Ovviamente, quando si parla di porte interne i prezzi sono proporzionati al tipo di prodotto che stiamo acquistando. Ciò vuol dire che se si opta per un brand economico, la spesa per ogni singola porta potrebbe aggirarsi fra gli 80 e i 100 euro ma se si scelgono marchi più prestigiosi, il costo della porta è naturalmente destinato a salire. Sul prezzo finale incidono molti fattori. Sicuramente il primo è la qualità del materiale con il quale la porta è realizzata: un costo ha il legno, un altro invece il laminato che apparentemente è simile ma in realtà presenta caratteristiche molto diverse e per questo è più economico. Ma anche altri fattori come la maniglie - più o meno elaborate, in base allo stile della porta - possono influenzare moltissimo il costo finale. Inoltre, prima dell'acquisto è sempre bene accertarsi che voci come il trasporto e il montaggio siano compresi nel prezzo: ciò accade quasi sempre con i brand più importanti ma meno frequentemente per quelli low cost.
Le porte economiche per interno sono prodotti solitamente realizzati in laminato, un materiale sintetico che costa molto meno del legno massiccio o di altri materiali come il vetro, etc. Si tratta in genere di modelli molto semplici nel loro design, ad anta battente e dalle rifiniture essenziali. La struttura di queste prodotti è solitamente tamburata. Laminato, però, non vuole dire essenzialmente bassa qualità. Questo materiale, infatti, nel tempo si è andato perfezionando riuscendo a garantire alle porte delle prestazioni ottimali e una certa durabilità. Inoltre, il laminato moderno riesce a riproporre in tutto e per tutto le sembianze anche di legni diversi, dando la possibilità a chi le sceglie di trovare il modello e la finitura più adatti a quelle che sono le esigenze ma anche gli stili dell'appartamento.
Molto apprezzate ultimamente da clienti e designer sono le porte interne bianche. Come mai questo enorme successo? Innanzitutto perché da sempre il colore bianco è sinonimo di purezza e, quindi, di eleganza. Ma non va trascurato l'aspetto dello stile in quanto i modelli bianchi possono abbinarsi più facilmente anche ad ambienti molto diversi. La porta bianca è diventata così popolare da non essere più appannaggio esclusivo dei brand di design ma anche di quelli più economici che propongono al mercato una loro personale versione, più semplice ed essenziale. Un modello molto bello è sicuramente quello in fotografia. Questi prodotti sono realizzati in legno con un disegno geometrico che ne movimenta l'aspetto; sono a battente e si presentano molto lineari, con una maniglia in metallo satinato.
Le porte interne Garofoli sono fra i prodotti migliori attualmente presenti sul mercato. L'azienda opera da anni nel settore e realizza solo prodotti creati con l'utilizzo delle materie prime più pregiate e sui disegni più esclusivi. In particolare, la linea Gavisio di Garofali è dedicata ad un pubblico più giovane che predilige linee pulite e moderne. Le porte della serie Gavisio sono realizzate con traverse e montanti esclusivamente in legno massiccio mentre i pannelli vengono creati con legno multistrato impiallacciato. Ciò che fa la differenza in queste porte, però, è la cura per i dettagli. Infatti, gli inserti delle porte vengono realizzati esclusivamente in vetro con la tecnica del filo pannello mentre le maniglie sono prodotte in acciaio, sia satinato che brillante.
Per le porte da interni in legno i prezzi sono sempre più alti rispetto a quelle realizzate in laminato poiché è proprio la materia prima, il legno appunto, ad essere più costoso. Se si scelgono dei modelli in legno, si deve essere consapevoli che il costo finale sarà influenzato anche dal tipo di legno che si predilige: un conto, infatti, sono i modelli in faggio, un altro - molto più costoso - sono quelli realizzati interamente in castagno, ad esempio. In genere, il consiglio in questo caso è di rivolgersi a quelle aziende di piccole e medie dimensioni che realizzano ancora le porte con metodi artigianali, pur con un occhio sempre attento alla tecnologia. Fra queste, le porte di Bertolotto (in foto la collezione Fashion) si caratterizzano per l'altissima qualità dei materiali utilizzati e per la cura delle rifiniture. Inoltre, è molto alto il livello di personalizzazione: il cliente può decidere in piena libertà la porta dei suoi desideri, anche fuori catalogo.