Stufe a legna con forno

Le funzioni della stufa a legna

Se le stufe a legna sono una scelta ottimale per riscaldare la casa, dato che garantiscono una notevole resa termica e l’utilizzo di un combustibile naturale, la loro funzione può non esaurirsi qui.

Le stufe a legna con forno, infatti, possono essere usate anche per cucinare e portare in tavola ottimi piatti.

I modelli in commercio offrono una grande versatilità nelle funzioni di cottura. Con le cucine proposte da J. Corradi, azienda specializzata nella progettazione di termocucine alimentate a legna, a pellet o a gas, è possibile cucinare nel forno a legna, sulla piastra in ghisa nelle versioni a legna o combinate, fino all’integrazione dei forni elettrici (statici o multifunzione) con un piani cottura in acciaio inox, personalizzabili con funzioni gas, elettrico ad induzione o vetroceramico, elettrico barbecue o fry-top.

Riscaldano, sono una vera e propria cucina e, non da ultimo, le stufe a legna con forno hanno oggi un design che le rende veri oggetti d’arredo, capaci di integrarsi in differenti contesti abitativi. Dalla pietra ollare, alla maiolica, alla ceramica e al più contemporaneo acciaio: i rivestimenti di queste stufe soddisfano davvero molteplici gusti ed esigenze.

Elevate prestazioni vengono garantite dalle stufe a legna con forno nella cottura: il calore trattenuto nella camera del focolare durante la combustione si diffonde in modo ottimale e può essere poi sfruttato anche durante la cottura in forno. In tal modo si accorciano i tempi di cottura e il gusto dei cibi è ottimo. Per regolare al meglio temperatura e combustione, infine, le stufe a legna con forno sono provviste di un termostato, che consente di limitare all’indispensabile l’uso del combustibile.

Stufa a legna con forno Corradi Country


J.Corradi cucine

Cucina Corradi Country J. Corradi propone, tra le sua stufe a legna per cucinare e riscaldare, la collezione Country ricca e articolata nelle varianti. Tre le versioni disponibili: a legna combinata (legna, gas, elettrico), solo a legna e solo gas/elettrico.

Le stufe della linea Country sono ideali anche per riscaldare: le versioni a legna e combinate riscaldano per convezione naturale l’ambiente in cui sono installate e le “thermo” scaldano l’acqua dell’impianto di riscaldamento esistente (termosifoni o impianto di riscaldamento a pavimento). Se abbinate a uno scambiatore termico e a un puffer producono acqua calda sanitaria.

Country 180 lge, cucina combinata a legna, gas, elettrico, ha un grande e profondo focolare con profondità 50cm, per favorire carichi meno frequenti di legna.

Due i forni disponibili: quello a legna di ben 58 litri, per ottenere cotture perfette e i sapori di una volta, a temperatura costante e uniformi; quello elettrico multifunzione di Le operazioni di pulizia sono facilitate grazie alla smaltatura "easy to clean" e ai pannelli autopulenti. La cucina Country 180 lge è disponibile anche nella versione "thermo", che consente di produrre acqua calda per i caloriferi o per l'impianto di riscaldamento a pavimento.


  • Stufe a legna con forno La stufa a legna con forno è di grande comodità. Per capire al meglio di che cosa si sta parlando, innanzitutto, bisogna distinguere i tipi di stufe a legna con forno che esistono in commercio: le pr...
  • Cucina economica a legna La cucina economica a legna con forno è una tipologia di cucina economica a legna che sfrutta l'alimentazione a legna riuscendo così a tagliare in modo notevole i costi dovuti all'utilizzo del gas per...
  • termocamino mcz MCZ regala un nuovo volto ai nostri camini con Powerbox e Boxtherm, i nuovi inserti a pellet e a legna predisposti per l’inserimento in vecchi focolari esistenti e in nuove installazioni, in gra...
  • caminetto mcz Sta per arrivare la tanto attesa stagione fredda e dobbiamo trovare per quest’inverno una modalità di riscaldamento del tutto naturale. L’installazione di uno dei molteplici modelli di caminetti mod...


Stufe a legna con forno: Stufa con forno

Stufa con forno MCZ Alle prestazioni elevate le stufe con forno di J. Corradi uniscono la qualità dei materiali: esternamente sono rivestite con pannelli di metallo smaltati e porcellanati disponibili nei colori avorio, nero, bordeaux, verde. Abbinate anche le maniglie in porcellana, che possono essere maneggiate anche senza guanto isolante. Ottone, ottone anticato o acciaio inox, invece, per profili di porte e cassetti, per il tubo corrimano e per le finiture delle manopole. Il fuoco e il controllo della cottura avviene attraverso originali aperture a forma di oblò sulle ante.

Nel modello di stufa a legna combinata con forno a legna Country 100 l gli amanti della buona cucina hanno a disposizione, oltre al forno dalle generose dimensioni, una piastra di cottura a legna realizzata in ghisa radiante, resistente e dotata di un forte spessore per garantire una temperatura più costante e omogenea durante tutto il tempo di cottura. E, per chi lo desiderasse, è possibile richiedere a completamento delle funzioni della piastra in ghisa anche una vasca per l’acqua calda.