La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: eldom aeg-elettrolux

#3
Mi accodo qui... Ma c'è una differenza qualitativa tra elettrolux e aeg che giustifica il maggior prezzo degli aeg? Perché spesso si trovano gli stessi identici modelli a un costo sensibilmente diverso. Io guardavo i forni, avendo letto che gli aeg sono affidabili, ma certo non mi farebbe schifo risparmiare un paio di centinaia di euro sullo stesso modello...

Re: eldom aeg-elettrolux

#4
L'AEG è stata comprata dall'Electrolux, che detiene tutti i diritti sul marchio, ma mantiene la sua sede principale, con stabilimento, in Germania.
Quelli a gas non so, ma i piani cottura a induzione Electrolux, Rex, Zanussi (e di tutti i marchi posseduti da Electrolux) sono prodotti AEG, solo rimarchiati, e sono fra i migliori. Insieme ad alcuni forni, sono gli unici prodotti AEG rimasti, che sono fatti anche in Germania.

Altri elettrodomestici AEG sono prodotti in altri stabilimenti Electrolux, ma sono di progettazione AEG.
In genere i modelli di fascia medio/alta Electrolux di forni, lavatrici, ecc, sono modelli AEG rimarchiati.
Se poi ci sono modelli di fascia bassa Electrolux, venduti con nome AEG, non so. Se lo facesse, l'Electrolux si darebbe la zappa sui piedi, dato che l'AEG é il marchio di livello più alto, fra tutti quelli posseduti da Electrolux.

Re: eldom aeg-elettrolux

#5
Laurasgio ha scritto:Io guardavo i forni, avendo letto che gli aeg sono affidabili, ma certo non mi farebbe schifo risparmiare un paio di centinaia di euro sullo stesso modello...
Io ho preso apposta un top gamma electrolux, c'è lo stesso identico modello marchiato AEG che costava circa 200 euro in più. Ma proprio IDENTICO. Se in fascia bassa ci sono modelli electrolux che non vengono anche marchiati aeg lo ignoro, è del tutto possibile, ma è comunque un brand ottimo globalmente parlando.
Tu che caratteristiche volevi nel forno?
Io ho voluto sia il vapore (o meglio la coaudiuvazione del vapore, non la cottura solo a vapore) che il pirolitico e i modelli "in ballo" erano: l'electrolux EOC6610AOX e l'aeg BSK574321M, se li confronti vedrai facilmente che sono lo stesso IDENTICO modello.
E guarda la differenza di prezzo: https://pagomeno.it/product.php?p=4319408
https://pagomeno.it/product.php?p=3712328

Re: eldom aeg-elettrolux

#6
Laurasgio ha scritto:Mi accodo qui... Ma c'è una differenza qualitativa tra elettrolux e aeg che giustifica il maggior prezzo degli aeg? Perché spesso si trovano gli stessi identici modelli a un costo sensibilmente diverso. Io guardavo i forni, avendo letto che gli aeg sono affidabili, ma certo non mi farebbe schifo risparmiare un paio di centinaia di euro sullo stesso modello...
Aeg in realtà (se proprio si vuol essere pignoli) non esiste piú, la fabbrica in Germania (esattamente a Norimberga) è stata ormai chiusa da diversi anni, la produzione è stata spostata interamente a Porcia. Adesso quasi tutti i prodotti a marchio Aeg, che tutt'oggi rappresenta il marchio "top" di Electrolux, sono a dir poco gli stessi....possono cambiare l'estetica ma all'interno si può essere certi che è tutto uguale. Ad esempio Electrolux commercializza varie gamme medio-alte di lavatrici sia a marchio originale che a marchio Aeg. Qual'è la differenza? La stessa macchina a marchio Electrolux la paghi 500€, a marchio Aeg (solamente con il CRUSCOTTO ridisegnato e l'oblò color scuro) la paghi 800€. E all'interno come si presentano? La stessa ed identica lavatrice, solamente che la macchina Aeg presenta le molle di tenuta (in pratica quelle che sorreggono la vasca) qualche millimetro più spesse di quelle della macchina a marchio originale (Electrolux), e per questa fesseria io dovrei acquistare la stessa macchina pagandola a momenti il doppio??! Secondo me a questo punto conviene prendere in considerazione i prodotti marchiati Electrolux....la questione dei prezzi dei prodotti marchiati Aeg è a parer mio solamente una 'strategia' per far mantenere e credere che Aeg sia ancora quel marchio tedesco di 20 anni fa.... sugli altri prodotti presumo siano anche (in realtà) dello stesso livello qualitativo

Re: eldom aeg-elettrolux

#7
enricoMB ha scritto:
Laurasgio ha scritto:Io guardavo i forni, avendo letto che gli aeg sono affidabili, ma certo non mi farebbe schifo risparmiare un paio di centinaia di euro sullo stesso modello...
Io ho preso apposta un top gamma electrolux, c'è lo stesso identico modello marchiato AEG che costava circa 200 euro in più. Ma proprio IDENTICO. Se in fascia bassa ci sono modelli electrolux che non vengono anche marchiati aeg lo ignoro, è del tutto possibile, ma è comunque un brand ottimo globalmente parlando.
Tu che caratteristiche volevi nel forno?
Io ho voluto sia il vapore (o meglio la coaudiuvazione del vapore, non la cottura solo a vapore) che il pirolitico e i modelli "in ballo" erano: l'electrolux EOC6610AOX e l'aeg BSK574321M, se li confronti vedrai facilmente che sono lo stesso IDENTICO modello.
E guarda la differenza di prezzo: https://pagomeno.it/product.php?p=4319408
https://pagomeno.it/product.php?p=3712328
Sto guardando proprio quello!!! Ma forse qualche piccola differenza c'è... Il tuo ha le guide telescopiche e la termosonda? Sono "stupidaggini" che però potrebbero in parte giustificare il prezzo più elevato dell'aeg

Re: eldom aeg-elettrolux

#8
Electro99 ha scritto:Aeg in realtà (se proprio si vuol essere pignoli) non esiste piú, la fabbrica in Germania (esattamente a Norimberga) è stata ormai chiusa da diversi anni, la produzione è stata spostata interamente a Porcia.
No. Vicino a Norimberga è stato chiuso il grosso stabilimento originario dell' AEG, ma è rimasto attivo, ed è stato ampliato un altro stabilimento, sempre lì vicino (a Rothenburg), l'unico rimasto in Germania, dove fanno la progettazione e produzione di alcuni elettrodomestici (vedi piani a induzione a alcuni forni).
Quando un marchio viene acquistato da un altro, non sempre questo viene automaticamente annullato. Il grosso della produzione é stato spostato in Polonia.

Re: eldom aeg-elettrolux

#9
No. Vicino a Norimberga è stato chiuso il grosso stabilimento originario dell' AEG, ma è rimasto attivo, ed è stato ampliato un altro stabilimento, sempre lì vicino (a Rothenburg), l'unico rimasto in Germania, dove fanno la progettazione e produzione di alcuni elettrodomestici (vedi piani a induzione a alcuni forni).
Beh questo mi è nuovo, ero convinto che ormai la produzione fosse stata trasferita completamente da la, che dire buono a sapersi! :D

Il grosso della produzione é stato spostato in Polonia.
Ah ecco, ora mi tornano quelle scritte in polacco riportate sull'etichetta dei dati della mia lvt, con al di sopra però un piccolissimo "Made in Italy" :roll:
Qualcosa comunque la producono anche in Ucraina, mi sembra di aver capito le lvt slim (però solamente a marchio Electrolux). Dovrebbero aver acquisito se non sbaglio l'ex stabilimento Merloni in Ucarina

Re: eldom aeg-elettrolux

#11
personalmente io non mi sto trovando particolarmente bene con electrolux, però in generale ho sempre letto pareri molto positivi, soprattutto sul forno EOB6840BAX

Io ho preso il forno EOB9956XAX ma a parte avere una miniera vicina come rumore, non ha particolari qualità di cottura superiore rispetto al forno che manco ricordo la marca da 100 euri che usavo prima.

Lavatrice vibazioni e rumori sono superiore rispetto alla Candy di dieci anni fa e quando facciamo i bianchi ogni tanto non vengono puliti, questo è un nostro problema di utilizzo per carità, ma con la Candy non succedeva mai.

Il piano cottura è il classico a induzione da 80cm, non avendo paragoni funziona bene, però le bobine fanno parecchio rumore.

Re: eldom aeg-elettrolux

#13
@idd:
Bisognerebbe esaminare i modelli singolarmente. Lamentele peggiori se ne trovano anche per modelli Bosch/Siemens di pari livello. Per quello va a fortuna.
Sull'induzione, è normale che ai livelli alti (13-14) si senta quel ronzio, che è più o meno amplificato dalle pentole.
Per il forno, se c'è rumore di lamiera che vibra, puoi farlo sistemare dall'assistenza.

@Mayemm77:
Se c'è il modello Electrolux gemello di AEG, prenderei l'Electrolux.
Sui forni non ti so consigliare marche e modelli. In media i forni moderni (in genere) hanno uno sfiato insufficiente e trattengono già di loro fin troppa umidità all'interno. Di molti modelli leggo che non riescono a fare le cose croccanti, esce tutto molliccio, quindi un'aggiunta di vapore proprio non la vorrei.

Re: eldom aeg-elettrolux

#14
@Mirco:
si certo, parlavo della mia esperienza, premettendo che ho sempre sentito parere positivi su Electrolux e che ne consiglio l'acquisto.
Sul forno seguirò il tuo consiglio, in generale per quella che è la mia esperienza, se ti sei trovato bene con un prodotto anche non di grido, non c'è molto valore aggiunto nel prendere prodotti molto più costosi, a meno di funzionalità specifiche.

Ah, oggi mi è arrivato il kit di pulizia del forno a vapore, spero che funzioni perchè dopo tre mesi, dentro è un bel disatro.