Alzi la mano chi in casa non possiede almeno un oggetto – mobile o tazza che sia - acquistato da Ikea: tra i soggiorni Ikea troverete sicuramente il modello che fa al caso vostro. L'azienda svedese risponde all'esigenza di arredare casa, spesso di dimensioni ridotte, con soluzioni pratiche ed economicamente accessibili senza trascurare la cura del design e la qualità dei materiali: ecco dunque che, nel tempo, alcune serie di prodotti, una fra tutte la mitica libreria Billy, sono diventate dei modelli classici che si trovano perfettamente integrati in ambienti già arredati. Il soggiorno è quella parte della casa dedicata alla vita sociale ed al relax: è qui che si ricevono gli ospiti ed in cui si svolgono buona parte delle attività che coinvolgono tutti i componenti della famiglia, ad esempio guardare un bel film in televisione la domenica pomeriggio. Gli spazi dunque dovranno essere accoglienti ed informali – ma non troppo – dal momento che in molti casi rappresenteranno una sorta di biglietto da visita della casa e di chi vi abita. Nell'ambientazione della foto, il protagonista è il divano a tre posti sfoderabile Stocksund, proposto in un elegante grigio scuro con gambe in legno nero, affiancato dalla chaise longue della stessa linea.
Il soggiorno è quella parte della casa che è tappa obbligatoria per gli ospiti: occorrerà dunque che essa sia arredata in maniera adatta a tale funzione senza però perdere quell'aspetto vissuto che racconta tanto di chi vive quotidianamente la casa. I mobili del soggiorno dovranno dunque essere eleganti ma senza tralasciare l'aspetto pratico che è fondamentale in ogni angolo dell'ambiente: se amate la semplicità ed il design nordico tra le proposte per arredare i soggiorni Ikea, c'è il tavolino da caffè Regissor, realizzato in betulla massiccia ed impiallacciatura in frassino e proposto in un elegante tono di marrone scuro: il design realizzato da Marianne e Knut Hagberg per l'intera serie è semplice ed elegante, e mostra un particolare studio sui dettagli che vengono valorizzati attraverso l'utilizzo del legno. Inoltre una particolare attenzione è stata posta alla nuova tecnica di produzione che ne semplifica il montaggio.
La parete attrezzata è un arredo che non può mancare in un living: un pò libreria, un pò mobile tv, essa riesce a caratterizzare la stanza dal momento che, di fatto, occupa un'intera parete e dunque va scelta con attenzione proprio per non appesantire l'ambiente, soprattutto se si tratta di un nuovo acquisto da inserire in un contesto preesistente. In generale le soluzioni presenti sul mercato sono componibili poiché consentono una maggiore personalizzazione del progetto: anche i soggiorni Ikea propongono soluzioni che garantiscono un alto livello di flessibilità della composizione. La proposta dell'azienda svedese si chiama Besta: si tratta di un sistema che permette di creare soluzioni diverse in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza. E' possibile scegliere tra diverse combinazioni di scaffali a diverse altezze da combinare al mobile tv e progettare da soli il proprio soggiorno grazie al planner presente sul sito. Quella della foto è una combinazione modello TV/ante a vetro realizzata in bianco, Selsviken lucido con vetro trasparente bianco: l'illuminazione avviene grazie alla presenza di un faretto a LED posto all'interno del vano della vetrina.
Quando pensiamo ad una stanza arredata con mobili di Ikea, la prima cosa che viene in mente è l'accostamento dei colori che risulta evidentemente ben studiato sia per quanto riguarda i mobili sia per i complementi d'arredo: questi ultimi, in generale, svolgono una funzione molto importante che è quella di rendere l'ambiente personale ed accogliente. L'azienda svedese questo lo sa bene ed è per tale motivo che offre nei suoi negozi un assortimento di tessuti, biancheria, lampade, cornici con e senza stampe e molto altro. Ovviamente ogni modello di soggiorni Ikea non può che essere assai curato in tal senso: un ottimo esempio è dato dall'ambientazione presente nella foto in cui il filo conduttore del progetto è il contrasto tra bianco e nero che coinvolge tutti gli elementi presenti. All'interno di questo contesto, il divano-chaise longue ed il mobile basso, scelti rispettivamente in grigio scuro e marrone, ben si accordano tra loro per colore e stile; a consolidare questo accordo ci pensano cuscini con fodera black and white, plaid e persino un a morbida palla giocattolo bianca e nera. A legare il tutto c'è Sillerup, il tappeto a pelo corto realizzato in polipropilene con dorso in lattice sintetico di dimensioni 3 metri per 2.