Arredamento.it

Arredamento.it

- 22 maggio 2015

Un’appendice pratica in cucina

Sempre più impiegati, sempre più in auge, i tavoli a penisola nelle cucine, moderne, tradizionali o classiche, senza distinzioni di sorta. Pratiche e funzionali le penisole diventano un luogo di lavoro di cui non si può più fare a meno, su cui poter svolgere non solo azioni inerenti alla preparazione dei cibi, ma anche molto di più.  Infatti, dotate di alti sgabelli, rendono comoda la postazione per scrivere, per studiare o semplicemente per sfogliare un giornale, magari sorseggiando un caffè o un profumato the caldo.   Inoltre, le penisole possono celare nella funzione di tavolo, anche altri elementi: nel caso le dimensioni siano elevate è facile trovare posizionati lavabi, piani cottura o postazioni di lavoro come taglieri e molto altro, per soluzioni davvero molto comode e pratiche per un utilizzo totale dello spazio cucina. Scopriamo insieme la particolarità dei tavoli a penisola.  

La penisola diventa tavolo funzionale

Diciamocelo, la penisola piace perché è funzionale, pratica e di poche pretese. Se ne abbiamo la possibilità di posizionamento, se abbiamo lo spazio disponibile, sicuramente resistere alla sua scelta sarà ardua. Tanti i modelli proposti dalle aziende produttrici di cucine, ma alcuni raggiungono davvero il massimo del comfort, proponendo soluzioni di inestimabile praticità funzionale e rara bellezza.   Tecnica e tecnologica la cucina Elmar Playground, in cui troviamo inserito nel tavolo a penisola un piano cottura che ci permette comunque di usufruire di un comodo tavolo da pranzo senza rinunciare ad alcuna comodità.  

Scavolini e le sue innovative proposte con tavolo a penisola

Diesel Social Kitchen di Scavolini propone svariate soluzioni componibili in cui il tavolo a penisola non manca di fare capolino. Sportive e cariche di stile, per un ambiente tutto nuovo, si propongono in maniera estroversa per arredare i più differenti spazi, da quello più contenuto in dimensioni, agli spazi aperti, destinati al mixage di ambienti cucina e zona giorno.    Anche in questo caso il tavolo a penisola accoglie più funzioni per terminare con ergonomici sgabelli in linea con lo stile moderno – retrò che la caratterizza. In antitesi a questa soluzione formale, troviamo la cucina Evolution di Scavolini: caratterizzata da sole linee rette, pulizia formale e design del più alto livello, è resa particolare dall’accostamento di due colori di serie per basi e pensili, per dare un tocco di stile ed eleganza allo spazio cucina, che tramite il particolare tavolo a penisola si apre verso lo spazio living, accogliendo in sé parte di mobile soggiorno nello stesso stile.  

Sfoglia i cataloghi: