La cucina moderna e contemporanea volge i suoi orizzonti al minimalismo, all’essenzialità e all’estremo funzionalismo. Lo stile di una cucina bianca dal design essenziale è palese al primo sguardo: la modularità dei cubi lucidi che la assemblano è chiara, diventa una costruzione semplice, pulita, comprensibile e immediata. La cucina moderna è caratterizzata da anta liscia e laccata, spesso in total white per esaltarne la forma assoluta e la purezza del design che non è solo stile ma mera funzionalità estetica.
Spariscono le maniglie e si creano elementi a gola per l’apertura, con tasti impercettibili a “push and pull”, per implementare enormemente la linea essenziale e minimale. La cucina appare in tutta la sua forma ed essenza: come la si vede, così è. In foto: cucina Elektra di Ernestomeda, caratterizzata da una grande linearità degli elementi, con maniglie a gola per maggiore purezza formale, perfetta per gli ambienti contemporanei.
Per acquistare una cucina bianca moderna è possibile valutare numerose valide alternative; i migliori marchi del settore, infatti, propongono alla propria clientela una vasta gamma di modelli e di composizioni altamente personalizzabili così che sia realmente semplice trovare il modello perfetto da integrare nei propri spazi. Una cucina bianca moderna si caratterizza per le linee pulite, prive di decori fini a se stessi, spesso assume una configurazione ad isola, o, nel caso di ambienti ristretti a penisola, in cui questo elemento può sostituire egregiamente il tavolo. questo tipo di composizione risulta molto apprezzata da chi ama lo stile moderno che è votato ad evitare una suddivisione netta tra living e cucina, preferendo la configurazione open space. In foto: cucina Beverly di Torchetti, valido esempio di quali siano i canoni più comuni per le cucine moderne bianche.
Per chi è alla ricerca di una soluzione particolare ed alternativa alle cucine moderne per arredare la propria casa, un'idea molto interessante è quella rappresentata dalla possibilità di realizzare una cucina in muratura bianca dal sapore country. Spesso si tende a pensare a questo tipo di arredo come idoneo solo nel caso di ambienti dal carattere rustico e tradizionale, in quando, di solito, le cucine in muratura vengono realizzare con ante in legno e rivestimenti in mattonelle di cotto, perfette per ambienti country. Ma, ultimamente, questo tipo di cucina è stato rivalutato anche da chi apprezza uno stile più moderno e i colori sono stati ampliati. Il grande vantaggio di una cucina in muratura, poi, è dato dal fatto che è possibile avere una grande personalizzazione, progettando l'arredo al centimetro e realizzandolo in base allo spazio disponibile. Quindi realizzare una cucina in muratura bianca può essere molto facile, basterà scegliere le ante preferite e le mattonelle più adatte. In foto: un esempio in cui la cucina in muratura viene corredata da ante bianche e dove il colore viene inserito per la muratura, ottenendo un effetto caldo ed accogliente.
Chi non apprezza lo stile moderno e contemporaneo, non deve però rinunciare ad avere una cucina bianca; esistono infatti numerose soluzioni proposte dalle aziende di cucine classiche bianche, capaci di coniugare raffinatezza, fascino e rivestimenti bianchi. Nel caso di una cucina classica, dove di solito è il legno il materiale predominante, esso sarà trattato con laccature, oppure per un effetto più rustico con una finitura naturale che lasci intravedere le venature del legno. Le cucine classiche si caratterizzano per la presenza di numerose decorazioni, ante a telaio o con lavorazioni sul fronte, cappe di dimensioni imponenti e con cornice, in grado di impreziosire ulteriormente l'arredo. Un chiaro esempio di composizione di questo tipo è la cucina Baltimora di Scavolini, realizzata in rovere, che si caratterizza per le ante a telaio e le vetrature all'inglese, oltre che per l'inserimento di una cappa di grande dimensione. In foto: cucina Baltimora di Scavolini.
Una delle soluzioni più apprezzate ed utilizzate nelle abitazioni più moderne e contemporanee è quella di rivolgere l'attenzione verso le cucine total white per dare all'intero contesto uno stile elegante e minimale al tempo stesso. Questa soluzione risulta particolarmente apprezzata anche perchè una delle configurazioni abitative più amate per le case moderne è quella che prevede un ambiente open space, in cui cucina e soggiorno siano sistemate nello stesso ambiente. Per un'ambientazione di questo tipo, la cucina ad isola è certamente la tipologia che meglio si presta a dare una caratterizzazione formale e funzionale allo spazio, ottenendo la suddivisione delle funzione, senza bisogno di ricorrere ad elementi divisori pesanti. A maggior ragione, in un'abitazione open space moderna, una cucina total white può essere la soluzione più indicata per aumentare la percezione dello spazio e aumentare la luminosità complessiva. Le cucine total white, generalmente, vengono realizzate con elementi con ante prive di telaio e senza maniglie, così da aumentare la sensazione di linearità e di minimalismo. In foto: cucina Frida di Cesar Cucine.
Un ruolo fondamentale, nelle cucine total white, è rivestito dal top o piano di lavoro. Anch'esso, infatti, deve contribuire ad amplificare la lucentezza della cucina bianca e deve presentarsi come un elemento solido e resistente, capace di resistere a macchie e graffi. Tra i materiali più apprezzati è possibile annoverare il Corian, materiale moderno ed innovativo, nato da un grande lavoro di ricerca e sviluppo di DuPont per ottenere un prodotto facilmente lavorabile e in grado essere adattato alle differenti esigenze, realizzando superfici lisce e luminose. Un altro materiale molto apprezzato per il top delle cucine bianche è il quarzo che, però, ha conosciuto una grande evoluzione tecnologica con la nascita di un altro materiale innovativo, l'Okite. Okite è il nome dato ad un prodotto sviluppato da SEIEFFE Industrie, azienda completamente italiana; questo materiale deriva da una combinazione particolare di quarzo, pigmenti naturali e resina poliestere, fattore che ha consentito di ottenere un risultato dalle grandissime doti tecniche. Okite è cinque volte più resistente del quarzo, è inattaccabile dalle macchie e dai graffi e può essere scelto in una grande quantità di colori differenti. Nelle cucine total white il piano riveste una particolare importanza e, grazie ai materiali appena citati, è possibile ottenere dei piani lisci, privi di giunzioni, perfetti per aumentare la purezza della composizione. Un esempio interessante di cucina total white è la composizione visibile in foto della cucina AK_04 di Arrital, realizzata totalmente in corian per elevare al massimo la linearità e la purezza delle forme, ottenendo un risultato dal fascino indiscutibile.
Le cucine senza maniglie rappresentano una tendenza sempre più voga. Dal punto di vista estetico, una cucina senza maniglie strizza l’occhio alla modernità; allo stesso tempo presenta anche una serie di vantaggi pratici da non sottovalutare. Queste tipologie di cucina sono caratterizzate da superfici lisce ed eleganti, prive di interruzioni e in grado così di esaltare al massimo le proprie finiture e la continuità dei frontali delle ante. Per aprire mobili e cassetti, a far le veci delle maniglie ci sono le invisibili “gole” (spazi vuoti fra anta e piano in cui infilare la mano) o i comodi sistemi push pull per i quali basta fare pressione col palmo della mano sull’anta affinché essa si apra verso di noi. Senza maniglie e pomelli a fungere da elemento aggiunto di “interruzione”, il materiale di composizione diventa il grande e unico protagonista dell’arredo della cucina. Le ante in vetro laccato si trasformano in una sorta di pareti “a specchio” luminose e splendenti, quelle opache creano superfici matt di grande effetto decorativo, mentre nel caso di ante in legno è la venatura stessa del materiale a trasformarsi in vero e proprio elemento decorativo. Elemento positivo in più è quello che riguarda l’aspetto della pulizia dei mobili: non essendoci maniglie su ante e cassetti, la pulizia sarà molto più rapida e semplice, facilitata da una superficie totalmente liscia. Tutto quello che abbiamo detto fin qui in fatto di luminosità, praticità e gusto estetico valesoprattutto nel caso in cui a dominare in cucina sia il colore bianco, vero trait d’union per quel che riguarda i concetti di eleganza e modernità nell’arredamento. Brera di Berloni è una cucina senza maniglie moderna, che si apre sul living ed è caratterizzata dalla spaziosa isola collegata al tavolo. Le ante - con presa a gola - sono in laccato lucido bianco calce e danno vita a una superficie continua, uniforme e molto luminosa grazie alla scelta cromatica.
Le cucine bianche si prestano molto bene alla commistione con altri elementi costitutivi caratteristici. Se in fatto di abbigliamento bianco e nero sono abbinabili praticamente con tutto, lo stesso vale nel campo dell’arredamento. A tal proposito, un materiale coerente con una cucina moderna è certamente l’acciaio, perfetto per donare un senso di rottura rispetto al bianco incontrastato di ante e cassetti e allo stesso tempo capace di aggiungere quel pizzico di modernità ed eleganza in più senza risultare troppo invasivo nel colpo d’occhio generale. La cucina Dolcevita di Stosa Cucine riscrive il design di una collezione in stile classico che sappia però aprirsi al moderno senza perdere la propria identità originaria. Infatti, la tradizione rimane intatta e viene allo stesso tempo contaminata da elementi di decoro contemporanei Filo Rame, Filo Oro e Filo Argento su tutti i complementi, insieme e a nuove finiture per le ante.
La cucina ad angolo è un’opzione a cui solitamente si ricorre per impiegare al meglio lo spazio fra due pareti. Ciò detto, questa tipologia di arredamento una variante particolarmente comoda qualora ci si trovasse ad arredare cucine di piccole dimensioni in cui fare di necessità virtù in fatto di disposizione e utilizzo delle superfici. Ciò detto, una cucina ad angolo svolge egregiamente la sua funzione anche in ambienti più ampi. Vista questa versatilità, una cucina angolare è perfetta sia nell’ottica di un arredamento più classico e tradizionale sia in uno più moderno in cui a farla da padrone siano essenzialità ed eleganza, spesso accentuati da scelte monocromatiche. Anche in questi casi si tende a sfruttare le potenzialità del bianco, facilmente abbinabile, elegante e luminoso. Aspen di Doimo Cucine è una collezione dall’anima ecologica, componibile con telaio in alluminio al 100% riciclabile sul quale sono montati i pannelli con la finitura scelta. La scelta di una cucina componibile va incontro alla necessità di soluzioni su misura dal design versatile.
Anche un elemento solitamente associato alla sfera del classico e della tradizione come il legno si presta in realtà molto bene per un ruolo da co-protagonista o anche protagonista principale in una cucina moderna ed elegante, tutta giocata sui toni del bianco. Tenetene conto quando deciderete come arredare la vostra cucina: per dare un tocco di contemporaneità non è detto ci si debba rivolgere per forza a nuovi e innovativi materiali: il legno è un evergreen, e adeguatamente declinato sa guardare tanto al passato quanto al presente e al futuro. Nella cucina Maestrale di Scandola, ad esempio, i vani a giorno formano una vera e propria parete attrezzata nella quale riporre le stoviglie e qualsiasi altro accessorio di prima necessità. Il colore bianco della composizione ne accentua la luminosità e la freschezza. Tutti gli elementi sono realizzati in legno di abete massello spazzolato bianco gesso.