L'arredo classico per tutti. Una passione infinita

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 04 gennaio 2016

Arredi classici

Un grande amore per gli oggetti fatti a mano, mobili che dalle esperte mani di artigiani riescono ad esprimere il valore della creatività, un connubio tra arte e mestiere. Spesso riproduzioni di pezzi unici, realizzati e curati con tutto l’amore di una vera tradizione artigianale. Solo alcune tra le più prestigiose aziende dell'arredo classico si sono adattate alla modernità passando da una realizzazione artigianale di arredi "su misura" ad un organizzatissimo sistema componibile che permette di creare ambienti estremamente funzionali e con un ottimo risultato estetico nel rispetto dello stile antico.

Bruno Piombini

Fondata nel 1925 da Mario Piombini, artigiano ebanista di Bovolone, una cittadina del comprensorio veronese culla della migliore tradizione del mobile d’arte, Bruno Piombini ha conquistato la leadership del mercato italiano. Forte di questo traguardo, l’azienda si prepara ora a conquistare il mercato estero con le collezioni di arredo classico che ben rappresentano la tradizione e lo stile italiano, da un punto di vista estetico e di qualità costruttiva. La riscoperta, infatti, di tutte le doti e i valori del mobile d’arte è una tendenza che non riguarda solo l’Italia, ma accomuna molti Paesi Europei per i quali il mobile classico è sinonimo di intimità, raffinatezza, piacevole singolarità nelle rifiniture, il tutto realizzato con un materiale assolutamente naturale e nobile come il legno. in foto: parete attrezzata Simple.

Mobile classico

E' importante riuscire a personalizzare il proprio ambiente; i mobili componibili riescono a risolvere ogni problema di spazio e si adattano ad ogni esigenza. Pareti attrezzate e interpareti permettono di creare un arredo classico che hanno un denominatore comune: la duttilità di composizione nel "vestire " lo spazio. Solo alcune tra le più prestigiose aziende del mobile classico si sono adattate alla modernità passando da una realizzazione artigianale di arredi "su misura" ad un organizzatissimo sistema componibile che permette di creare ambienti estremamente funzionali e con un ottimo risultato estetico nel rispetto dello stile antico. Una filosofia diversa, quindi, dal consueto arredamento con mobili singoli, senza però rinunciare al buon gusto. In foto: appendiabiti con specchio Bruno Piombini.

Le Fablier

La casa, palcoscenico di emozioni quotidiane, è custode di tutti i nostri momenti speciali. Attenzione per l’ambiente e cura per la salute dell’uomo, sono le direttrici che muovono la progettualità dell'arredo classico Le Fablier. Tutta la filiera produttiva è sotto controllo, dal taglio del legno all’utilizzo di prodotti non tossici per le finiture. Scelte mirate al rispetto dell’ambiente e della qualità della vita. i mobili dell'azienda sono in grado di fornire emozioni e raffinatezza, con un arredo classico adatto a completare con stile qualsiasi ambiente della casa. In foto: camera da letto della collezione I ciliegi Le Fablier.