Scopri la comodità di un tavolo allungabile

I vantaggi di un tavolo allungabile in legno massello

I tavoli allungabili sono arredi concepiti all’insegna della funzionalità. Chiusi, hanno un ingombro ridotto e sono perfetti per 4-6 persone; aperti, arrivano ad accoglierne anche più di 12. Col tempo le guide e i meccanismi di allunghe a scomparsa sono stati costantemente perfezionati, raggiungendo elevati livelli di semplicità e sicurezza.


La comodità e la praticità non sono gli unici pregi di questa soluzione di arredo; si aggiunge anche un’estetica sempre più raffinata e accattivante. I tavoli allungabili in legno massello rappresentano la scelta perfetta per chi desidera la massima stabilità, la compattezza e un prodotto di lunga durata. Intramontabile.


La scelta è vastissima per quanto riguarda i tipi di essenze impiegate, gli spessori, le dimensioni, i colori. I tavoli allungabili in legno massiccio moderni sono essenziali, minimalisti, in alcuni casi imponenti e in altri caratterizzati da linee più leggere; quasi sempre rettangolari.

Il design minimale si abbina al grande fascino del legno massello nel tavolo Tema di Team7, disponibile nella versione allungabile fino a 350 cm. Il piano del tavolo si può abbinare a differenti strutture e gambe. I fianchi sono in legno massello e l’intelaiatura trasversale esprime l’artigianalità della lavorazione.

tavolo allungabile in legno massello Tema di team 7


Perché scegliere un tavolo allungabile in cristallo

tavolo allungabile in cristallo Plano di Riflessi Il tavolo in cristallo viene istintivamente associato a un’idea di fragilità e delicatezza, ma si tratta di un luogo comune. Perché le moderne tecniche di lavorazione permettono di realizzare tavoli in cristallo robusti e comodi, e la conferma arriva anche dai modelli allungabili.


Perfetti per i living arredati in stile contemporanei, i tavoli allungabili in cristallo presentano meccanismi estremamente discreti, che non danno affatto nell’occhio e in compenso garantiscono la massima affidabilità. Gli spessori sono variabili, la scelta in questo senso è vasta.


Quanto ai supporti, per i tavoli in cristallo allungabili si utilizzano soprattutto i metalli e il legno, ma il marmo è un evergreen e fra le soluzioni più attuali troviamo le plastiche di ultima generazione. E ci sono, naturalmente, i tavoli interamente in vetro, campioni di raffinatezza: in foto vedete Plano di Riflessi, realizzato in cristallo temperato o in cristallo extrachiaro trasparente.

  • tavolo e sedie home office Nel vetro una passione, nell’innovazione una cultura, nell’eleganza una filosofia: Fiam aggiunge ancora un altro capitolo alla sua lunga storia e, tra le novità 2010, presenta ...
  • lampade da comodino Le lampade da comodino sono i complementi più importanti per l’illuminazione notturna poiché devono creare una corretta illuminazione senza abbagliare, per rendere visibile uno spa...
  • lampada da terra arco La lampada fino dai tempi più antichi è stata un utilissimo accessorio fondamentale per illuminare piccoli spazi, o per rendere luminoso parte di spazio di un ambiente.Le lampade spesso utilizzate...
  • tavolo tower con sedie calligaris Tavolo con sedie: indispensaile nell’arredo di tutti i tempi, il tavolo e le sedie rivestono un ruolo centrale nelle relazioni domestiche e ci accolgono nelle occasioni più disparate: quando mangiamo,...


Le caratteristiche di un tavolo allungabile moderno design

tavolo monogram di Calligaris Possiamo dividere i tavoli allungabili moderni design in due categorie: da una parte troviamo quelli contraddistinti da una rigorosa linearità geometrica, da un minimalismo ricercato; dall’altra quelli con basi complesse ed elaborate, in alcuni casi addirittura scultoree.


Le caratteristiche comuni sono la matericità, l’utilizzo di materiali di alta qualità e l’estrema semplicità d’uso. Sono tavoli di design, è vero, ma chi li produce sa che l’utente desidera aprirli, chiuderli e maneggiarli senza fatica e senza perdere troppo tempo.

il nuovo tavolo allungabile Monogram di Calligaris ha una base essenziale in metallo verniciato opaco nero oppure in finitura bronzo e un piano in ceramica e vetro disponibile in 10 diverse finiture. Le due allunghe indipendenti e perfettamente integrate nel disegno della struttura aumentano la lunghezza del tavolo di un metro.


Scopri la comodità di un tavolo allungabile: Dove mettere la consolle tavolo allungabile

consolle allungabile A3 di Ozzio Italia Avete un tavolo fisso, ma non vi basta per accogliere gli ospiti? Potete optare per una consolle allungabile. Quando è chiusa, si presenta come un normale tavolino di forma rettangolare e può essere collocata all’ingresso, lungo un corridoio, nel soggiorno, volendo anche in camera da letto. Come usarla? Per mettere in bella mostra oggetti decorativi, come ripiano svuota tasche, persino come moderna toelette.


Quando è aperta, la consolle tavolo allungabile diventa un tavolo extra ampio e comodo, che si può utilizzare per pranzare o cenare, ma anche – ad esempio – per allestire un buffet. In foto la consolle allungabile A3 di Ozzio Italia.


A3 è dotata di 5 prolunghe incorporate nella struttura, di un meccanismo telescopico in alluminio, di una gamba centrale girevole per supporto a meccanismo aperto, di ruote per una facile movimentazione. Le gambe anteriori si bloccano tramite un apposito pulsante.