La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sono nuovo!!

#1
Ciao a tutti!

Vorrei presentarmi: sono un nuovo utente di questo forum, ed ho appena comprato casa!!
Ebbene sì, nonostante questa cosa mi sia costata 25 anni di mutuo sul groppone, ho fatto il grande passo ed ora (in realtà il rogito è tra un mese circa ;)) sono il fiero possessore di una villetta a schiera :D

E qui cominciano i dubbi!
Volevo creare all'interno della casa vari ambienti in vari stili, che richiamino un po' le tappe della mia vita. Vorrei fare una stanza (magari la taverna) a tema Africano (Paese dove ho viaggiato a lungo e dove ho lasciato il cuore), una (la cucina) a tema Messicano (idem) una (lo studio) a tema Giapponese (a cui sono legato per motivi di studio e di passoine ;)) eccetera, il tutto senza però appesantire troppo l'ambiente.
Il progetto, oltre a mobili e soprammobili che richiamino l'ambiente prevede anche una serie di Trompe l'oile (la mia compagna è una pittrice 8))!

Esiste un programma che permette di creare una casa "virtuale" in 2d e 3d per provare le varie combinazioni di mobili, tinteggiature, arredamenti, ecc?? Senza andare sui CAD, di cui non conosco nulla! :P

Ciao a tutti e grazie per le vostre risposte!!
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#2
Benvenuto!
Programmi... ogni tanto se n'è parlato, prova a far una ricerchina tra i post, io non me ne intendo molto...
Carina l'idea della stanze a tema, io le chiamerei pure per nome! :wink:
Basta non appesantire troppo o diventa kitch!

#3
Bhè mi sa che il programma che servirebbe a te è un po' più complicato dei programmi normali... :wink: Sicuramente troveresti pochi mobili tra quelli che servono a te...
Comunque se può esserti utile io avevo usato Arcon Domus... fai un cerca e dovresti trovare link per scaricarlo gratis....

#4
Allora, dopo attente riflessioni, abbiamo stabilito che:

1) la cucina sarà normale.
2) La sala dovrà richiamare Venezia (città dove ci siamo conosciuti): Le pareti le facciamo in stile "antico veneziano", poi ci saranno fotografie (mie) e quadri (suoi) a contorno.
3) la taverna sarà in stile Messicano: un bancone di legno grezzo e rovinato fungerà da bancone, l'illuminazione consisterà in una lampadina senza nemeno lampadario attaccata ad un filo volante, dietro al bancone un teschio (finto) di toro e un cactus (finto) saranno messi ai due lati del mobile bar vecchio e scalcinato e dal soffitto penderà il cartello (storto) "Cantina y Tapas" scritto a vernoce sgocciolante su una tavoletta di legno; un Trompè l'Oil presenterà una spaccatura sul muro dal quale si intravede il desterto.
4) Lo studio sarà la mia Piccola Africa: Maschere rituali alle pareti acquistate in Camerun, Botswana, Sud Africa e Zimbabwe, soprammobili africani, statuette allungate e gli ingrandimenti delle mie foto. L'illuminazione dobbiamo ancora stabilirla....)
5) La camera da letto sarà normalissima

Restano ancora due stanze....
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe