Barbecue a carbonella per gli amanti della brace

- 15 giugno 2016

Barbecue guida all'acquisto

Irresistibile è il richiamo a trascorrere del tempo all'aperto quando arrivano le belle giornate e, dato il periodo stagionale, irrinunciabili sono le feste e le serate passate in famiglia tra buon cibo e convivialità. Accessorio perfetto per queste atmosfere è di certo il barbecue, che ci permette di portare a tavola ottimo cibo dal gusto intenso e aromatizzato. Per conoscere i tanti modelli presenti sul mercato e capire così qual'é il prodotto più giusto per noi, faremo un generale excursus sui tipi di griglie. Esistono barbecue alimentati a legna, a carbonella e a gas, ma anche elettrici, quest'ultimi utilizzabili anche all'interno dell'abitazione; mentre per tutti gli altri tipi dovremo di certo trovare un posto a loro dedicato, in un angolino del giardino o del terrazzo. Se abitiamo in un contesto abbastanza urbanizzato punteremo su sistemi a gas che non emettono nell'aria fumo sgradevole e magari su prodotti compatti e minuti, muniti di ruote per poter orientare la griglia in modo da non ledere il godimento dello spazio aperto agli altri . Per chi ha molto spazio in giardino invece, via libera a sistemi alimentati a legna e a carbone, magari anche fissi e di dimensioni considerevoli, accessoriati di tutto punto con vani contenitore e piani di lavoro. Se amate il gusto caratteristico della carne alla brace di certo sarete dei cultori della carbonella, o meglio chiamata carbone vegetale, un combustibile prodotto dalla carbonizzazione della legna, facile da reperire e proposto a buon mercato. Generalmente più semplici ed economici degli altri tipi di griglie, il barbecue a carbonella può però essere anche un raffinato elemento di design e d'arredo, che può decorare, anche quando rimane inutilizzato, il vostro ambiente outdoor. Un esempio di gran effetto scenico ce lo propone, in foto, la Glamm Fire con il suo bbq ad incasso in acciaio Corten, modello Intermezzo, con struttura interna in acciaio inossidabile.

Barbecue a carbonella consigli

Quale must have dell'arredo esterno, il barbecue a carbonella è un prodotto per cuochi pazienti e mediamente esperti, infatti la formazione della brace, indispensabile per la cottura dei cibi, necessita di tempo e tecnica per essere prodotta, alimentata e mantenuta, mentre per cuocere gli alimenti occorre buon occhio e conoscere le giuste tempistiche. Infatti, per cucinare in perfetto stile USA, occorre controllare il calore e differenziare la griglia in zone a temperature differenziate, per ottenere diversi effetti di cottura. Molti modelli poi sono dotati di coperchio integrato, che consente di cuocere in modo più omogeneo e delicato gli alimenti, un po' come avviene nel tradizionale forno domestico. Un elemento da tenere sempre in mente è quello che la carbonella, soprattutto nella fase iniziale della sua accensione, genera parecchio fumo nero che può infastidire le vie respiratorie e annerire le pareti di casa, se la griglia è posta nelle vicinanze. Inoltre, preparatevi a sporcarvi, in quanto è noto che il carbone imbratta qualsiasi cosa con cui viene in contatto. A suo vantaggio, questo tipo di combustibile rispetto a un più classico sistema a legna, permette di ottenere in modo più pratico e veloce la brace. Tra le storiche aziende produttrici di bbq vi è la Weber, conosciuta soprattutto per i suoi iconici modelli a sfera. In foto vi presentiamo il nuovo Master-Touch, di colore nero, dal diametro di 57 cm. La Weber garantisce 10 anni sia il braciere che il coperchio e mette in dotazione il portacenere rimovibile. La forma ergonomica, l'acciaio di alta qualità e la stabilità dell'apparecchio, sono caratteristiche base di questo prodotto, che si connota anche per una facile pulizia della griglia, dovuta alla presenza del sistema One-Touch, che arieggiando il braciere fa allontanare le ceneri, che vengono poi recuperate in un apposito contenitore estraibile.

Barbecue a carbonella portatile

L'uso massivo di questi apparecchi per la cottura saporita e gustosa dei cibi ha fatto sì che il mercato maturasse negli anni una ricca offerta di prodotti, che si differenziano oltre che per tipologia di combustibile, anche per materiali, forme e dimensioni. Le forme, variano dalle circolari alle rettangolari, le dimensioni, da quelle compatte per fugaci grigliate all'aria aperta a sistemi quasi professionali, ricchi di optional e con larghezze che superano gli 80/90 cm. Soffermiamoci su questa prima variante di prodotto, più piccola e poco ingombrante. I barbecue a carbonella da campeggio, sono maneggevoli e trasportabili, spesso con supporti smontabili e richiudibili. Hanno dimensioni ridotte e sono corredati di accessori che consentono il facile trasporto, come valigette e custodie, che li rendono perfetti per estemporanee scampagnate e piacevoli momenti all'aria aperta, anche in posti lontani da casa. La Tempro, brand tedesco, specializzata nella realizzazione di bbq e attrezzature da giardino, ha una vasta linea di griglie anche portatili; in foto proponiamo Billings, il mini barbecue con due superfici per grigliare. Compatta ma anche adatta alla preparazione di pasti per un gran numero di persone, la griglia in acciaio inox ha una superficie di 34 x 22 cm, raddoppiabile ribaltando il coperchio. La circolazione ottimale dell'aria all'interno della griglia permette inoltre di cucinare gli alimenti alla perfezione.

Barbecue a carbonella da giardino

I barbecue a carbonella da giardino possono presentarsi anche in versione big e super accessoriata, per i veri amanti delle cucine open air. Questi modelli sono spesso pensati come arredi fissi e puntuali, collocati in uno spazio ben preciso del giardino. Realizzati in muratura, acciaio o in pietra, sono elementi scenografici ed importanti. La loro collocazione va progettata con senno, in quanto i regolamenti edilizi locali disciplinano le distanze da mantenere dai confini e le caratteristiche basilari di questi sistemi di cottura da esterno. I piani di cottura sono inoltre integrati con top di lavoro a quota comoda e funzionale, ed oltre a non dover sottostare ad elaborate pratiche di manutenzione, questi bbq durano a lungo e possono essere accessoriati con griglie a più livelli e girarrosto. Sono alimentati a carbone ma possono anche avere predisposizioni elettriche, per differenziare i vari tipi di cottura. Di proporzioni più ridotte, economicamente meno esoso, spostabile poiché dotato di pratiche ruote, è Grillact, la griglia in metallo della Attika Feuerkultur, un bbq dal design decisamente giovane e non impegnativo. La particolarità di questo prodotto si trova nei vivaci colori della struttura, tonalità accese e trendy, adatte per eventi informali e divertenti. I colori, da personalizzare a piacimento e coordinabili alle tonalità dei nostri accessori da giardino, sono tanti e rappresentano una vivace macchia di colore, perfetta per le atmosfere estive.

Sfoglia i cataloghi: