Sedie Ikea, guida alla scelta delle sedute Ikea

- 08 febbraio 2018

Tavoli e sedie Ikea

Nella scelta di sedie per la cucina o per la sala da pranzo, è opportuno tener conto di alcuni fattori essenziali, quali l'accostamento con gli altri componenti d'arredo, i materiali utilizzati e il comfort della seduta. Il catalogo Ikea offre innumerevoli proposte tra cui poter individuare la soluzione ottimale, tutte concepite in abbinamento ai tavoli da pranzo. Tra i modelli con imbottitura, la linea Henriksdal (in foto) (a partire da 44 euro) offre una seduta ideale grazie all'alto schienale e sedile con ovatta in poliestere mentre la fodera asportabile e lavabile è disponibile in otto colori diversi. Tra le opzioni senza imbottitura, l'ampia gamma di offerte varia da modelli basic come dalla sedia Roberto (17.99 euro) per chi ama lo stile classico e tradizionale di una sedia in legno e paglia fino ai modelli dalle linee sofisticate come la sedia Wolfgang (49.99 euro), un modello dalla linea sempre attuale con piedini in acciaio lucido e seduta flessibile disponibile in grigio o nero. Scopri l'offerta di tavoli e sedie Ikea! E' molto ampia e consente di adattare con facilità questi elementi al resto dell'arredo presente.

Sedie per ufficio Ikea

Per arredare un ufficio, in casa o fuori, Ikea offre una scelta illimitata di sedie ergonomiche, concepite appositamente per favorire una seduta confortevole, prevenendo affaticamento, contratture o dolori articolari. Anche in questo caso, sarà possibile optare per modelli particolarmente economici, come i modelli Arlik (19.99 euro) o Snille, entrambi con altezza regolabile e rotelle, perfette per pavimenti in moquette e con sistema di blocco. Oppure, sarà possibile scegliere prodotti più sofisticati, seppure non particolarmente economici, come la sedia Volmar (239 euro) che offre ben dieci anni di garanzia. Il rivestimento è in fior di pelle, facile da pulire, lo schienale e il sedile sono regolabili e le rotelle sono, infine, rivestite in gomma e perfette per ogni tipo di pavimento. Naturalmente ci sono anche modelli intermedi che coniugano comodità, ergonomia e economicità per garantire un ambiente di lavoro comodo e funzionale. In foto: sedia ufficio Volmar.

Sedie Ikea pieghevoli

Per chi ha poco spazio a disposizione, le sedie pieghevoli o impilabili consentono di disporre all'occorrenza di posti a sedere in più senza essere di intralcio. Tra le prime, tutte semplicissime da aprire e richiudere e che possono essere anche appese alla parete, l'economicissima Terje in legno(12.99 euro in bianco e marrone), la Nisse (da 8.99 euro) o la Frode (29.99 euro in rosso, nero e verde). Tra i modelli impilabili, che consentono di disporre di molti posti nello spazio di una sola sedia, particolarmente interessante è la sedia Adde (10 euro in bianco, grigio, rosso e nero), il modello Martin (25 euro in bianco e nero) e la Erland (49.99 euro in bianco) quest'ultima particolarmente resistente a graffi ed urti grazie ad uno speciale trattamento in superficie. L'azienda svedese, poi, propone spesso offerte, promozioni e novità che vanno ad ampliare le proposte dedicate alla casa, per consentire di avere a disposizione degli elementi che ben si adattino a qualsiasi stile abitativo. In foto: sedia Ikea Nisse nella versione nera.

Ikea tavoli e sedie

Infine, Ikea propone alcuni set per la zona pranzo tra cui scegliere tavoli e sedie già perfettamente coordinati, mettendo a disposizione infinite possibili soluzioni in grado di adattarsi ad ogni esigenza di stile, design e spazio. Una delle combinazioni più popolari è quella tra sedie Henriksdale e tavoli Bjursta. Questi ultimi sono tavoli allungabili, dotati di un asse prolungata posto sotto il piano, costruiti con materiali resistenti e disponibili nei colori bianco, marrone e marrone-nero e con diverse lunghezze minime (da 50 cm a 174 cm). Per chi invece, dispone di poco spazio, molto apprezzato, conveniente e dallo stile fresco è la combinazione sedie Adde e tavolo Melltorp (tavolo e due sedie a soli 54,97 euro) quest'ultimo perfettamente abbinabile, allo stesso prezzo, anche alle sedie Nisse. Ovviamente si può decidere di abbinare sedute e tavolo in base alle proprie preferenze, dato che gli elementi sono vendibili singolarmente, così che ognuno scelga la combinazione perfetta per la propria casa.

Catalogo sedie Ikea

Nella scelta delle sedie per la nostra casa sono diversi i criteri che ci indirizzano: solitamente il primo pensiero è quello di abbinarle al tavolo da pranzo; se ne testa poi il comfort e la comodità e si prediligono infine stile, materiali e colori che rispondano al proprio gusto. E’ comunque fondamentale valutare la funzione a cui la sedia che acquisteremo assolverà. Sarà utilizzata in soggiorno intorno al tavolo da pranzo? oppure è destinata al bancone della cucina? Completerà l’area dedicata all’home office? In base alla collocazione e alla funzione, nella scelta della sedia andranno preferiti materiali e forme differenti. Tante le proposte del catalogo sedie Ikea: i modelli sono comodi e curati nell’estetica. Molte sedute del marchio sono progettate per essere abbinate ai tavoli prodotti dalla stessa azienda, in modo da creare un’area pranzo coordinata. Non mancano tra le i modelli dell'azienda, quelle impilabili o pieghevoli, pensate per rispondere all'esigenza di praticità dettata dalle case di oggi. In foto: modello Vilmar (29,99 euro).

Ikea sedie imbottite

Le sedie Ikea sono anche imbottite: requisito necessario per chi cerca sempre il massimo comfort possibile. Ma anche un’ottima soluzione per le circostanze in cui si trascorre molto tempo a tavola, per godere il cibo insieme al piacere della compagnia. Uno dei pregi delle sedie imbottite Ikea va ricercato senza dubbio nelle fodere: la maggior parte sono in tessuto e si lavano senza alcun problema in lavatrice. Altri modelli sono invece in ecopelle, dunque si puliscono rapidamente con un semplice panno umido. Costa 99 euro, ha l’imbottitura in poliuretano espanso e la struttura in betulla massiccia la sedia con braccioli Nils, bianca e nera. Perfetta sia in un soggiorno arredato con gusto moderno e/o minimalista, sia in un ambiente caratterizzato da un gusto più classico: è decisamente versatile. Di maggiore impatto, più autorevole è Henriksdal, caratterizzata da uno schienale alto e da un sedile con ovatta di poliestere. Si può scegliere fra diversi colori ovvero amaranto, grigio scuro e grigio chiaro, bianco, rosso, beige, arancione. Le gambe sono in legno massiccio, la fodera è 100% cotone. In foto. sedie Nils.

Sedie Ikea da giardino

Da sempre Ikea punta anche sull’arredamento degli spazi esterni: balconi, giardini, terrazzi. E bisogna dire che la proposta è vasta, ma anche di buon gusto. Si va dalle sedie ai tavoli da pranzo, dai mobili per il relax agli ombrelloni e ai gazebo, dai lettini a una lunga serie di accessori fra cui cuscini e illuminazioni di ogni forma e tipo. Le sedie Ikea da giardino sono solide e di bell’aspetto; in legno, in plastica o in acciaio fanno comunque la loro bella figura e, mantenendo prezzi contenuti, conquistano una piena promozione dal punto di vista qualitativo. Ampia anche la scelta in termini di estetica. Ci sono quelle classiche, quelle essenziali, quelle dalle forme più originali e moderne. A quest’ultima categoria appartiene Högsten (49,99 euro), in tessuto di plastica intrecciata a mano, su struttura di acciaio rivestito in poliestere a polvere bianco. Nel disegnarla, Nike Karlsson si è ispirato alle poltroncine di un tempo, rivisitandone però forme e colori. Ha lo schienale alto e la seduta bassa, la comodità è assicurata. Pensata per il giardino, sta bene anche in casa. Anch’essa candida, ma di aspetto completamente diverso è Ängsö, sedia con braccioli in pino massiccio. C’è pure il cuscino, ma viene venduto a parte. E’ impilabile; quando non si usano, se ne possono sovrapporre anche 4 e così si risparmia parecchio tempo. Costo: 70 euro.

Sedie Ikea bambini

Le sedie Ikea sono anche a misura di bambino. L’azienda svedese ha infatti creato un vasto assortimento sia di sedute che di tavoli per i più piccoli con forme, colori, materiali e misure ad hoc. Prodotti leggeri e facili da spostare: la loro collocazione principale è la cameretta, naturalmente, ma un “trasferimento” estemporaneo nella zona living, magari per stare insieme al resto della famiglia, avviene davvero in pochi minuti. Allo stesso tempo, Ikea ha puntato sulla robustezza. Perché le pesti di casa, si sa, spesso si muovono in modo tutt’altro che delicato soprattutto quando giocano; dunque fra gli obiettivi principali è stata subito posta la capacità di resistere ai loro impeti. Un obiettivo in buona parte raggiunto. E’ in plastica, ha una forma buffa ma garantisce comodità la seggiolina Mammut, disponibile nei colori verde, rosa pallido e celeste. Costa 17,99 euro; si abbina con i tavolini della stessa serie – rotondi o rettangolari – e con gli sgabellini. Decisamente più classica, ma in egual modo capace di attirare l’attenzione è la sedia Kritter, con lo schienale in plastica e il sedile in fibra di legno e lacca acrilica. Colori: bianco, rosso. Anche in questo caso c’è il tavolino abbinabile.

Sedie Ikea 2015

Il catalogo delle sedie Ikea è fatto di conferme e di new entry. Nel senso che, di anno in anno, naturalmente vengono riproposti i modelli che continuano a incontrare il favore del pubblico e che dunque si traducono in un numero soddisfacente di acquisti. L’offerta, però, puntualmente si arricchisce di inediti modelli in linea con i trend del momento oppure frutto di uno studio ragionato: come ogni azienda, anche questa si adopera per rispondere adeguatamente alle esigenze degli utenti. Per quanto riguarda il 2015, ha superato brillantemente l’esame generale la sedia appartenente alla nuova serie Norraker: tutti complementi in legno dal design scandinavo e con un marcato richiamo alla tradizione. La sedia, come gli altri pezzi, è realizzata in betulla massiccia certificata FSC e caratterizzata da un’innegabile funzionalità. Ha gli accessori di fissaggio in rame ed è impilabile. Misure: 41x50cm h81. Prezzo: 54,99 euro.

Sedie plastica Ikea

Il marchio svedese ha un ampio catalogo dedicato alle sedie e ai tavoli in cui è possibile trovare modelli di materiali e forme differenti, in grado di adattarsi allo stile e al gusto di ognuno. Un'ampia fetta del catalogo è dedicata alle sedie in plastica Ikea, realizzate seguendo le ultime tendenze di arredo, con linee moderne e contemporanee. uno dei modelli più conosciuti ed apprezzati, anche per il suo costo contenuto è la sedia Melltorp, in cui si unisce la seduta in plastica e le gambe in acciaio per una grande solidità. La sedia costa 19,99 euro ed è comodamente impilabile per risparmiare spazio utile. Un modello più particolare, che unisce sempre acciaio e plastica è la sedia Tobias, dalla base flessibile in acciaio cromato e la seduta trasparente in diverse varianti cromatiche dalle forme morbide. Il suo prezzo è 59,99 euro. Per chi poi cerca un elemento originale ed internamente in plastica il modello Janinge è la soluzione ideale. E' realizzata in plastica rinforzata e può essere scelta in bianco o in giallo acceso, per illuminare anche gli ambienti più anonimi. Costa 29,99 euro. Esiste anche nella versione con braccioli, che costa 34,99 euro ed è disponibile in bianco o grigio chiaro.

Ikea sedia a dondolo

Il catalogo sedie Ikea comprende anche diverse sedie a dondolo. Una gamma ampia al punto giusto e soprattutto composta da proposte eterogenee, in grado di soddisfare sia che predilige lo stile classico che chi preferisce quello moderno. I prezzi sono compresi fra 150 euro circa e 299 euro circa. Le più costose sono le sedie a dondolo appartenenti alla linea Poang, lanciata sul mercato quarant’anni fa e ancora oggi oggetto di numerosi consensi. Merito di un design che non passa di moda e di un progetto basato sull’utilizzo di materiali di buona qualità fra cui la pelle autentica e l’impiallacciatura di betulla. Sono state realizzate anche versioni di dimensioni ridotte per i più piccoli. E a proposito dei più piccoli, l’azienda svedese ha messo a punto pure una sedia a dondolo tutta per loro: si chiama Sundvik, costa 39,99 euro ed è in pino massiccio. “Dondolandosi – viene ricordato sul sito ufficiale Ikea - il bambino sviluppa l'equilibrio e il suo cervello impara a distinguere le impressioni sensoriali”. Un prodotto bello, comodo e utile. Nel 2017 è stata presentata la sedia che vi mostriamo in foto, frutto della creatività di Marcus Arvonen; costa 259 euro, ha la struttura in acciaio e il rivestimento in poliestere. La protezione è in plastica etilenica. Cattura l’attenzione per la sua forma particolare, figlia del mood contemporaneo ma adatta anche ad ambienti con arredi più tradizionali. E’ perfetta per i momenti di relax, quelli dedicati alla lettura di un buon libro oppure all’ascolto della musica. Le strisce di plastica che rivestono la parte inferiore degli archi proteggono il pavimento dai graffi e dall'usura. La fodera è facile da tenere pulita e fresca perché è asportabile e lavabile in lavatrice.

Sedie Ikea per cucina

Del catalogo sedie cucina Ikea fanno parte numerose proposte destinate alla cucina, ambiente di grande importanza in ogni casa. Le sedie cucina Ikea sono classiche oppure ultramoderne, le vie di mezzo esistono per mettere davvero tutti d’accordo e appaiono tutte all’insegna del buon gusto. Ampia è la gamma dei colori e, per quanto concerne i materiali, si può scegliere fra il legno (in tante versioni), la plastica, il metallo. Naturalmente sono sedie concepite per essere abbinate a tavoli Ikea, ma di certo non si tratta di un vincolo o dell’unica possibilità. Si tenga a mente che le dimensioni di una sedia sono fondamentali, non solo per motivi legati all’estetica e allo spazio, ma anche relativamente al grado di comfort raggiungibile mentre si sta seduti a tavola. Le sedie devono essere spostate facilmente ed è anche necessario muoversi (per esempio accavallare le gambe) nella massima libertà. L’altezza perfetta per una sedia è intorno ai 46 cm, mentre dovrebbero sempre esserci almeno 30 centimetri di spazio in altezza tra la seduta e il piano del tavolo. Badate che lo schienale di una sedia destinata alla cucina non sia troppo alto, in quanto potrebbe risultare d’ostacolo in movimenti frequenti in quest’ambiente. Per maggiore libertà nei movimenti sono consigliabili sedie senza braccioli in ogni tipo di cucina. E se siete alla ricerca di un tavolo cucina Ikea da abbinare alle vostre sedie, scoprite i vari modelli disponibili! In foto la sedia Norraryd, prezzo 59,99 euro. Si ispira al design tradizionale scandinavo, caratterizzato da materiali e linee semplici. Lo schienale curvato e avvolgente offre un ottimo sostegno, il sedile sagomato garantisce un alto livello di comfort. La struttura è in faggio massiccio, il sedile e lo schienale sono in multistrato di impiallacciatura di legno sagomato. La superficie verniciata trasparente si pulisce con semplicità, bastano un panno umido e un detergente o sapone poco concentrati. La sedia è testata per 110 kg. Dimensioni: larghezza 47 cm, profondità 51 cm, altezza 83 cm.

Sedie Ikea con rotelle

In tutti i negozi Ikea si trovano due tipi di sedie con rotelle: quelle per ufficio e quelle per la cameretta. Naturalmente le prime possono essere utilizzate per la stanza dei figli e anche per l’home office; la proposta è sufficientemente ampia per trovare un modello che si abbini all’arredo già presente e soddisfi le esigenze di chi deve utilizzarle. Le sedie Ikea con rotelle per bambini, invece, sono testate per un uso domestico, conformi ai requisiti di durabilità e sicurezza specificati nelle norme EN 12520 e EN 1728 e adatte a chi ha un’età compresa fra i 4 e i 12 anni. Grazie alle loro caratteristiche, le sedie con ruote permettono di restare alla scrivania anche per diverse ore senza affaticarsi e senza assumere posizioni scorrette e dannose. Quasi sempre, ormai, la seduta è ergonomica per garantire il mantenimento della giusta postura e imbottita per offrire il massimo comfort. I pistoni a gas, inoltre, consentono di regolare “su misura” l’altezza della seduta. Grazie alle ruote piroettanti è possibile sistemarsi nel migliore dei modi davanti al pc e compiere anche piccoli spostamenti senza doversi alzare. I modelli dotati di braccioli inoltre permettono di appoggiare le braccia e rilassarsi. I materiali utilizzati come l’alluminio rendono queste sedie leggere e ne garantiscono una durata “quasi eterna”. In foto la sedia da scrivania per bambini Vimund, prezzo 59,99 euro. E’ ergonomica, ha uno schienale flessibile e un sedile regolabile in profondità e in altezza. Le rotelle di sicurezza hanno un meccanismo di bloccaggio, sensibile alla pressione, che tiene ferma la sedia quando ci si alza e si sblocca automaticamente quando ci si siede. Il rivestimento in poliestere è asportabile e lavabile in lavatrice (massimo 40 gradi). E’ possibile regolare questa sedia in base alle misure indicate sulla parte centrale della base a stella. Lo schienale e il sedile sono in compensato di eucalipto sagomato, le imbottiture sono in Poliuretano espanso. Dimensioni: larghezza 62 cm, profondità 59 cm, altezza massima 86 cm. Disponibile anche nei colori Blu vivo e Verde vivo.

Sfoglia i cataloghi: