La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lavastoviglie con allaccio acqua calda sanitaria

#1
Salve. Sarei interessato all'acquisto di questa lavastoviglie:

http://www.unieuro.it/online/Lavastovig ... RSF5531LOX

Vedo tra le caratteristiche che ha la possibilità di allaccio all'acqua calda sanitaria. Non c'è possibilità (da quanto mi hanno detto al servizio clienti Electrolux) di allacciare sia acqua fredda sia acqua calda, ma solo una di queste.

Premesso che ho la caldaia molto vicina alla lavastoviglie, sembrerebbe la soluzione ideale per risparmiare sulla bolletta.

Leggendo qua e là su vari forum, però, ho dei dubbi sull'efficacia di questa soluzione:
1) E' vero che le stoviglie rimangono opache?
2) Tutti i programmi sotto i 50-60 gradi (se esistono) continueranno a funzionare?
3) Se aprissi l'acqua calda dal rubinetto nello stesso momento che la lavastoviglie carica acqua, rischierei la rottura di quest'ultima?

Chiedo consiglio a quelli che hanno già esperienza con questo tipo di soluzione, e se possibile anche un parere sulla lavastoviglie stessa.

Vi ringrazio in anticipo

Gabriele

Re: Lavastoviglie con allaccio acqua calda sanitaria

#8
TT80E Rex attaccata dal 2007 all'acqua calda (teleriscaldamento) e non ho mai riscontrato problemi. Tra l'altro, il 90% dei miei lavaggi a 65°C è il programma da 30', quindi l'asciugatura è comunque en plein air :wink:
Opacizzare le stoviglie forse -ma non sono esperta- più causa acqua calcarea o detergenti non ben dosati; nel mio caso, avendo un addolcitore a monte, di nuovo non riscontro stranezze.
Immagine
Immagine

Re: Lavastoviglie con allaccio acqua calda sanitaria

#10
Sui consumi credo che costi meno l'acqua calda ottenuta da scaldabagno a gas che quella riscaldata elettricamente dalla lavastoviglie.
Se non ho capito male oltre all'attacco acqua calda resta pure quello dell'acqua fredda, quindi in realtà non ci dovrebbero essere inconvenienti di sorta poiché la lavastoviglie può prendere acqua calda o fredda in base alle esigenze.
Ho capito bene?

Re: Lavastoviglie con allaccio acqua calda sanitaria

#11
Su questo mi posso rispondere da solo, almeno sul modello che ho scelto io c'è solo un attacco per l'acqua, che può essere calda o fredda.
Di conseguenza la scelta se attaccare la lavastoviglie all'acqua calda o fredda credo dipenda da quanto ci costa produrla alla caldaia piuttosto che elettricamente nella lavastoviglie stessa.