I sistemi giorno di design firmati Molteni&C
Con le differenti soluzioni offerte dalle pareti attrezzate Molteni è possibile arredare la propria casa in maniera organizzata, con elementi di grande raffinatezza.
La zona soggiorno riveste, in ogni casa, sia in quelle con metratura ampia che quelle con superfici contenute, un ruolo primario in cui si esplicano numerose funzioni differenti, dal semplice relax davanti alla tv fino all'organizzazione di pranzi e cene con le persone più care. Per far fronte alle necessità che si presentano nelle differenti occasioni, il salotto deve essere arredato con mobili che diano un'organizzazione spaziale rigorosa, ma al tempo stesso, siano comodi e funzionali, a partire, naturalmente dal divano e dalle poltrone, che sono elementi irrinunciabili per godere appieno del proprio spazio. Oltre al divano, naturalmente, è fondamentale che, all'interno della zona giorno, siano collocati alcuni altri arredi che contribuiscono a rendere questa stanza completa e sfruttabile; tra questi non è possibile non citare le pareti attrezzate che, sempre più spesso, vanno a sostituire i mobili libreria, i mobiletti porta tv e le credenze che facevano bella mostra di sè nelle abitazioni di un tempo. Una parete attrezzata, infatti, altro non è che un mobile multifunzione in cui è possibile racchiudere svariate tipologie di arredo, dai mobili contenitori al piano porta tv, alle mensole e ripiani in cui collocare i soprammobili di casa.
Altra soluzione molto interessante per delle pareti attrezzate Molteni componibili e personalizzabili è Pass-word, sistema progettato da Dante Bonuccelli con l'intento di realizzare una soluzione leggera e moderna, grazie agli elementi sospesi che diventano il tratto distintivo. Ovviamente, come accade per le altre pareti attrezzate componibili, c'è la possibilità di mescolare differenti moduli, sia a terra che appesi, con pensili dotati di ante o vani a giorno di grande fascino. Gli interni dei vani contenitori sono realizzati in cedro, mentre gli elementi divisori sono in vetro, per un effetto di elevata bellezza. Le finiture sono diverse, studiate per poter essere facilmente inseribili nei differenti contesti abitativi e per dialogare in modo omogeneo con gli altri arredi della zona giorno, come il tavolo da pranzo o il divano, ma anche il tavolino da caffè o il mobile libreria, per allestire un ambiente raffinato e piacevole. Con lo stesso intento, quello di fornire risposte eleganti alle nuove richieste dell'abitare contemporaneo, Rodolfo Dordoni ha progettato il sistema Fortepiano, perfetto per realizzare delle pareti attrezzate Molteni di grande caratura. Questo tipo di arredo si compone di tre elementi fondamentali, declinabili in svariate configurazioni e che sono ripiani di appoggio realizzati con uno spessore importante, mensole facilmente personalizzabili e moduli contenitori che possono essere sistemati a terra oppure in modo sospeso. La grande versatilità di Fortepiano permette di ottenere la configurazione perfetta per ogni abitazione, sia essa di grande dimensione che di metratura ridotta, con la possibilità di combinare i differenti elementi in relazione al proprio gusto e alle necessità organizzative, con arredi dal grande impatto estetico, ma anche molto funzionali.




