Redazione - 01 giugno 201718 ottobre 2024
Gli specchi da arredamento sono fondamentali per dare agli ambienti spazialità e un raffinato design, scegli le soluzioni migliori per la tua casa
Redazione - 01 giugno 201718 ottobre 2024
Gli specchi da arredamento non svolgono semplicemente la funzione di riflettere un’immagine, sono molto di più. Si tratta, infatti, di elementi fortemente decorativi all’interno di una stanza, che conferiscono un tocco di ulteriore bellezza e raffinatezza.
Possiamo suddividerli principalmente in due categorie:
Gli specchi moderni da parete Mix di Porada sono proposti in moltissime forme diverse (triangolari, quadrati, ovali e rettangolari). Si possono mixare a piacere e sono orientabili a 360° grazie ad un apposito supporto di montaggio.
Le specchiere sanno creare effetti ottici interessanti che migliorano gli spazi, ingrandendoli e dando vita a diverse profondità all’interno dei luoghi in cui vengono posizionati.
Ora ti daremo qualche suggerimento per sapere come scegliere gli specchi da arredamento considerando due degli aspetti più importanti.
La loro forma può fare una grande differenza nell’aspetto generale di una stanza. Gli specchi rotondi e ovali si integrano bene in ambienti minimalisti e donano un senso di armonia. Quelli rettangolari o quadrati risultano più tradizionali e offrono una maggiore superficie riflettente. Se cerchi un elemento più creativo, puoi optare per specchi dalle forme irregolari o con cornici decorative, che diventano veri e propri pezzi d'arte.
Anche i materiali sono importanti: cornici in legno o metallo possono variare dallo stile classico a quello contemporaneo. I modelli senza cornice sono ideali per un effetto moderno. Considera peraltro che una cornice più grande o colorata può diventare un punto focale, mentre una semplice si adatta facilmente a qualsiasi stile d’arredamento.
Bellotti Ezio propone la specchiera art.5037, con una raffinata cornice intagliata in legno.
Gli specchi da arredamento sono oggetti estremamente versatili, collocabili in qualsiasi stanza della casa, per darle un tocco di maggiore classe. Possono arricchire la sua estetica, aumentando la luminosità e la percezione dello spazio.
Nella zona ingresso, uno specchio a parete può servire per un rapido controllo dell’outfit prima di uscire. Puoi optare per un modello che integra dei supporti appendiabiti per una maggiore praticità. È un biglietto da visita che incontra gli sguardi dei vostri ospiti.
In soggiorno, può essere posizionato sopra una madia o su una parete libera davanti ad una finestra. Potrà così rifletterà la luce naturale creando un’atmosfera accogliente. Sopra il divano uno specchio di design diventerà il protagonista della zona living regalando personalità e carattere all'intero ambiente.
In camera da letto, un modello free standing è scenografico. Se un elemento da parete viene posizionato sopra il comò, dona un tocco di eleganza e funzionalità. È perfetto per controllarsi prima di uscire o per creare un’area dedicata al trucco.
Per il bagno, optare per uno specchio dotato di luce rende le attività quotidiane più pratiche, soprattutto se la stanza è piccola o scarsamente illuminata. La sua dimensione deve rispettare quella del mobile o del lavabo sotto di esso.
Elegante e funzionale lo specchio rettangolare Dual Touch con illuminazione integrata prodotto da Ideagroup.
L'altezza è un parametro fondamentale a livello estetico e funzionale. Lo specchio dovrebbe essere allineato con i tuoi occhi o leggermente più in alto per un effetto ottimale. Adattando l'altezza alle tue esigenze e all'arredo della stanza, otterrai un risultato gradevole e pratico.
Per un ingresso, lo specchio dovrebbe essere posizionato ad un'altezza che consenta di vedere il proprio viso e parte del busto. Un buon punto di partenza è posizionarlo a circa 150-160 cm dal pavimento, a seconda dell'altezza media degli occupanti della casa.
In soggiorno, un'altezza di 120-140 cm dal pavimento è adatta per riflettere la luce e ampliare lo spazio visivo.
In camera da letto, il valore varia in base alla funzione. Se fosse sopra il comò, dovrebbe essere posizionato a circa 100-120 cm dal pavimento, permettendo una buona visuale del viso e del torso.
Nel bagno, è solitamente collocato ad un'altezza ideale di circa 120-150 cm dal pavimento. Questo permette alla maggior parte delle persone di specchiarsi vedendo chiaramente il proprio viso e collo.
Specchio Ancora di Tacchini Italia Forniture, con forme metalliche arrotondate che catturano la luce.
Tieni presente che in un ambiente piccolo è meglio non inserire specchi troppo grandi. Potrebbero apparire ingombranti e non servirà metterli solo per ingrandire gli spazi.
Inoltre, è meglio non posizionarli alla fine di un corridoio, se questo è stretto. Meglio sistemarlo lungo i lati, così si avrà l’impressione di trovarsi in un luogo di maggiori dimensioni.
Non va mai collocato di fronte a pareti vuote, altrimenti si percepirà una spiacevole sensazione di vuoto, che giocherà a sfavore della bellezza della stanza.
Specchi Menteur di Glas Italia, un prodotto in cristallo con la zona cornice che distorce in modo originale l'immagine riflessa.