Redazione - 19 settembre 201704 aprile 2025
Lasciati ispirare dalle cucine moderne colorate: un design accattivante valorizzato da tonalità esclusive per ambienti ricchi di carattere.
Redazione - 19 settembre 201704 aprile 2025
I colori moderni per cucina intercettano i gusti dei più giovani e, senza dubbio, aggiungono freschezza e vitalità allo spazio più vissuto e amato della casa. Scegliere i giusti colori per le cucine moderne significa creare un ambiente che rispecchia la personalità di chi lo vive, influenzandone positivamente l'umore
Le tendenze oggi ci mostrano soluzioni monocolore ma anche la capacità di calibrare con cura nuances diverse, per ottenere risultati dinamici ed originali.
Differenti colorazioni si possono concentrare sui frontali delle basi, colonne e pensili per caratterizzare con gusto l'ambiente.
La cucina modello Karma di Stosa è pensata per chi ama uno spazio originale e ricco di interessanti contrasti materici e cromatici.
Le tonalità accese regalano un tocco di vivacità all'ambiente. Le cucine moderne con colori caldi puntano in particolare sui toni del giallo, rosso oppure ocra intenso, nelle loro diverse declinazioni. Per ottenere una visione d'insieme equilibrata ricorda che le nuances più intense sono adatte a spazi ampi, dove regalano una sensazione di profondità.
In questo caso la luce naturale gioca un ruolo determinante nel creare un'atmosfera dove la convivialità e il calore familiare diventano centrali.
L'integrazione con il bianco oppure il legno o il metallo regala ambienti estremamente eleganti e mai banali.
LiberaMente di Scavolini utilizza la calda tonalità Rosso Jaipur per valorizzare una cucina dalle linee moderne ed essenziali, progettata con particolare attenzione alla funzionalità.
Le cucine moderne con colori chiari sfoggiano delicate sfumature pastello come il rosa cipria, il verde salvia, il sabbia e l’azzurro polvere. Rendono l'ambiente luminoso e creano un’atmosfera ariosa, particolarmente adatta a spazi piccoli dove è fondamentale evitare un aspetto opprimente.
Le cucine chiare non risultano mai anonime o fredde, anzi, la loro capacità di riflettere la luce naturale le rende perfette per chi desidera un effetto visivo accogliente.
Si può giocare con i contrasti prevedendo alcuni dettagli o top più scuri.
Il modello Mia di Aran Cucine ha un aspetto giovane e attraente. Il catalogo offre una vasta gamma di colori, finiture e materiali per rendere l'ambiente interessante e piacevole da vivere.
Quando si tratta di decidere come abbinare cucina e pavimento ricorda che, se il locale ha pavimenti e rivestimenti scuri, una cucina chiara crea un contrasto armonioso. Al contrario, pavimenti chiari o neutri consentono di osare con cucine dai colori vivaci con soluzioni anche tricromatiche. Quando le piastrelle hanno un colore preciso è preferibile declinare le ante dei mobili tenendo conto di questa specifica gradazione.
Se la cucina è openspace con il soggiorno il colore delle pareti e dei pavimenti può aiutarci a definire le aree funzionali.
La collezione The Top di Marazzi propone grandi lastre in gres porcellanato per arredare spazi contemporanei sempre più connessi. Sono perfette per superfici di lavoro e backsplash ma anche per rivestire isole o mobili con effetto marmo, pietra oppure legno.