavolo con la struttura in alluminio e il piano in rovere moro, affiancato da sei sedie, di cui quattro in rovere moro e due in rosso, e da un contenitore con la struttura in alluminio. Le sedie hanno tutte struttura in tubolare verniciato e la scocca in multistrato colorato.

50mm. è il tratto distintivo di Fifty. Il tavolo allungabile o fisso firmato Kristalia, con struttura in alluminio anodizzato, con piano e particolari esterni impiallacciati legno tinto wengé e verniciati color wengé, oppure con piano in vetro grigio antracite verniciato coprente e finiture dei particolari esterni e delle prolunghe in alluminio verniciato color grigio antracite. Il meccanismo di estensione con due prolunghe, racchiuso in soli 50mm. di spessore, permette di aumentare con facilità la lunghezza del piano mantenendo un’ottimale solidità. Dalla misura base della versione fissa, Fifty può essere allungato fino ad oltre tre metri. È qui abbinato alla sedia Slim, caratterizzata dalla forma esile e leggera, con struttura in metallo completamente rivestita in cuoio.

  • Elmar cucine Da sempre ricerca e sviluppo sono parte integrante della filosofia Elmar: costante spinta all’innovazione e assidua analisi progettuale sono i caratteri distintivi dell’azienda.Tradizione ed esperie...
  • tavolo e sedie home office Nel vetro una passione, nell’innovazione una cultura, nell’eleganza una filosofia: Fiam aggiunge ancora un altro capitolo alla sua lunga storia e, tra le novità 2010, presenta ...
  • lampade da comodino Le lampade da comodino sono i complementi più importanti per l’illuminazione notturna poiché devono creare una corretta illuminazione senza abbagliare, per rendere visibile uno spa...
  • lampada da terra arco La lampada fino dai tempi più antichi è stata un utilissimo accessorio fondamentale per illuminare piccoli spazi, o per rendere luminoso parte di spazio di un ambiente.Le lampade spesso utilizzate...


Tavoli e sedie. Emblema della convivialità: proposte per tutti i gusti

tavoli e sedie Summer by Doimo, con i suoi prodotti, asseconda un modo di abitare moderno e funzionale, che piace soprattutto ai giovani ma non solo a loro. Materiali diversi convivono piacevolmente insieme e stimolano percorsi arredativi particolarmente coinvolgenti, interpretando al meglio le esigenze del vivere quotidiano, per una casa bella, razionale e comoda insieme. Al di là dei pregi costruttivi e formali, i mobili e i complementi Summer by Doimo si contraddistinguono anche per il sempre ottimale rapporto qualità-prezzo. Spirito giovane e quanto mai attuale per il tavolo rettangolare allungabile Zak, con struttura in metallo finitura alluminio, piano e prolunghe invece in cristallo temperato trasparente.

È capace di emozionare la collezione 2006 di Ciacci Kreaty, adatta a chi desidera veder rispecchiata la propria personalità nell’arredamento della propria casa e per chi vuole circondarsi di oggetti di design dalle linee forti ed essenziali. Il tavolo Prado sa mixare la rigorosità delle linee alla tecnologia dei materiali e alla varietà cromatica. Proposto nelle due versioni fissa o dotata di allungo, la sua versatilità lo rende ideale per la zona living, ma anche per la cucina o lo studio. È abbinato nell’immagine a Delfy, una seduta dalla linea particolare ed innovativa, dalla silhouette sottile e leggera. Perfettamente impilabile, è realizzata con materiali che consentono di inserirla comodamente in un ambiente interno, ma anche all’esterno. Nell’immagine è proposta la versione Delfy Lux, caratterizzata dalla struttura a slitta, realizzabile in acciaio verniciato grigio alluminio o cromo lucido. La seduta, infine, è in nylon antistatico resistente ai raggi UV nei colori nero, bianco, rosso, giallo miele, verde maggio e arancio.