La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

scarico che perde... chi paga i lavori?

#1
ciao a tutti, vorrei conoscere un parere da chi magari se ne intende... (steve, avevo postato in edilizia ma mi sa che off topic è più adatto... vedi tu se ci può stare oppure spostalo dove meglio credi).
2 anni fa abbiamo comprato casa in costruzione.
Ad agosto è stata riscontrata una perdita al piano di sotto.
La perdita coincide con una zona che a casa nostra è tra la fine del bagno e il terrazzo e si pensava fosse un problema di impermeabilizzazione esterna.
La ditta costruttrice è uscita e ha cominciato a cercare la perdita. Dopo aver spaccato abbondantemente fuori è emerso che il problema è un tubo di scarico che perde. Oggi provano a fare un intervento al raccordo a T che porta aria al tubo di scarico (proprio li sotto si forma acqua) per vedere se si risolve (magari è la guarnizione) ma dicono che la perdita può essere più a monte e in questo caso devono entrare e cominciare a spaccare in casa.
Ora io vi chiedo... ma i lavori chi li paga? Il costruttore dovrebbe garantire 10 anni per i vizi occulti ma l’amministratore dice che se il tubo è rotto paga l’assicurazione del condominio. A me la cosa mi sembra strana (e ho paura che l'assicurazione abbia dello scoperto o dei limiti come tetto massimo di spesa). Uno scarico che si rompe dopo 2 anni non mi sembra affatto normale... qualche vizio di costruzione ci deve essere no? Magari era difettato, magari l’hanno schiacciato... Poi l’altra cosa strana è che il tubo di scarico invece che passare sotto il bagno passa parallelamente, nella camera da letto confinante! Così se butta male e dovono sostituirlo dobbiamo smontare l’armadio incassato nel cartongesso e rifare il parquet con tutti i disagi del caso :cry: . Hanno ipotizzato di mandarci anche in albergo...
Chi copre tutte le spese?
:roll:

se qualcuno vuole dare un parere o ha già affrontato una situazione simile è benvenuto! :D

#4
c'è sempre un responsabile in queste vicende............ che in tal caso dovrebbe essere il costruttore che cercherà di dimostrare di non averne..................... in ogni caso preparati al peggio................. le spese ed i danni penso ti siano rimborsati solo successivamente e dietro presentazione di dettaglio.
Verifica cmq la polizza condominiale e le eventuali franchigie e la tua se l'hai contratta contemplando questi eventi, io ad esempio li ho inclusi....... .
Se fossi in te procederei in tal senso e nel caso in cui l'evento interessi il condominio, l'amministatore dovrebbe darti delucidazioni ed agire nell'interesse del condominio (es: perizia di parte), sarà in tal caso una situazione che interesserà tutti voi.

mi dispiace ma solo questo potevo dirti............... :wink: in bocca la lupo
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -casa.html
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... giani.html -pw orror-

#5
glassa ha scritto:c'è sempre un responsabile in queste vicende............ che in tal caso dovrebbe essere il costruttore che cercherà di dimostrare di non averne..................... in ogni caso preparati al peggio................. le spese ed i danni penso ti siano rimborsati solo successivamente e dietro presentazione di dettaglio.
Verifica cmq la polizza condominiale e le eventuali franchigie e la tua se l'hai contratta contemplando questi eventi, io ad esempio li ho inclusi....... .
Se fossi in te procederei in tal senso e nel caso in cui l'evento interessi il condominio, l'amministatore dovrebbe darti delucidazioni ed agire nell'interesse del condominio (es: perizia di parte), sarà in tal caso una situazione che interesserà tutti voi.

mi dispiace ma solo questo potevo dirti............... :wink: in bocca la lupo
Ciao Glassa, grazie per la risposta :wink:
Per ora il costruttore sta cercando di porre rimedio e non sembra tirarsi indietro... la parte più rognosa deve ancora venire ma parlavano comunque di intervenire direttamente. Cercheremo di far fare tutto a loro per evitare di dover anticipare di tasca nostra e di sicuro non intendiamo pagare se alla fine ci presenta il conto :twisted:
Ieri abbiamo deciso il piano strategico: ovvero di fare occupazione finchè riusciremo a vivere in casa da accampati... dopodichè ci faremo ospitare da qualcuno. Di sicuro non andremo in albergo e piantoneremo i lavori... che non pensassero di fare i comodi loro a casa nostra... :twisted:
Anche noi abbiamo fatto un'assicurazione ma, siccome l'amministratore ha detto che ci pensava il costruttore non abbiamo fatto le pratiche in tempo e adesso anche volendo è un po' tardi per coinvolgerli... (a parte che copre fino a un massimo di 1000 euro per la ricerca guasti e qui le cose vanno per il lungo :? e in più ha uno scoperto del 10% sui lavori di ripristino... insomma convene solo se non ci sono altre alternative).
Grazie comunque per i consigli :D