La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

730

#1
nel forum c'è qualche esperto di 730? di solito me lo faccio da sola e consegno il precompilato al caf, ma quest'anno devo scaricare gli interessi passivi del mutuo e ho un dubbio. se qualche anima pia mi da un aiutino avrà eterna riconoscenza :lol: :lol:

#2
anche io avevo los tesso problema , così per questanno l'ho fatto fare al caaf 46€ e il prossimo seguo le indicazioni
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

Re: 730

#3
niumax ha scritto:nel forum c'è qualche esperto di 730? di solito me lo faccio da sola e consegno il precompilato al caf, ma quest'anno devo scaricare gli interessi passivi del mutuo e ho un dubbio. se qualche anima pia mi da un aiutino avrà eterna riconoscenza :lol: :lol:
Dimmi pure sono espertissimo :shock: :shock: :shock: :shock:

Devi presentare uno stampato consuntivo degli interessi pagati che ti rilascia la banca ogni fine anno.
Poi potrai detrarre fino a max 3500 euro. Se hai un mutuo cointestato il 50% (1750)tu e il restante l'altro cointestatario.
Ti restituiscono il 19%

Dovrebbe essere così a memoria :)

Re: 730

#4
Stropagio ha scritto:
niumax ha scritto:nel forum c'è qualche esperto di 730? di solito me lo faccio da sola e consegno il precompilato al caf, ma quest'anno devo scaricare gli interessi passivi del mutuo e ho un dubbio. se qualche anima pia mi da un aiutino avrà eterna riconoscenza :lol: :lol:
Dimmi pure sono espertissimo :shock: :shock: :shock: :shock:

Devi presentare uno stampato consuntivo degli interessi pagati che ti rilascia la banca ogni fine anno.
Poi potrai detrarre fino a max 3500 euro. Se hai un mutuo cointestato il 50% (1750)tu e il restante l'altro cointestatario.
Ti restituiscono il 19%

Dovrebbe essere così a memoria :)
Sì è COSì DEVI PERò presentare anche : copia compravendita casa, e copia contratto di mutuo, a me ne hanno detratti 1800, non so perchè però chissà se ne detraggono altrettanti anche a lui. :roll: :roll: se l'hai anche fattura del notaio
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#6
allora la banca mi ha dato la certificazione. mi pare di aver pagato nel 2006 4800 euri di interessi passivi. il mutuo è stato acceso a maggio.
quindi se ho ben capito divido x due la cifra e detraggo il 19% ? la parcella del notaio relativa al mutuo e le spese di perizia dove le metto?
grazie mille per le informazioni.
cosi' non pago il caf e vado a mangiarmi una pizza in più :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: 730

#7
samantha.l ha scritto:
Stropagio ha scritto:
niumax ha scritto:nel forum c'è qualche esperto di 730? di solito me lo faccio da sola e consegno il precompilato al caf, ma quest'anno devo scaricare gli interessi passivi del mutuo e ho un dubbio. se qualche anima pia mi da un aiutino avrà eterna riconoscenza :lol: :lol:
Dimmi pure sono espertissimo :shock: :shock: :shock: :shock:

Devi presentare uno stampato consuntivo degli interessi pagati che ti rilascia la banca ogni fine anno.
Poi potrai detrarre fino a max 3500 euro. Se hai un mutuo cointestato il 50% (1750)tu e il restante l'altro cointestatario.
Ti restituiscono il 19%

Dovrebbe essere così a memoria :)
Sì è COSì DEVI PERò presentare anche : copia compravendita casa, e copia contratto di mutuo, a me ne hanno detratti 1800, non so perchè però chissà se ne detraggono altrettanti anche a lui. :roll: :roll: se l'hai anche fattura del notaio
Ah sì ricordo. Se è il primo anno devono controllare che il mutuo non superi il valore della compravendita.
C'era il solito giochetto dei fintitonti.
La banca rilasciava il mutuo sul preliminare...tipo 200.000 euro-
Il mutuo magari 90% 180.000 euro.
Poi col costruttore ti mettevi d'accordo per 150.000 ufficiali il resto in nero Poi dal notaio il funzionario bancario usciva dopo la stipula del mutuo...
Una barzelletta.
Morale: in Italia una cifra mostruosa di mutui sono più alti del valore ufficiale del rogito...
Insomma una piccola associazione a delinquere per difenderti anche dallo Stato
Ultima modifica di Stropagio il 02/04/07 11:36, modificato 3 volte in totale.

#8
niumax ha scritto:allora la banca mi ha dato la certificazione. mi pare di aver pagato nel 2006 4800 euri di interessi passivi. il mutuo è stato acceso a maggio.
quindi se ho ben capito divido x due la cifra e detraggo il 19% ? la parcella del notaio relativa al mutuo e le spese di perizia dove le metto?
grazie mille per le informazioni.
cosi' non pago il caf e vado a mangiarmi una pizza in più :lol: :lol: :lol: :lol:
no non devi dividere per i 4800 perchè tanto te ne rimborsano max 3600, oerciò anche tu avrai 1800€ nella casella interessi, poi ci pensano loro a detrarti il 19% (almeno a me mi hannod etto così per il prox anno)
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

Re: 730

#9
Stropagio ha scritto:
samantha.l ha scritto:
Stropagio ha scritto: Dimmi pure sono espertissimo :shock: :shock: :shock: :shock:

Devi presentare uno stampato consuntivo degli interessi pagati che ti rilascia la banca ogni fine anno.
Poi potrai detrarre fino a max 3500 euro. Se hai un mutuo cointestato il 50% (1750)tu e il restante l'altro cointestatario.
Ti restituiscono il 19%

Dovrebbe essere così a memoria :)
Sì è COSì DEVI PERò presentare anche : copia compravendita casa, e copia contratto di mutuo, a me ne hanno detratti 1800, non so perchè però chissà se ne detraggono altrettanti anche a lui. :roll: :roll: se l'hai anche fattura del notaio
Ah sì ricordo. Se è il primo anno devono controllare che il mutuo non superi il valore della compravendita.
C'era il solito giochetto dei fintitonti.
La banca rilasciava il mutuo sul preliminare...tipo 200.000 euro-
Il mutuo magari 90% 180.000 euro.
Poi col costruttore ti mettevi d'accordo per 150.000 ufficiali il resto in nero Poi dal notaio il funzionario bancario usciva dopo la stipula del mutuo...
Una barzelletta.
Morale: in Italia una cifra mostruosa di mutui sono più alti del valore ufficiale del rogito...
Insomma una piccola associazione a delinquere per difenderti anche dallo Stato
esatto infatti mi hanno controllato proprio quello :D
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#10
Non capisco perchè non danno la possibilità anche di farlo online, quando le aziende obbligatoriamente dichiarano solo online...
Forse per mantenere i CAAF?
Non parliamo di privacy...poi!

#11
Stropagio ha scritto:Non capisco perchè non danno la possibilità anche di farlo online, quando le aziende obbligatoriamente dichiarano solo online...
Forse per mantenere i CAAF?
Non parliamo di privacy...poi!
Per mantenere i CAAF no di certo :roll: , anzi per loro è una maggiore garanzia perchè il CAAF è obbligato a controllare la correttezza della documentazione e a rilasciare il visto di conformità, di cui risponde direttamente e in caso di errori sono multe salatissime, il tutto a fronte di un contributo ministeriale di nemmeno 20 euro a 730 (se il contribuente lo presenta già compilato l'assistenza è completamente gratuita).
In sostanza: se non facessi anche altro oltre ai 730 non mi pagherei nemmeno lo stipendio (questo è quello che mi dicono i miei capi :evil: )
WORK IN PROGRESS http://www.alFemminile.com/album/lacasina
(avanti)

#13
BettyC ha scritto:
Stropagio ha scritto:Non capisco perchè non danno la possibilità anche di farlo online, quando le aziende obbligatoriamente dichiarano solo online...
Forse per mantenere i CAAF?
Non parliamo di privacy...poi!
Per mantenere i CAAF no di certo :roll: , anzi per loro è una maggiore garanzia perchè il CAAF è obbligato a controllare la correttezza della documentazione e a rilasciare il visto di conformità, di cui risponde direttamente e in caso di errori sono multe salatissime, il tutto a fronte di un contributo ministeriale di nemmeno 20 euro a 730 (se il contribuente lo presenta già compilato l'assistenza è completamente gratuita).
In sostanza: se non facessi anche altro oltre ai 730 non mi pagherei nemmeno lo stipendio (questo è quello che mi dicono i miei capi :evil: )
Sono certo che lo stato riconosce al Caaf una quota per ogni 730 et simila presentati. Ovvio altrimenti non lavorerebbero per niente...
Poi per l'assistenza il Caaf riscuote direttamente.
Il mio disappunto è perchè non dare la possibilità di farlo online.
L'Unico oramai c'è da anni. Non manca la tecnologia, è una scelta politica.

Petta ne ricordo un'altra, di tutti i modelli 730 presentati una copia finisce in un archivio nel torinese, praticamente un enorme capannone dove li ammassano con dei muletti.

Toh trovato: lo Stato corrisponde 15 euro per ogni dichiarazione presentata. Il giro d'affari si aggira sui 600 milioni di euro all'anno!
In più lo stato finanzia Patronati e Caaf
Mecojo :shock:

#14
Stropagio ha scritto:Toh trovato: lo Stato corrisponde 15 euro per ogni dichiarazione presentata. Il giro d'affari si aggira sui 600 milioni di euro all'anno!
In più lo stato finanzia Patronati e Caaf
Mecojo :shock:
15 euro? Peggio di quanto pensassi :roll: stamattina per un 730 ci ho impiegato un'ora abbondante, ho dovuto controllare le spese mediche una per una (una miriade, tra scontrini 'sfusi', ricette, ticket ecc..) e OVVIAMENTE non ho potuto chiedere nemmeno un euro (era precompilato). Quindi lo Stato con l'esorbitante esborso di 15 euro si assicura una dichiarazione controllata nei minimi dettagli, mecojo! :wink:
WORK IN PROGRESS http://www.alFemminile.com/album/lacasina
(avanti)

#15
che voi sappiate ragazzi il 19% sugli interesse passivi si può detrarre anche se non è prima casa e se il mutuo non è il primo?
:?: