- 12 maggio 2016

Sedie moderne

Le sedie moderne nelle case di oggi sono un complemento indispensabile, che viene utilizzato e collocato in vari ambienti. La realizzazione delle sedie presuppone da parte di designer e aziende un lavoro di ricerca e sperimentazione, che porta alla progettazione di sedute ergonomiche e confortevoli, a cui sono applicate le più moderne tecnologie. Le sedie moderne divengono così oggetto delle più diverse interpretazioni grazie all'utilizzo di differenti materiali, all'applicazione di lavorazioni particolari, alla destinazione d'uso per cui sono progettate. Oggi non esiste più una vera distinzione fra le sedie moderne per il soggiorno e le sedie moderne per cucina e per la zona pranzo. Spesso la stessa seduta, per scelta o per esigenze dettate dallo spazio a disposizione, viene utilizzata in diversi ambienti. Le linee, il design e gli accorgimenti tecnici che caratterizzano le sedie moderne, infatti, ci consentono di disporle attorno a un tavolo, abbinandone magari una alla scrivania per l'home office o utilizzandola come seduta per la zona living all'occorrenza.  In foto: sedie Calligaris Bloom, perfette sia come sedie cucina, che come sedute per la zona soggiorno.

Sedie moderne design

Le sedie moderne o di foggia più tradizionale hanno innanzitutto il compito di sostenere il nostro corpo in maniera corretta ed efficace, assicurando il giusto grado di elasticità. Quando siamo seduti l'impressione di comfort che avvertiamo dipende da parametri in parte oggettivi, in parte personali. Per fare la scelta giusta nell'acquisto di una sedia, occorre dunque provarla di persona, rimanendo seduti per qualche minuto, senza fretta, e assicurandoci che lo schienale ci supporti comodamente e sia dotato di inclinazione e altezza adatti alla nostra corporatura. Importante considerare anche la profondità della seduta, che determina poi nell'uso che le gambe siano ben appoggiate. I criteri in base a cui scegliere le sedie moderne per la nostra casa dipendono infine dal contesto in cui saranno inserite. In base allo stile dell'arredo potremo scegliere una sedia che lo richiami nel design o nel colore o nei materiali, oppure decidere di giocare con i contrasti e le contrapposizioni, se l'insieme risulta comunque armonico. in foto: sedie Tully Jesse.

Sedie cucina moderne

Uno degli ambienti più sfruttati della casa è certamente la cucina, quindi, per questo motivo, è fondamentale scegliere delle sedie che siano, oltre che moderne e originali, anche molto comode e pratiche. Le proposte delle migliori aziende sono numerose e spaziano da modelli semplici, magari con struttura tubolare metallica e seduta imbottita, fino a veri e propri elementi di design, realizzati con materiali particolari, come, ad esempio, la sedia in poliuretano Callita, disegnata da Andreas Ostwald per Infiniti by OMP Group. Questa sedia diventa un vero e proprio oggetto d'arredo, con linee morbide e sinuose, con una struttura che appare leggera e sottile, ma che è molto resistente, grazie alla scocca in poliuretano rigido e la base in alluminio pressofuso che viene verniciato nello stesso colore della seduta. E' realizzata in bianco, nero o rosso.

Sedie bianche moderne

In un arredo moderno, uno dei colori che viene più spesso impiegato, soprattutto per gli arredi è il bianco, perfetto per dare un senso di minimalismo contemporaneo all'intero ambiente. Il bianco è perfetto per la realizzazione di mobili e complementi dall'aspetto leggero e moderno e ben si presta anche per la realizzazione di sedie bianche moderne, sia per arredare la cucina che la zona living. Le proposte delle aziende sono numerose e variegate, andando da prodotti realizzati in materiale plastico, come, ad esempio le sedie Kartell Masters, disponibili anche in altri colori e caratterizzate da un intreccio che costituisce lo schienale, fino a sedie in metallo e pelle o tessuto, come, ad esempio, le seide Cruiser Calligaris, disponibili anche nella versione con braccioli con finitura cromata, perfette per arredare con stile anche le aree living più raffinate. In foto: sedie Masters Kartell.