La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Robot aspirapolvere per capelli lunghi

#16
@idd: io il mio V1 lo faccio andare ogni 2 giorni e la vaschetta l'ho lavata bene solo 3-4 volte in un anno...ogni settimana svuoto il contenitore e pulisco (con l'aria) il filtro HEPA. ogni 30 ore pulisco i sensori (come indicato dall'app) e la spazzola la pulisco solo quando necessario. il robot è comodo ed efficace se lo si fa andare più spesso così si ha sempre tutto pulito. pulire tutto dopo ogni utilizzo non ha senso e non penso tu faccia così anche con l'aspirapolvere normale :)

segui i consigli dell'app circa la pulizia di filtri/sensori che se lo fai ogni volta non ti passa più!

Re: Robot aspirapolvere per capelli lunghi

#17
probabile che farò come dici, io in questa fase iniziale seguivo le indicazioni sul foglio illustrativo.

Due usi a settimana, svuotamento della vaschetta nel we e lavaggio ogni tot.
Ho anche preso dei pezzi di ricambio(filtro ruote e spazzole).

Sull'app invece non ho ancora trovato indicatori su quando pulire.

Re: Robot aspirapolvere per capelli lunghi

#18
Sull’app “mi home” accedi al robot dove vedi la mappa di casa...nel menu in alto a destra c’è una scheda “care”...li ti dice stato del filtro, delle spazzole e dei sensori. Certo non ti dice quando pulire il contenitore, ma quello basta farlo veramente ogni tanto...serve più per scrupolo che per altro, tanto la polvere che rimane da lì non se ne va.

Io ho il filtro in carta non lavabile che dura 150 ore circa...tu quello in stoffa lo puoi pulire con l’aria ogni settimana, poi lavarlo eventualmente ogni tot mesi secondo me

Re: Robot aspirapolvere per capelli lunghi

#19
scusate se mi intrometto per chiedere info: io al momento ho dyson scopa elettrica, ma vorrei acquistare un robottino del genere, in modo che si arrangi (avendo due cani in casa a volte fatico a starci dietro) per l'aspirazione "superficiale". Ho un Roomba Braava che passa il panno con acqua dal serbatoio ed è comodo per aloni e sporco leggero.
Ho visto le ottime recensioni di Xiaomi Robot, qualcuno la la versione che pulisce ad umido anche (cioè straccio con serbatoio)?

Re: Robot aspirapolvere per capelli lunghi

#20
idd ha la versione 2, quella con anche il panno...lui di sicuro ti saprà dire meglio come funziona.

io posso dirti qualcosa ma solo per sentito dire: innanzitutto tutti questi robottini con la funzione "mocio" non sono il massimo (a mano si fa di sicuro un lavoro migliore) e secondo me prenderlo solo per quello non ha senso...se invece lo prendi per aspirare e pensi anche di usarlo con il panno allora per il grosso può andare. a livello aspirazione invece se lo si fa andare spesso (ogni 2 giorni, o anche tutti i giorni volendo...non so quanti peli perdano i tuoi cani :) ) non c'è praticamente più bisogno di passare l'aspirapolvere, se non nei posti in cui non passa. io il folletto ormai non lo uso più in mansarda (che è coperta da "Alfred"...si chiama così il mio robot... :D )

per la funziona "mocio" aspetta il parere di idd magari ;)

Re: Robot aspirapolvere per capelli lunghi

#21
la funzione mocio è prevista nel mio modello però non l'ho mai provata per diversi motivi:

Il primo come detto da twistdh è che non è l'uso principale per il quale è pensato e acquistato, le recensioni che avevo lette dicevano che c'era la possibilità di usarlo anche per il lavaggio ma di non aspettarsi un granchè.
Nelle istruzioni c'è scritto che è meglio essere presenti quando il robot ha la tanica(piccola) d'acqua piena e non mi è mai capitato di avere il tempo di seguirlo.
Infine la mia compagna di base non si fida di come potrebbe pulire e dice che tanto dovrebbe ripassare lo stesso il panno, quindi tanto vale non perdere tempo.

In ogni caso c'è uno spazio dove mettere l'acqua, un accessorio da agganciare al robot, poi aggiungi il panno e puoi usarlo.

Re: Robot aspirapolvere per capelli lunghi

#22
diciamo che la funzione mocio mi è comoda proprio per dare una passata a metà settimana 'alla buona' per togliere goccie (ho casa luminoso e pavimento in gres opaco, lo adoro ma ogni goccia la vedi...) e sporco da poco, poi mi arrangio io per il 'grosso'. Ci sto pensando da tempo, il dyson è na bomba ma ovviamente lo devi usare tu, il robottino farebbe da solo, e potrei lasciarmi il braava al piano delle camere, dato che può passare con lo straccio swiffer e arriva ovunque...
Cmq ho letto un sacco di recensioni e lo xiaomi è sempre elogiato :)
Grazie delle iponioni eh!

Re: Robot aspirapolvere per capelli lunghi

#23
Ho anche io il vacuum 2 con panno.
Diciamo che equivale a passare un panno umido (poco il pavimento si asciuga in 2 minuti)senza molta forza, aiuta a raccogliere e togliere qualche alone.
Vanno tolti i tappeti nel caso usi il panno e mettere la base trasparente che raccoglie l'acqua nel caso quando ricarica.

L'ho da poco, per ora tutto ok, la mappa ogni tanto sfasa (ruota leggermente) in quel caso si creano problemi a per la pulizia a zone e a me tenta di passare nel muro per tornare alla base, basta avviare la pulizia totale e la ricreazione (nel caso vuoi fare la parziale a zone avviso Ilaria totale lui mappa 10 secondi stoppi e vai di zona)

Preso su geekmall che costa un pelo in più ma spedizione italica più veloce e con garanzia italiana a carico loro (nel caso credo che cmqe spedirebbero in Cina ma almeno se la vedono loro)

Re: Robot aspirapolvere per capelli lunghi

#24
Ritornando al problema capelli, questi modelli di cui parlate hanno le spazzole classiche o in silicone.
perché mi sto convincendo che con questo tipo di spazzole il problema dei capelli ingarbugliati si dovrebbe in parte risolvere
ma allo stesso tempo dico penso che a me capita di trovarli ingarbugliati nella rotellina, nello spazzolino laterale e quest'ultimo per smontarlo devo pure prendere il cacciavite. nei vostri succede?
Tra l'altro mi attira il neato per la forma particolare.
ma più di tutto mi serve risolvere questo problema della manutenzione quotidiana, le mie figlie hanno tanti ma tanti capelli (cioè io ne avevo la metà), lunghi oltre metà schiena.
Ora mi vado a cercare questi modelli Xiaomi di cui mi parlate.
Ciao a tutti e buona giornata

Re: Robot aspirapolvere per capelli lunghi

#25
erika84 ha scritto:diciamo che la funzione mocio mi è comoda proprio per dare una passata a metà settimana 'alla buona' per togliere goccie (ho casa luminoso e pavimento in gres opaco, lo adoro ma ogni goccia la vedi...) e sporco da poco, poi mi arrangio io per il 'grosso'. Ci sto pensando da tempo, il dyson è na bomba ma ovviamente lo devi usare tu, il robottino farebbe da solo, e potrei lasciarmi il braava al piano delle camere, dato che può passare con lo straccio swiffer e arriva ovunque...
Cmq ho letto un sacco di recensioni e lo xiaomi è sempre elogiato :)
Grazie delle iponioni eh!

Ciao Erika, ti posso chiedere che Dyson hai e come ti trovi? Grazie!

Re: Robot aspirapolvere per capelli lunghi

#26
lory975tris ha scritto:Ritornando al problema capelli, questi modelli di cui parlate hanno le spazzole classiche o in silicone.
perché mi sto convincendo che con questo tipo di spazzole il problema dei capelli ingarbugliati si dovrebbe in parte risolvere
ma allo stesso tempo dico penso che a me capita di trovarli ingarbugliati nella rotellina, nello spazzolino laterale e quest'ultimo per smontarlo devo pure prendere il cacciavite. nei vostri succede?
Tra l'altro mi attira il neato per la forma particolare.
ma più di tutto mi serve risolvere questo problema della manutenzione quotidiana, le mie figlie hanno tanti ma tanti capelli (cioè io ne avevo la metà), lunghi oltre metà schiena.
Ora mi vado a cercare questi modelli Xiaomi di cui mi parlate.
Ciao a tutti e buona giornata
ciao con lo Xiaomi ti viene fornito anche un pettine con lama per pulire la spazzola centrale da eventuali capelli incastrati
la mia recensione su youtube del robot xiaomi versione 1:
https://www.youtube.com/watch?v=mDnZlNAgDhU&t=1s

Re: Robot aspirapolvere per capelli lunghi

#28
bubamara98 ha scritto:Grazie Skyone, ottima recensione! Non avevo in programma l'acquisto ma mi è quasi venuta voglia :D
se lo provi non tornerai più indietro ;) oltretutto hanno aggiunto da non molto anche per la versione 1 la funzione di pulizia a zone (molto comoda)...importante collegarsi al server cinese o a quello di singapore in fase di configurazione.

bravo Skyone, una delle più complete e realistiche review (anche se non hai provato sui tappeti :D eheh) :wink:

Re: Robot aspirapolvere per capelli lunghi

#30
Io ho lo Xiaomi roborock (solo aspirapolvere, non lava) che ho pagato un anno fa circa 260€.
Mi trovo benissimo, nonostante a casa siamo in 2 con i capelli lunghi e un gatto siberiano :)
Questo robot ha il vantaggio di rimappare ogni volta il piano, quindi l'avevo scelto perché ho casa a 3 piani e quando non ci siamo gli faccio fare cucina/salotto e quando torniamo uno degli altri piani.
Rapporto qualità/prezzo secondo me è il migliore, ma non so se nell'ultimo anno sia uscito altro...
Circa una volta a settimana comunque pulisco la spazzola e le ruote a cui rimangono arrotolati i capelli, ma non è una gran fatica.