La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Natale e feste varie

#1
Buonasera a tutti,

vi rubo una decina di minuti perchè avrei bisogno di un aiuto in merito ad un problema che ho ed al quale non riesco a trovare una soluzione: :(

come posso fare per suddividere i giorni di festa (Natale/ultimo dell'anno ecc) tra casa mia e casa della mia futura moglie una volta che saremo andati a convivere ?

premetto che i miei genitori abitano a 60 km di distanza dai suoi e premetto anche che i miei genitori purtroppo non hanno prenti al di fuori di me mentre la sua è una famiglia numerosa.

Io avrei pensato di suddividere i giorni di festa alternativamente tra casa mia e casa sua in questo modo:

- quando si fa la vigilia di Natale a casa mia si fa Natale dai suoi e viceversa per l'anno successivo.

- quando si fa Pasqua a casa mia si fa il lunedì santo dai suoi e viceversa per l'anno successivo.

- quando si fa il 31 dicembre a casa mia il primo dell'anno lo si passa dai suoi e viceversa per l'anno successivo.

Potrebbe secondo voi essere una buona idea una suddivisione di questo tipo ?

La cosa che temo di più è che i miei si sentano soli poichè non hanno altri parenti con cui festegiare nel giorno in cui io e la mia futura moglie saremo a casa dei suoi e come ripeto la sua famiglia è davvero numerosa quindi quando siamo dai miei probabilmente a loro incide poco.. :(

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.


Buonasera,

Claudio

Re: Natale e feste varie

#2
urca, ti muovi con un certo anticipo sui problemi vero? :mrgreen:
è carino da parte tua che ti ponga il problema dei tuoi genitori ma, prima di chiedere qui, alla tua futura moglie ne hai parlato?
:roll:
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

Re: Natale e feste varie

#4
ecco, quoto sunset e suggerisco anche ok Natale, ma Pasqua fatelolontano da tutti e due, così non si offende nessuno e sia te chen tua moglie evitate di litigare.. perchè litigherete per questa cosa...lo sai vero? anche se si programmano le cose poi succede altro e ciao...

poi se non litigate meglio per voi :wink:

io sono 7 anni che faccio natale dai suoi... :lol: :lol: :lol:
mi piego ma non mi spezzo
Si chiama resilienza

Re: Natale e feste varie

#5
il tuo primo messaggio su un forum di arredamento è per chiedere come poter passare il natale??
ma la cosa deve preoccuparti parecchio allora :roll:


fai come noi che passiamo il natale tutti assieme e problema risolto 8)
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

Re: Natale e feste varie

#7
al di là delle discussioni, io credo che anche tua moglie si sentirebbe triste per te sapendo che i tuoi genitori stanno da soli il giorno di natale o dell'ultimo dell'anno quando non è il loro turno. Io farei in modo di creare una vera famiglia e di agevolare il rapporto tra consuoceri già da ora, in modo tale che le feste le si passi tutti insieme. Provateci :wink:
Io mi ritroverò nella stessa situazione visto che realexo è figlio unico e sarà iniziativa mia, visto che il problema sarebbe più suo e dei suoi, fare in modo che la sua famiglia non resti da sola.
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Re: Natale e feste varie

#8
Io cercherei il modo di potere festeggiare tutti insieme almeno a Natale.
Se la famiglia della tua fm è così numerosa, un paio di persone in più non dovrebbero fare la differenza :wink:
E comunque considera che la nuova famiglia che andrete a formare sarete VOI :wink:
quindi discuti del problema con tua moglie e cercate insieme la soluzione che vi fa più felici, senza troppe paturnie :D
Immagine
Immagine

Re: Natale e feste varie

#9
Ciao.
Ma in genere come hai passato il Capodanno e la Pasqua negli anni passati?!
Ad esempio, io non ho mai fatto Capodanno (in età adulta) con i miei genitori, quindi mi viene naturale non pensare a loro per quella festività ( :oops: ), idem per Pasqua. Se c'è da andare fuori, prendo e vado.
Ma per il Natale, cercherei di riunire le due famiglie.
Non vedo dove sia il problema, se soprattutto iniziate a farli frequentare da un pò prima di Natale. Noi abbiamo risolto così. La famiglia della tua compagna deve passare tutte e 3 le festività (viglia, natale e santo stefano) insieme alla famiglia numerosa?! Quando il nucleo familiare si allarga, anche le regole potrebbero subire una variazione. E portare i tuoi a casa dei tuoi futuri suoceri?!
Immagine

Re: Natale e feste varie

#10
Previdente eh!
Anch'io opto per l'unione delle famiglie. Anche io vivo questa cosa xché i miei hanno me...me e me! Cmq anche noi tendiamo ad organizzare sempre a casa nostra cosí vengono entrambi i genitori (vabbé poi ora ci si é messo anche il compleanno di Riccardo!). La vigilia in genere stiamo a casa dei miei (tanto i genitori del maritino quando sono le 10 e mezza cominciano a ciondolare) e Natale a casa nostra....con i fratelli del marito... per merenda tutto il parentame da noi per festeggiare Riccardo...gente seduta in ogni dove, stretti da morire, am va bene cosí.

Ricorda...Natale con i tuoi, Capodanno (e Pasqua) con chi vuoi!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

Re: Natale e feste varie

#11
82Claudio82 ha scritto:Buonasera a tutti,

vi rubo una decina di minuti perchè avrei bisogno di un aiuto in merito ad un problema che ho ed al quale non riesco a trovare una soluzione: :(


Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.


Buonasera,

Claudio
Una domanda posta così mi fa cominciare bene la giornata. Complimenti :wink:

Non posso che accodarmi a quanto hanno già scritto. Se festeggiate il Natale nello stesso momento (molti festeggiano con la cena del 24 e altri col pranzo del 25) potete organizzare tutti insieme da voi, o in alternativa se avete problemi di spazio credo che ai genitori di tua moglie verrà spontaneo invitare anche i tuoi che sono da soli.
Per pasqua e capodanno, potete cogliere l'occasione per dare il via a una nuova tradizione di famiglia, la vostra famiglia a due, festeggiandola da soli o con gli amici.
- Aspettando Godot -

Re: Natale e feste varie

#12
dai, vabbè io non ci posso credere...uno si iscrive ad un forum di arredamento per capire cosa deve fare tra 8 mesi??? :roll: :roll:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

Re: Natale e feste varie

#13
bubu ha scritto:dai, vabbè io non ci posso credere...uno si iscrive ad un forum di arredamento per capire cosa deve fare tra 8 mesi??? :roll: :roll:
Bubu, non fare così. Se non ricordo male anche il mio primo messaggio non aveva a che fare con l'arredamento. Era un po' che leggevo il forum per cercare risposte e spunti. Poi lessi una discussione di un tizio che diceva di non volere figli perchè non si sarebbe potuto godere i milioni che aveva, non avrebbe potuto metterlo nella ferrari etc (non ricordo se era lui o suoi conoscenti ma il fatto era più o meno quello) e non riuscii a trattenermi :mrgreen:
Poi qui in off topic è più facile postare ed essere accolti (almeno da quello che è emerso da certe discussioni), quindi il nostro nuovo amico ha colto la palla al balzo...
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Re: Natale e feste varie

#15
bubu ha scritto:real, ma dai!! non me lo ricordo questo simpaticone con la ferrari!! :shock: :lol:
nemmeno io ricordo come si chiamava. Non l'ho più letto dopo quella affascinante discussione. Provo a fare una ricerca
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine