Stufe a pellet canalizzate: un mini-impianto di riscaldamento

- 22 dicembre 2014

Stufa a pellet canalizzabile

Le stufe a pellet canalizzate sono da considerarsi dei veri e propri impianti in grado di riscaldare l’intera abitazione, mediante un sistema di tubi che portano nei vari locali l’aria calda prodotta dalla stufa. Un’ottima soluzione, dunque, per evitare sbalzi di temperatura tra gli ambienti di casa, risparmiare sulla bolletta e riscaldare in modo ecologico. Di aspetto identico ai modelli tradizionali di stufe a pellet, quelle canalizzabili possono riscaldare ambienti fino ai 100mq e sostituire, quindi in molti casi, una differente tipologia di impianto di riscaldamento. All’ottima resa termica che garantiscono si aggiunge la possibilità di regolare la temperatura in ogni locale che raggiungono, in base ad usi ed abitudini di ciascuno. MCZ, leader nella produzione di stufe, ha messo a punto l’innovativa tecnologia Comfort Air®, sistema di canalizzazione che consente di riscaldare, con prodotti a legna e a pellet, più locali non comunicanti fino a una distanza di 8 metri. Nei prodotti più recenti è possibile sfruttare tre ventilatori, regolabili in modo semplice grazie ad un telecomando, per regolare la temperatura e la ventilazione di tre locali in modo differente, secondo le necessità. In foto: stufa a pellet canalizzabile STAR 2.0 di MCZ

I modelli di stufe canalizzate MCZ

La tecnologia Comfort Air® consente non solo di riscaldare, ma anche di umidificare l’aria, di filtrarla e di illuminare l’ambiente grazie a una luce dall’effetto suggestivo collocata all’interno dei diffusori. Tra i modelli di stufe a pellet canalizzate proposte da MCZ nel catalogo 2014 STAR 2.0, che gestisce in modo “intelligente” la combustione tramite il dispositivo Active+, che adegua l’aria alla quantità di combustibile presente nel braciere, in modo da ottenere una combustione efficiente. La stufa a pellet STAR 2.0 è dotata di due ventilatori che possono essere regolati in modo indipendente tramite il telecomando. Combustione efficiente tramite Active+ anche per la stufa a pellet CLUB 2.0 (in foto), altra novità 2014 di MCZ, dotata di due uscite posteriori e di tre ventilatori da regolare in modo indipendente per variare la temperatura da locale a locale e facilmente gestibili attraverso il telecomando che funge da termostato ambiente. La struttura di CLUB 2.0 è in acciaio, i fianchi e il top in ceramica e il braciere in ghisa, dotato di sistema per l’avvio sicuro della combustione.

Stufe a pellet canalizzate: prezzi

Nel calcolare i prezzi delle stufe a pellet canalizzate, bisogna tenere conto del costo della stufa stessa al quale si aggiungono i prezzi delle tubature per la canalizzazione stessa e delle bocchette di ventilazione. Per quanto riguarda la stufa, è bene non scendere sotto i 1.500 euro per avere un prodotto di qualità, in grado di scaldare per anni senza problemi. Il kit di canalizzazione, invece, ha un costo in genere contenuto: per trasportare l'aria calda fino a 1/2 metri non si spendono più di 100 euro, che comprendono tubi flessibili, fascette e raccordi. Per completare il kit vanno abbinate le bocchette di ventilazione, il cui costo si aggira intorno ai 20-25 euro se si sceglie un modello base, mentre sale fino ai 200-220 euro per un modello in vetro più evoluto completo di illuminazione come quelli proposti con il kit Comfort Air®di MCZ. In foto: Le bocchette di ventilazione proposte da MCZ sono veri oggetti di design, con funzione illuminazione e aromaterapia (modelli Ghost, Float, Flip).

Sfoglia i cataloghi: