La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: la mia, una città invivibile

#16
Anto :shock: veramente sembri un po' troppo razzista.
da buona napoletana capisco i tuoi disagi anche se sarebbe corretto precisare che non sono all'ordine del giorno e sfatare il mito che sia una città del tutto invivibile :wink:
Anche io vivo in quartiere "bene" in collina e di blatte mai viste. Sarà perchè nel mio quartiere da quasi due anni si fa la raccolta differenziata porta a porta!!
Insomma da napoletata leggerti così astiosa fa un po' rabbia.
Anche come descrivi la città fa un po' rabbia, non credi bastino già i ripetuti commenti negativi da ognidove!
Napoli non è via caracciolo, nè la pizza, il mare o tante altre banalità.
Ci sono tante cose belle (anche riguardo la vivibilità) che forse in 16 anni non hai mai apprezzato o che al momento hai rimosso!!!!
Ti auguro comunque di trovare la tua dimesnione di vivibilità che di certo non è nella citta in cui vivi :wink:
vivi e lascia vivere

#17
antopattin ha scritto:boh, io sto esasperata, è la terza estate di fila che pur vivendo in un quartiere "bene" mi passo le notti con la tapparella abbassata fino a terra per non fare entrare le blatte. è indegno di un paese civile, è troppo una sporcizia più che materiale della mente che accetta tutto.
:evil:
se ti può consolare (si fa per dire, lo so sin troppo bene che questo senso di sconforto e di rabbia non si consola) quelle me le sono ritrovare spesso e volentieri (seee volentieri) pure qui a MI.
E anche l'ATM sta cercando disperatamente di emulare la SEPSA negli ultimi anni... :evil: :twisted:

Re: la mia, una città invivibile

#18
antopattin ha scritto: -cut-
stamane aspetto per 3/4 d'ora un treno che scopro non passerà mai. avete saputo del deragliamento della circumvesuviana? bene, malgrado si fosse ampiamente detto che la tratta era stata ripristinata, stamattina dopo un'attesa estenuante...
... sarebbe stato troppo darne notizia al pubblico prima di farlo scendere nella stazione? tipo accanto alle scale di accesso? così, sapete, uno che va di fretta si risparmia di scendere nel budello afoso. eeeeeeeeeeh, il famigerato "genio" napoletano mica si spreca per certe banalità! macché, qui hanno inventato le magliette bianche con una banda nera dipinta in obliquo per simulare la cintura di sicurezza indossata regolarmente e farla franca con la pula!
avete capito che "genio" 'sti napoletani? genie e nun fa niente (trad.: voglia -genio- di non far nulla).
-cut-
E pensare che Napoli è stata la prima città italiana a completare una ferrovia (Napoli-Portici) nel 1839, grazie anche agli avanzatissimi (per l'epoca) poli siderurgici del sud (che al nord si sognavano, a detta di alcuni storici). Quando si dice i paradossi della storia...

Ma l'unità d'Italia (1861) è stata un bene o un male per il sud? Mah... :roll:

[Tasso di vetriolo del post=71%]
[Tasso di retorica del post=84%]
http://ilpontedeldiavolo.net

#19
Alberth cin questa storia dei tassi mi fai morire :lol:
(rouge, anto... leggendo quello che dite quasi quasi... ho capito dove abitate :lol: )

#20
il problema delle nostre zone è la gestione politica...diciamola tutta...è colpa loro se stiamo finendo nel baratro....ci sono zone d italia meno belle ma meglio valorizzate....

questo x me è il problema principale.. :?

#21
Lightblue ha scritto:il problema delle nostre zone è la gestione politica...diciamola tutta...è colpa loro se stiamo finendo nel baratro....ci sono zone d italia meno belle ma meglio valorizzate....

questo x me è il problema principale.. :?

la politica è fatta dalle persone



[tasso di polemica del post 100%]
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#22
Cerise ha scritto:
Lightblue ha scritto:il problema delle nostre zone è la gestione politica...diciamola tutta...è colpa loro se stiamo finendo nel baratro....ci sono zone d italia meno belle ma meglio valorizzate....

questo x me è il problema principale.. :?

la politica è fatta dalle persone



[tasso di polemica del post 100%]

lo sò ..noi però diamo fiducia a persone che dimostrano poi di non meritarne...

#23
Lightblue ha scritto:il problema delle nostre zone è la gestione politica...diciamola tutta...è colpa loro se stiamo finendo nel baratro....ci sono zone d italia meno belle ma meglio valorizzate....

questo x me è il problema principale.. :?
cioè è colpa dei politici se si va in motorino in 12 e se il casco non viene nemmeno preso in considerazione?? se stampano le magliette con la cintura di sicurezza?
se la truffa è all'ordine del giorno e se la cava solo chi è più furbo?
se tutti si fanno sempre i fatti di tutti ma quando serve nessuno ha visto niente?
sarà.... :roll:
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#24
@rouge, condivido lo spirito delle tue parole per una sola ragione: a vederla come faccio io si rischia di farsi sopraffare dal senso d'impotenza, d'ineluttabilità e di conseguente rassegnazione. però posso garantirti che napoli la conosco bene, l'ho frequentata in molte forme e modi. purtroppo le mie esigenze attuali mi portano a sbattere il muso contro gli ostacoli logistci, innanzitutto. la situazione dei trasporti pubblici è disastrosa, la viabilità è un miraggio, il decoro urbano è passato a miglior vita dopo la pax aurea dei primi anni di bassolino sindaco. culturalmente l'offerta si è appiattita su uno standard di soliti nomi che gestiscono mostre museali, eventi musicali e teatro sperimentale da anni e con un profilo che sfiora il nepotismo troppo spesso. ti sei chiesta se i servizi che paghi valgono i soldi che spendi? io per deformazione professionale me lo chiedo anche troppe volte, e la risposta -lo dico a malincuore- è no.

@dolores, secondo me il problema è che napoli più delle altre città del sud è una realtà ancora fortemente intrisa di cultura monarchica. qui il concetto del diritto non è compreso appieno, da una parte si avanzano richieste come se quello che in realtà ci spetta fosse sempre una concessione che qualcuno, compiacente, ci fa; dall'altra si distorce il senso di diritto come pretesa arrogante e ottusa. si vive nell'attesa che il sovrano lasci benevolmente cadere qualche briciola dal tavolo. chi sta in politica a certi livelli conosce questo substrato culturale d massa e lo sfrutta senza alcun rimorso. purtroppo questo è l'atteggiamento diffusissimo di una larga parte della popolazione che campa beatamente nell'ignoranza e nella ricerca del soldo facile, la maggioranza relativa nel panorama di una città dove pure non mancano sorpendenti eccezioni. ma purtroppo viviamo in democrazia e, come si dice, la maggioranza vince. e perciò alla fine perdiamo un po' tutti.
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

#26
antopattin ha scritto:...chi sta in politica a certi livelli conosce questo substrato culturale d massa e lo sfrutta senza alcun rimorso. purtroppo questo è l'atteggiamento diffusissimo di una larga parte della popolazione che campa beatamente nell'ignoranza e nella ricerca del soldo facile, la maggioranza relativa nel panorama di una città dove pure non mancano sorpendenti eccezioni. ma purtroppo viviamo in democrazia e, come si dice, la maggioranza vince. e perciò alla fine perdiamo un po' tutti.
Purtroppo la classe politica è veramente spietata, ignorante, arrogante...tangentopoli non è mai finita !! Ma almeno all'epoca di Craxi la gente si indignava ed andava in piazza...non so se perchè sobillata dai media che conducevano la caccia alle streghe, a mio avviso giustificata perchè non se ne salvava uno. Come dici tu oggi la massa è assuefatta, nessuno che sia capace di guardare oltre il proprio naso, oltre le proprie tasche...misere tasche per la maggioranza oltretutto, e la classe politica ci sguazza, nell'indifferenza totale.
Quella che tu chiami Democrazia, è finta democrazia, è una parvenza di democrazia, un contentino.

#27
mr. fosse per me istituirei un'oligarchia di illuminati. :D
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

#28
antopattin ha scritto:mr. fosse per me istituirei un'oligarchia di illuminati. :D
peccato ce ne siano pochi in giro.
:(
Immagine
Immagine

#29
Dolores ha scritto:
Lightblue ha scritto:il problema delle nostre zone è la gestione politica...diciamola tutta...è colpa loro se stiamo finendo nel baratro....ci sono zone d italia meno belle ma meglio valorizzate....

questo x me è il problema principale.. :?
cioè è colpa dei politici se si va in motorino in 12 e se il casco non viene nemmeno preso in considerazione?? se stampano le magliette con la cintura di sicurezza?
se la truffa è all'ordine del giorno e se la cava solo chi è più furbo?
se tutti si fanno sempre i fatti di tutti ma quando serve nessuno ha visto niente?
sarà.... :roll:
Quoto Dolores,
non vorrei assolutamente fare di un'erba, un fascio...sicuramente ci saranno dei napoletani onesti ed educati (ed io cmq non sono nessuno per giudicare)..ma la maggior parte purtroppo onesta non è, almeno quella parte che conosco io, di cui io sento parlare attraverso la tv, la cronaca o attraverso mio fratello senza andar troppo lontano.
Mio fratello è poliziotto, e prima di essere un poliziotto è stato un militare dell'esercito. Di napoletani ne ha conosciuti tanti, sia come colleghi di camerata (guarda caso solo loro lasciavano il bagno e la stanza in disordine, poco ordinati ecc ecc) sia come "arrestati". Spesso e volentieri, in ogni paese, c'erano loro di mezzo.
Ripeto non voglio fare di un erba un fascio e non voglio essere razzista, per carità!!!!Lungi da me!!Il razzismo è la cosa più brutta che ci possa essere e mi fa rabbrividire solo il termine razzismo.
Ma è una coincidenza se mio cognato (il marito della sorella del mio ragazzo) è napoletano e..la PRIMA cosa che ha fatto non appena è venuto ad abitare giù da noi è stata trovare un modo per non pagare il canone rai, la seconda licenziarsi e fasi campare dai suoceri?
Quello che voglio dire io, è che il "voler truffare le istituzioni o l'altro" spesso diventa pensiero culturale e sociale.
Forse sarà solo coincidenza...non so. Sicuramente ci sono dei napoletani bravissimi, solari e onesti, forse la mia sfortuna è stata quella di conoscere il contrario. Anzi, sicuramente è stato così e di questo me ne dispiace.
Cmq non vorrei uscire "fuori tema" visto che questo topic non era dedicato ai napoletani, ma a Napoli intesa come città e come servizi, ma haimè, anche in questo caso le cose non vanno bene.
Napoli è una bella città dal punto di vista culturale, architettonico e storico(ed in questo quoto Lightblue) ..ma i cittadini e il pensiero comune, le politiche amministrative la stanno rovinando. Mi auguro non per sempre. Ora come ora c'è un forte tasso di disoccupazione, un forte tasso di criminalità, e...c'è sempre chi sta a guardare.
Vogliamo ricordare i tanti filmati di Striscia in cui i vigili urbani guardavano come se nulla fosse i tanti motociclisti senza casco? scene di ordinaria follia. A Torino, per dirne una, non sarebbe successo.

ps.Le LV bellissime fino a sembrar vere, che sulle bancarelle non si vendono a 10 euro ma a 40, fatte benissimo che solo un occhio attento le può distinguere dalle originali..sapete dove le fanno? a Napoli!!

Una città la fanno anche e soprattutto i cittadini.

La pecca di Napoli, di cui parlano anche le sue canzoni, Pino Daniele in primis, è che per i più, per questa maggioranza di persone disoneste PURTROPPO ne subisce anche, soprattuto a livello d'immagine, quella minoranza di persone oneste, intelligenti e lavoratrici. Questo è il vero problema. Mi auguro che Napoli possa risorgere, perchè se lo merita davvero, ma per risorgere è necessario che il cambiamento parta non solo dalle amministrazioni, ma anche dai cittadini.
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531

#30
La genuinità ed i sorrisi che si trovano durante una passeggiata a napoli non si trovano da nessun altra parte.