La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

significato dei colori

#1
I colori indubbiamente ci attraggono e ci coinvolgono. Risvegliano spontaneamente i nostri desideri e ci offrono la possibilità immediata di soddisfarli, di dare un tocco personale alla nostra casa e ritrovare con semplicità il nostro modo di essere nell'ambiente che ci circonda.
La magia del colore sta proprio in questo: l'arte della combinazione e della creazione che ci rende protagonisti, come se lo sfogliare le pagine di un catalogo per la scelta della cucina giusta equivalesse a impugnare la tavolozza del pittore e realizzare sulle pareti domestiche il nostro sogno.

Ma che cosa sono realmente i colori? E cosa ci comunicano?
La luce che colpisce gli organi della vista contiene tutte le lunghezze d'onda della radiazione visibile, che appartiene al campo delle onde elettromagnetiche. L'occhio umano percepisce e legge ciascuna lunghezza come un determinato colore dello spettro, dal rosso (lunghezza d'onda maggiore) al violetto (lunghezza d'onda minore): così nascono tutte le gradazioni dell'arcobaleno.
Il colore è quindi strettamente legato al nostro corpo. Sollecita direttamente il campo emotivo e psichico, influenza l'umore e il nostro benessere psicofisico.
Il linguaggio cromatico custodisce molteplici significati. Quando scegliamo un colore intuiamo la ricchezza e il valore che gli è proprio e, nello stesso tempo, riveliamo e proiettiamo in esso tratti della nostra personalità, aneliti ed esigenze che ci appartengono






:arrow: Il rosso è il colore dell'energia e della vita. Ha in sé la forza della passione, del desiderio e dell'amore. Chi desidera il rosso sa cosa vuole ed è animato da una grande carica interna.

:arrow: L'arancione ancora saldamente radicato nella sfera del caldo, comunica entusiasmo, serenità, allegria e ottimismo.

:arrow: Il giallo esprime benessere e positività. La scelta delle tonalità solari rivela una personalità spigliata, aperta, geniale.

:arrow: Le idee di equilibrio, speranza e calma sono insite nel[b] verde[/b], che associa le sue tinte anche al concetto di rinnovamento e sviluppo. Verde è la personalità dotata e interiormente feconda.

:arrow: Scendendo la scalinata del colore qualcuno finirà sicuramente per immergersi nel blu, testimone di serenità e pace, legato alle profondità meravigliose dei mari, dei cieli, dell'infinito. Il blu è il colore dell'ispirazione, da cui si fa tentare chi è portato all'idealismo e al sogno.

:arrow: L'indaco rappresenta l'intuito e ci richiama alla meditazione. Esprime la tendenza naturale alla gentilezza e alla pace.

:arrow: Con il violetto, infine, raggiungiamo il fulcro della spiritualità. La scelta del viola è ispirata direttamente dall'anima.

Una breve viaggio nel mondo dei colori mette immediatamente in evidenza la polisemia e la dovizia di suggestioni in esso contenuti.
Ora non resta che farsi corteggiare e ammaliare da quello giusto.
E ricordatevi: nessuna scelta è casuale!
Cè solo un punto di vista da cui il mondo si vede in modo diverso:IL TUO.

#2
Sui gusti non si dicute. Se vi piace la montagna, sicuramente amerete il blu, il verde, il marrone. Se siete attratti dai paesi tropicali e vi piacciono ambienti caldi, la vostra scelta si orienterà invece sul giallo,l'arancione,il rosso, il fuxia e così via


Ma come scegliere dunque il colore più adatto ai diversi ambienti della casa? Secondo il Feng Shui (che non deve essere preso alla lettera, come se fosse "vangelo", ma vale come una delle teorie più seguite) ogni colore associa ai significati altrettanti effetti.


Feng Shui, dicevamo, per quanto riguarda la pittura delle stanze di un'abitazione, abbina ad ogni orientamento un colore. Il sud così è porpora, il sud ovest è nero, l’ovest è rosso, il nord ovest grigio, il nord e il nord est bianco, l’est verde, il sud est verde o blu.

Secondo questa teoria alcuni colori sono più indicati per certi ambienti.

Cerchiamo di esemplificare per i vari ambienti. Il verde pastello, chiaro e luminoso, simboleggia la crescita e crea un’atmosfera brillante e ottimista.

L’azzurro chiaro, delicato e lenitivo, è particolarmente indicato per bagni e cucine.

Un soggiorno in cui ci si ritrova con gli amici potrebbe essere lilla, poiché questo colore produce un’atmosfera adatta alla socializzazione. Per aggiungere passionalità bisogna invece scegliere le tonalità più intense che si avvicinano al viola.

Il rosa è legato al gioco e all’infanzia, ma nelle sfumature pesca diventerebbe particolarmente stimolante per l’amore.

La camera da letto ideale ha le pareti dipinte di giallo chiaro, tenue, caldo e riposante.

Secondo altre teorie che si rifanno ancora alla cromoterapia, nell'architettura degli interni il blu viene considerato un ottimo sedativo naturale e un efficace rimedio contro l'insonnia tanto da consigliare tale colore, in tutte le sue tonalità, per le lenzuola o per le pareti della camera da letto. Parliamo di blu e intendiamo le sue più varie gradazioni che contribuiscono anche a dare spaziosita' al locale. Una stanza blu stimolerebbe il rallentamento dei battiti cardiaci e della respirazione producendo un rilassamento profondo che spinge alla calma e facilita la concentrazione, ma per la camera da letto oltre al blu viene consigliato l'azzurro.

Per la camera dei bambini ideali sono i colori pastello; in particolare il verde acqua e il rosa che favorirebbe l'intimita'.

Secondo il feng shui e' consigliabile modulare l'intensita' del colore in base al temperamento del bimbo: tonalita' squillanti se calmo piu' soft se calmo.

Per il soggiorno si possono usare tutti i colori e sbizzarrirti con accostamenti più imprevisti, ma soggiorno, salotto e sala da pranzo si presterebbero a colori, comunque caldi, come l'arancione nelle sue varie gradazioni. Grazie alle sue note solari sarbbe perfetto per favorire la comunicazione e l'allegria.

In cucina sarebbero ideali il giallo e il bianco che mettono in evidenza l'igiene del locale e contribuiscono a percepire correttamente il colore naturale dei cibi. Nelle tonalita' chiare e delicate, inoltre, creano l'effetto di ampliare i locali.

Per gli ambienti studio, per stimolare la concentrazione viene consigliata la creazione di giochi di colore con il giallo chiaro e il bianco, mentre l'arancio aiuterebbe chi ha problemi di memoria e il viola agirebbe come calmante su chi è facilmente irritabile. Tra i divieti quello del giallo intenso e del rosso che risultano eccitanti.

Nel corridoio si dovrebbero evitare i colori scuri: meglio i toni più chiari e tutti i pastello.

Al bagno si adattano il verde chiaro e l'azzurro che rievocano le tonalità dell'acqua.

Teoria e pratica. Esistono piccoli trucchi per rendere piu' accoglienti stanze dal soffitto molto alte, si puo' dipingere il soffitto piu' scuro rispetto alle pareti: ne risultera' un effetto di stanza piu' piena.

e di una stanza troppo bassa invece si dipingono le pareti con un tono piu' scuro rispetto a quello usato per il soffitto, sembrera' molto piu' alta.

Attenzione, non fatevi prendere da un eccesso di creatività coloristica: se riuscite a mantenere abbastanza omogeno il colore di tutta la casa è più probabile che il vostro <guscio> possa trasmettervi un appagante senso di serenita'.
Cè solo un punto di vista da cui il mondo si vede in modo diverso:IL TUO.