Barbecue a gas per cucinare all'aperto

Barbecue a gas uso e funzioni

Piacere di stare all’aria aperta, convivialità, cucina sana e gustosa sono i valori su cui si fonda la cultura del barbecue che ormai dilaga anche in Italia.

Per gli amanti della cottura alla brace che non sanno o non vogliono gestire il fuoco, i barbecue a gas, a GPL o a metano, rappresentano un’ottima soluzione.

Dal design ricercato ed accattivante, sempre più tecnologici ed accessoriati, questi BBQ sono facili da usare e da pulire, si accendono e si spengono velocemente, non producono fiammate, generano poco fumo.

La scarsità di esalazioni, in particolare, li rende meno inquinanti rispetto ai barbecue a carbone ed evita, soprattutto in condominio, liti causate da immissioni moleste.

I barbecue a GPL, trasportabili, funzionano grazie a bombole, i barbecue a metano, fissi, possono essere allacciati alla rete domestica.

In entrambe i casi, la regolazione della temperatura permette tipi di cottura differenti, dalla grigliata, anche a base di sole verdure per vegetariani e vegani, alla preparazione di piadine, torte salate o di cibi più elaborati. Gli alimenti sono privi di contaminazioni tossiche e mantengono inalterato il gusto.

In foto, barbecue a gas Weber Spirit Premium E-330 GBS Black. Design sobrio ed alte prestazioni caratterizzano il barbecue a gas Spirit Premium E-330 GBS Black, della linea Spirit di Weber. Pratico e potente, affidabile e sicuro, pesa 61 Kg, ha ruote girevoli, di cui due con sistema di blocco, ed una superficie di cottura che misura cm 44,5 x cm 59,5. Ai tre bruciatori, uno laterale e due in acciaio inox, si aggiunge una Sear Station che rafforza la potenza di cottura. Il termometro, collocato sul coperchio in acciaio porcellanato, permette di controllare la cottura.

Il fornello di cui dispone uno dei due piani laterali è utile per preparare salse o contorni.

La griglia GBS consente di alloggiare gli accessori Gourmet Barbecue System (padella wok, griglia di rosolatura, piastra in ghisa, pietra per pizza, supporto di cottura per pollo).

barbecue a gas

Micro irrigazione irrigazione Flow kit fai da te impianto d' irrigazione tubo da giardino sistema di irrigazione kit, 82FT 30PCS Drippers

Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,99€


Barbecue a gas pietra lavica

Barbecue a gas pietra lavica La pietra lavica trattiene a lungo il calore e lo diffonde lentamente, è ignifuga ed antiaderente, non contiene piombo e non libera sostanze nocive.

L’utilizzo del barbecue a gas pietra lavica consente una cottura uniforme, leggera e sana senza emanazione di fumi.

I cibi, che non richiedono l'aggiunta di sale, di condimenti, di grassi animali o vegetali, mantengono inalterati il sapore, il valore nutritivo e l’apporto vitaminico.

Purtroppo la pietra, di origine vulcanica, è fragile e porosa, deve pertanto essere maneggiata con estrema cura e pulita con attenzione perché tende ad assorbire i grassi che vengono rilasciati durante la preparazione dei cibi.

Quando è nuova deve essere lavata con acqua e sale, asciugata, e cosparsa di olio per 24 ore; successivamente, può essere pulita, a freddo, con un panno imbevuto di aceto ed una spazzola.

Esteticamente bello, il barbecue a gas Euro 2 di Dolcevita, si distingue per tecnologia e versatilità.

La superficie di cottura misura cm 50 x cm 49, la potenza massima è di 10,4 kW. I due bruciatori, coperti da un cupolino in acciaio smaltato, sono, come le griglie, in ghisa.

Può essere utilizzato con o senza pietra lavica e, come attestato da idonea certificazione CE, può essere alimentato sia a gas liquido, sia a gas metano. Piastre e griglie hanno la certificazione per il contatto alimentare. Il carrello è in legno di eucalipto.

  • camino da esterno Quando il caldo estivo non ci attanaglia più, cominciano le fresche serate da passare in parte fuori, in parte dentro casa. Il fresco diviene freddo e la permanenza all’esterno è m...
  • Ricevere all'aperto Con l’arrivo dell’estate cresce il desiderio di uscire dalle mura domestiche e di ritagliarsi momenti di convivialità da trascorrere con le persone care. Le occasioni migliori sono quelle di un pranzo...
  • Broil King Alimentarsi in modo sano è tra le prime preoccupazioni di noi tutti. Cresce dunque l’interesse verso i metodi di cottura, che creano però spesso confusione e danno origine a falsi luoghi comuni. Uno d...
  • barbecue palazzetti D’estate aumenta la voglia di trascorrere il tempo libero all’aperto, di godersi la natura e l’aria fresca. E quale pubblico migliore degli amici per esibirsi ai fornelli e preparare...

IVSO Stringa Led Solare, 72ft 200 LEDs Forma di goccia d'acqua, IP65 impermeabile Stringa luci da esterno solari, Luce Solare Esterno per Giardini, patio, giardino, case, festa di Natale e albero, e tutti gli altri festival

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,95€


Barbecue a gas prezzi

Barbecue a gas prezzi Sempre più richiesti dal mercato, i barbecue a gas vengono prodotti, anche dalle migliori marche, in modelli e dimensioni differenti; un’offerta ampia che permette di soddisfare ogni tipo di esigenza, partendo da barbecue semplici per arrivare a vere e proprie cucine professionali all’aperto.

I prezzi sono molto diversificati e variano, ad esempio, in funzione delle dimensioni, dei materiali impiegati, della tecnologia, del numero di bruciatori, dei BTU, della possibilità di funzionamento sia a GPL sia a metano, degli accessori di serie.

Ciascuno deve valutare in base proprie esigenze ed alle proprie disponibilità finanziarie tenendo conto, tra l’altro, del consumo gas/ora, della reperibilità di eventuali pezzi di ricambio, delle garanzie offerte dal produttore, della rispondenza del prodotto alle normative vigenti in tema di sicurezza per quanto riguarda il gas e dell’idoneità di piastre e griglie al contatto alimentare.

Inventato oltre vent’anni fa dall’inglese Mike LIngwood, il barbecue sferico a gas ha decretato il successo di Outdoorchef a livello internazionale.

Il peso del modello Outdoorchef Ascona 570 G è di 29,7 kg, la potenza del bruciatore pari a 9,7 kW. Il coperchio è apribile a 135°. Il carattere distintivo di questo BBQ dotato di due bruciatori, è rappresentato dall’imbuto easy flip che permette di modificare velocemente il tipo di cottura e di offrire protezione sia dalle fiamme, sia dal fumo.

Sfera, easy flip e griglia in porcellana smaltata semplificano le operazioni di pulitura.

I ripiani inferiore e laterale sono in legno di eucalipto – FSC.


Barbecue a gas per cucinare all'aperto: Barbecue a gas portatile

Barbecue a gas portatile Il barbecue a gas portatile, che in taluni modelli può essere ripiegato (foldable), in altri riposto in uno zaino, in genere non supera i 10 kg, ed è indicato per chi viaggia, per vacanze in campeggio, per scampagnate o pic nic, ma anche per chi non dispone di molto spazio.

Importanti sono il tipo di gas da utilizzare, la superficie di cottura nonché il materiale usato per la realizzazione del prodotto che deve essere robusto, difficilmente ammaccabile e resistente alla corrosione.

La produzione di calore è rapida, la cottura dei cibi veloce.

Solido e compatto, il piccolo barbecue a gas Campingaz 1 Series Compact LX R è pratico da trasportare, da usare e da riporre. Pesa 8 kg, la potenza è di 2,5 kw., il consumo pari a 182 g/h Dispone di un bruciatore in acciaio e la superficie di cottura è di cm 33 x cm 32.

Un barbecue a tutti gli effetti con il pregio di essere utilizzabile ovunque, anche sul terrazzo di casa, e da chiunque garantendo sempre grigliate di qualità eccellente.