Sempre più impiegati, sempre più in auge, i tavoli a penisola nelle cucine, moderne, tradizionali o classiche, senza distinzioni di sorta. Pratiche e funzionali le penisole diventano un luogo di lavoro di cui non si può più fare a meno, su cui poter svolgere non solo azioni inerenti alla preparazione dei cibi, ma anche molto di più. Infatti, dotate di alti sgabelli, rendono comoda la postazione per scrivere, per studiare o semplicemente per sfogliare un giornale, magari sorseggiando un caffè o un profumato the caldo. Inoltre, le penisole possono celare nella funzione di tavolo, anche altri elementi: nel caso le dimensioni siano elevate è facile trovare posizionati lavabi, piani cottura o postazioni di lavoro come taglieri e molto altro, per soluzioni davvero molto comode e pratiche per un utilizzo totale dello spazio cucina. Scopriamo insieme la particolarità dei tavoli a penisola.
Diciamocelo, la penisola piace perché è funzionale, pratica e di poche pretese. Se ne abbiamo la possibilità di posizionamento, se abbiamo lo spazio disponibile, sicuramente resistere alla sua scelta sarà ardua. Tanti i modelli proposti dalle aziende produttrici di cucine, ma alcuni raggiungono davvero il massimo del comfort, proponendo soluzioni di inestimabile praticità funzionale e rara bellezza. Tecnica e tecnologica la cucina Elmar Playground, in cui troviamo inserito nel tavolo a penisola un piano cottura che ci permette comunque di usufruire di un comodo tavolo da pranzo senza rinunciare ad alcuna comodità.
Diesel Social Kitchen di Scavolini propone svariate soluzioni componibili in cui il tavolo a penisola non manca di fare capolino. Sportive e cariche di stile, per un ambiente tutto nuovo, si propongono in maniera estroversa per arredare i più differenti spazi, da quello più contenuto in dimensioni, agli spazi aperti, destinati al mixage di ambienti cucina e zona giorno. Anche in questo caso il tavolo a penisola accoglie più funzioni per terminare con ergonomici sgabelli in linea con lo stile moderno – retrò che la caratterizza. In antitesi a questa soluzione formale, troviamo la cucina Evolution di Scavolini: caratterizzata da sole linee rette, pulizia formale e design del più alto livello, è resa particolare dall’accostamento di due colori di serie per basi e pensili, per dare un tocco di stile ed eleganza allo spazio cucina, che tramite il particolare tavolo a penisola si apre verso lo spazio living, accogliendo in sé parte di mobile soggiorno nello stesso stile.