Piano cottura 5 fuochi: risparmio energetico e cottura uniforme

- 24 giugno 2014

Il comfort di più bruciatori

Un piano cottura 5 fuochi solitamente ha un'estensione di 75 cm e i cinque bruciatori servono per l'uso contemporaneo di diverse pentole, favorendo così la cottura di pietanze diverse, specie per famiglie numerose con bimbi di differenti fasce d'età oppure semplicemente per chi ama cucinare varie specialità in simultanea. Il piano cottura 5 fuochi a volte presenta anche un bruciatore allungato per le pentole lunghe oppure la possibilità d'inserire una piastra lavabile ed estraibile, per cotture senza grassi.  

Ottimizzare l'attività in cucina

Il piano cottura 5 fuochi presenta spesso un look elegante, innovativo e si adatta soprattutto alle cucine di grandi dimensioni, anche se non è esclusa la possibilità d'inserimento in ambienti più piccoli. I bruciatori di ultima generazione emettono spesso fiamme in verticale tramite microfori regolari, propagando il calore uniformemente nelle pentole e ottimizzando consumi energetici e tempi di cottura.  

Quali sono le dimensioni del piano cottura 5 fuochi

Le dimensioni del piano di cottura a gas 5 fuochi presentano in genere una larghezza standard di 75 cm per essere incassati in modo ottimale nei vani della cucina componibile. Questa misura è perfetta per maneggiare con facilità diversi tegami di varie grandezze contemporaneamente. Anche una larghezza di 90 cm è di frequente usata per i piani a 5 fuochi, che permettono una ampia performance di manovra per più pentole, lasciando pure un certo spazio tra i fornelli stessi. Per i piani di cottura a 5 fuochi comunque non manca la possibilità di avere misure maggiori di 90 cm, per cucine davvero extralarge.
Il piano di cottura EGU7657NOX di Electrolux è largo 75 cm: i 5 bruciatori Flush Vertical Flame sono integrati nella superficie del piano, un unico foglio di acciaio inox. Comode le griglie singole in ghisa che si puliscono facilmente e garantiscono buona stabilità alle padelle.

L’eleganza del vetro per il piano cottura Ariston 5 fuochi

Tra i materiali da scegliere per un piano di cottura c’è il vetro, molto spesso proposto in un elegante nero che riesce a regalare un’estetica raffinata e innovativa ai tradizionali fuochi. Più esattamente si tratta di cristallo temperato, ideale per resistere alle alte temperature della cottura e per adattarsi in pieno a una cucina in stile contemporaneo. È tuttavia un prodotto delicato, da non maltrattare trascinandoci sopra posate o coperchi. E va pulito in modo adeguato:

  • ripulire i residui di cibo prima che si secchino e comunque eliminarli senza forzature;
  • lavare con acqua calda e detergente neutro;
  • asciugare con un panno morbido in microfibra.

Il piano di cottura a gas Hotpoint Ariston 5 fuochi FTGHG 751 D/HA(BK) ha il piano in vetro nero, largo 75 cm. I bruciatori Direct Flame hanno massima efficienza con fiamme irradiate in modo verticale grazie alla presenza di 420 microfori, il che crea una cottura uniforme.