Da accessori funzionali a veri e propri elementi d’arredo, le porte per interni di design si adeguano oggi sempre di più ad un nuovo modo di abitare e concepire lo spazio. Alla ricerca di soluzioni innovative. Sintesi di funzione ed estetica, i sistemi con ante scorrevoli o a battente sono realizzati con le essenze pregiate del legno, o puntano sulla leggerezza del vetro per reinventare lo spazio o per creare giochi di luce e ombra. Ma soprattutto per conferire all’ambiente un tocco aggiuntivo di stile.
Specialmente i giovani e coloro che arredano la prima casa orientano le loro scelte verso uno stile sobrio e moderno, attento alla qualità dei materiali e alle ultime tendenze del design senza dimenticare l’importanza del prezzo. L’evoluzione del mercato verso prodotti di qualità ma economici e versatili ha guidato Audasso verso la creazione di due nuove linee di porte di design per interni realizzate con rivestimenti melaminici (laminatino), che vengono ad arricchire la già vasta gamma di proposte dell’azienda: Woodlam e Normylam. Il rivestimento melaminico è un materiale innovativo dalle caratteristiche moderne e funzionali che presenta ottima resistenza alle sollecitazioni ambientali (umidità, calore, fuoco, graffi e macchie) e ricrea nella porta il fascino del legno a prezzi molto contenuti, rispondendo anche alla sempre più crescente richiesta di materiali alternativi ecologicamente sostenibili. Si tratta di sofisticate riproduzioni delle venature del legno su carta laminata rivestita con materiali plastici protettivi che rendono il prodotto stabile nel tempo e facilmente riproducibile in caso di sostituzioni. La linea Woodlam, disponibile in sei diversi disegni ed in quattro essenze (Ciliegio, Rovere sbiancato, Noce nazionale, Bianco) nasce dall’esperienza del marchio con elevati contenuti di design per soddisfare le richieste di un mercato giovane e dinamico, e garantisce la qualità e l’esperienza di un’azienda storica e consolidata nel settore ad un prezzo interessante e vantaggioso. Il telaio Rondò impreziosisce ulteriormente entrambi i modelli, sottolineando con la sua curva perfetta la linearità e la bellezza dell’anta.
Quando l’innovazione tecnica si veste di leggerezza: ecco Vela di Rimadesio, la nuova porta con apertura bidirezionale, che coniuga con naturalezza funzione ed estetica. È composta da un’unica lastra di cristallo float, di forte spessore, contornata da un sottile profilo di protezione in alluminio e si caratterizza grazie ad una maniglia, dal disegno originale, in alluminio estruso. La porta è perfettamente bifrontale, così da poter essere impiegata con estrema facilità ovunque. Il copristipite di queste porte di design è stato ridotto ad un minimo spessore, una soluzione che consente di creare ambienti di assoluto rigore; retrattile, aderisce lateralmente alla porta, garantendo una maggiore possibilità di isolamento acustico e una migliore privacy. I cardini della porta sono regolabili e totalmente invisibili, come tutti i dettagli tecnologici, nascosti con sapiente esperienza. Il vetro del pannello, infine, sempre temperato o stratificato secondo le norme UNI-EN in materia di sicurezza per i vetri d’arredamento, è disponibile nelle nuove e ricercate finiture grigio e bronzo e nelle particolari tonalità ambra, blu zaffiro e bruno.
Anche una semplice porta può dare il suo contributo allo stile di vita, soprattutto se il suo design ne fa un oggetto “evoluto”, concepito per un pubblico che ama farsi sedurre dalla pulizia delle forme e dalla lucentezza del cristallo. Fonte di luce, di sorpresa, di inaspettata eleganza. Connubio perfetto fra scelte del cuore e decisioni della mente, fra materia e progetto. Evoluce di Effebiquattro, prevede l’inserimento nell’anta delle porte di design di una fascia in cristallo stratificato opaco, disponibile nei colori bianco e verde. Ne è disponibile anche la versione Evolute 2, con anta “a vetrata” e cristallo stratificato a tutto cielo. L’intera collezione è dotata di anta reversibile, di cerniere invisibili e registrabili, di telaio telescopico e di speciali guarnizioni paracolpi e antipolvere.
La produzione di Henry glass si evolve insieme alla sua identità, sempre più legata alla porta pensata come elemento d’arredo nel quale estetica, funzionalità e sicurezza si fondono con la purezza e la luminosità del vetro. Pensando alle moderne tendenze dell’abitare, in cui il linguaggio degli oggetti e la loro capacità di caratterizzare l’ambiente risultano elementi primari, l’azienda si propone con collezioni di porte d’interni firmate da noti artisti italiani. Nelle nuove porte tuttovetro, Henry glass ha inserito arazzi firmati da Renata Bonfanti, una delle massime esponenti della tessitura d’arte italiana. Rivolte a chi ama il design più esclusivo, le ante con arazzi di queste porte di design si inseriscono armoniosamente facilmente in contesti architettonici moderni, ma sono in grado di creare raffinati contrasti anche in ambienti classici. Le porte sono realizzate incastonando nel cristallo delicate trame di tessuti eseguiti manualmente.
La casa ideale per molti oggi è un grande open space attrezzato con isole specializzate, mobili dalle linee essenziali, luci diffuse, porte scorrevoli. È uno spazio rilassante e informale, il luogo dove vivere affetti ed emozioni in piena libertà, lasciando fluire anche e soprattutto la propria immaginazione. Con Unique di Scrigno la porta diventa un’elegante ed imprescindibile componente dell’arredo, carica di valori emozionali, di comunicazione, di status e di ricercatezza. Esaltazione della qualità dei materiali, strutture volutamente ridotte, volumi nitidi ed essenziali, ampie possibilità di personalizzazione stanno alla base dell’idea primaria dalla quale nascono le quattro linee di porte di design della gamma, disponibile in colori neutri e capaci di adattarsi duttilmente a vari contesti abitativi, creando per le finiture interne un appeal caldo, confortevole e sorprendente.