La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

help frigorifero che perde!

#1
Salve, ho un frigorifero Whirlpool no frost incassato in una cucina componibile acquistata nel 1996 che da qualche mese perde acqua da un lato, e trovo sempre il pavimento bagnato. Il frigorifero sembra funzionare bene, anche perchè essendo piccolo non lo riempio di tante cose. Però é scocciante perchè devo tenere sempre uno straccio per terra vicino allo sportello, non so.. secondo voi devo farlo vedere da un tecnico? O tiro avanti così?

grazie a chi vorrà darmi un consiglio

Re: help frigorifero che perde!

#2
Si sarà sicuramente tappata con la polvere o sporco qualche zona della vaschetta evaporatrice che è posta sopra il motore. Basta che tiri fuori il frigo e vedi in che stato è la vaschetta. Dovresti comunque vedere da quale punto esce l'acqua.

Re: help frigorifero che perde!

#3
Grazie mirco, ma il frigorifero è agganciato allo sportello della cucina componibile con delle cerniere, come devo fare? devo svitare le cerniere e poi estrarlo fuori? Mio papà lo può fare?
mi sembra un po' complicato.. poi sopra c'è il congelatore..

Re: help frigorifero che perde!

#4
Non sono pratico di montaggi da incasso, ma non dovrebbe essere difficile. Ci sono diversi tipi di incasso. Credo che per prima cosa devi svitare le guide o le barre che uniscono le porte di legno con quelle del frigo. Poi può essere che devi smontare le porte in legno o togliere altre viti, se ci sono, che fissano il frigo al mobile,.
Con quelli a incasso è certo più scomodo, ma lo devi tirare fuori per guardare dietro. Non serve un tecnico per ora. Se l'intoppo sta nella vaschetta o nel tubicino esterno, lo sistemi subito.
Oppure, soprattutto se è un no frost, col tempo potrebbe essersi spaccata la plastica del fondo nella parte interna del frigo, dove la resistenza scioglie il ghiaccio interno. In quel caso, se la spaccatura è in punto accessibile, è comunque facilmente sigillabile con del silicone o altro. Ma il caso più probabile è quello dell'intoppo dietro.

Re: help frigorifero che perde!

#5
Il frigo è un no frost plus acquistato vent'anni fà. Il problema è che c'è una cerniera rotta perchè mio padre ha sempre avuto la cattiva abitudine di aprire il frigo da seduto e si appende letteralmente alla porta che è tutta sballata. (le personi normali si alzano in piedi per prendere la bottiglia del vino). Comunque lui non ha pazienza per queste cose, poi ho paura che una volta smontato non me lo sappia rimontare o mi rompa qualche altra cerniera, quindi chiamo un mio amico che ha più esperienza e mi fa il favore. Avevo pensato anche all'eventualità di sostituirlo con uno nuovo o addirittura a libera installazione o proprio eliminarlo del tutto. Mi dispiace perchè dentro è nuovo, ho visto che la whirlpool fa un modello che ci dovrebbe andare bene e costa circa 300/400 euro è l'art. 364/A+/6 con illuminazione led ma non ho capito se è no frost oppure no.

Re: help frigorifero che perde!

#6
Se ti trovi bene con questo non c'è motivo di cambiarlo, se il problema è solo un intoppo o una fessura. Se c'è qualcuno che vi auta, prima date un'occhiata dietro. Se non ci sono ostruzioni, provate a vedere all'interno, se svitando un pannello è visibile lo scarico dell'acqua sotto la resistenza. Facci sapere.
Comunque il Whirlpool 364/A+/6 non è no frost.