Redazione - 27 agosto 202503 settembre 2025
Wc con bidet incorporato: le caratteristiche
Se desideri una soluzione confortevole per il tuo bagno scegli il wc con bidet incorporato: un sanitario unico, compatto e salvaspazio.
Redazione - 27 agosto 202503 settembre 2025
Wc con bidet incorporato: come funziona
Il wc con bidet incorporato racchiude due sanitari in uno. Senza muoverti dal water e in pochi istanti potrai procedere con la corretta igiene personale. Il sistema integrato prevede l'attivazione di un erogatore che fuoriesce dalla superficie interna del wc e produce getti d’acqua regolabili per temperatura e intensità. A lavoro ultimato il suddetto componente viene lavato e si riposiziona automaticamente all'interno della ceramica. Stiamo parlando di un'innovativa categoria di sanitari bagno filo muro, a terra oppure sospesi.
L'avvio dell'operazione può avvenire:
- attraverso un telecomando o app per smartphone dedicata;
- utilizzando un pannello di comando montato a parete.
Geberit Mera AquaClean offre una vasta gamma di funzioni innovative nella nuova versione Comfort. Gli standard tecnologici sono elevati e assicurano un'igiene intima accurata.
I vantaggi del wc con bidet incorporato
Un wc con bidet incorporato porta con sé una serie di vantaggi pratici.
- Elimina la necessità di uno spazio separato per il bidet, il che lo rende perfetto per i bagni più piccoli.
- Assicura una pulizia accurata e riduce il consumo di carta igienica.
- È particolarmente comodo per gli anziani o per chi ha difficoltà motorie, perché permette di lavarsi senza dover effettuare spostamenti.
- Il suo design è elegante e privo di brida, per semplificare la pulizia della superficie interna.
Il wc con funzione bidet Grohe Sensia Pro utilizza funzioni intelligenti per garantire un'igiene completa e personalizzata. Dispone di un getto specifico per l’igiene intima femminile.
La tecnologia applicata al wc con bidet incorporato
In base al modello di wc con bidet incorporato scelto, i plus possono essere davvero tanti. Le versioni più evolute consentono di personalizzare intensità e calore del getto fino ad avvicinarlo alla temperatura corporea. Alcuni offrono getti oscillanti e massaggianti. Nei prodotti migliori è presente una modalità a risparmio energetico per contenere i consumi.
Gli erogatori sono autopulenti e trattati antibatterici, con cicli di decalcificazione programmabili. Il massimo comfort si raggiunge con il sedile riscaldato e l'asciugatura ad aria integrata nel sistema. Nei sanitari top di gamma non mancano l’illuminazione soft per l’uso notturno.
In-Wash Vorea di Roca miscela l'acqua con l'aria per un'igiene più efficace. È una soluzione all-in-one dove le funzioni di lavaggio e asciugatura possono essere impostate direttamente dallo smartphone.
Wc con bidet incorporato: i prezzi
Un wc con bidet incorporato costa molto di più di un modello tradizionale. Bisogna prevedere una spesa di circa 1.500–2.000 euro. Le versioni più evolute e ricche di funzioni possono arrivare anche a 4.000–5.000 euro. L’installazione è piuttosto rapida, ma conviene affidarla ad un tecnico specializzato. Richiede competenza e vanno effettuati i collegamenti sia alla rete idrica che a quella elettrica.
Tuttavia, questo investimento ti orienta verso una soluzione davvero comoda e innovativa, già ampiamente utilizzata in diversi paesi del mondo. È una scelta che merita di essere presa in considerazione.
RAK-Cleon di RAK Ceramics: è un wc con funzionalità bidet integrata. Il perfetto incontro tra design e tecnologia con luce notturna in 5 colori.







