La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piano induzione NEFF graffi

#1
Ciao a tutti,
ho da poco più di un mese un fornello ad induzione della NEFF.
Purtroppo ieri mi sono accorta che ci sono dei graffi vicino a una delle piastre... :cry:
mi dispiace un sacco che ci siano già dei graffi anche perchè ci sto super attenta, lo pulisco ogni volta che lo utilizzo, con prodotti appositi per l'induzione!
Chi ha i piani ad induzione NEFF a problemi di questo tipo?
Il mio album https://www.flickr.com/gp/139150806@N04/H694eV" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Piano induzione NEFF graffi

#2
Con una foto ravvicinata si capirebbe meglio che tipo di graffi sono e quanto sono profondi. Comunque ho letto qua e là che alcuni esemplari di piani del gruppo BSH capitano con del vetroceramica più morbido che si graffa molto facilmente. Se il tuo esemplare è uno di quelli, non si può fare niente purtroppo. Poi solo tentare di lucidare i graffi con del polish, per togliere i graffi dai parabrezza, ma può essere che intacchi la lieve rugosità superficiale e che poi si veda.

Re: Piano induzione NEFF graffi

#3
Bybagiu, mi spiace molto. :(
Potrebbe essere stato il fondo di qualche tegame difettoso (magari non proprio perfetto?)? Usato bistecchiera o qualcosa di simile? Se così fosse meglio individuarlo e cercare di risolvere il problema.
Sono graffi molto evidenti?

Re: Piano induzione NEFF graffi

#5
Noi abbiamo lo stesso problema e NEFF si sta comportando malissimo!
Cucina nuova montata a fine maggio e casa abita da fine giugno!
Mia moglie cura urto in modo maniacale ma solo dopo due utilizzi ci siamo accorti di profondi solchi oltre a vari graffi. Utilizzi intendo cuocere la pasta o poco più! Il piano non è ancora stato utilizzato veramente nel senso che poi è andata in vacanza e non ha mai cucinato nulla di serio. Ad oggi è pieno di graffi e neppure si pulisce....rimane tutto macchiato!
Abbiamo un altro piano in montagna e non ha un segno, come quelli dei nostri amici! Purtroppo il servizio NEFF è davvero pessimo nulla a che fare con MIELE o AEG. Nessuno risponde, nessuno fa nulla! Anche uno dei due forni non funziona fun dal primo giorno e ad oggi nessuno ci ha fatto sapere nulla! Sconcertante! Con noi NEFF ha chiuso! Abbiamo una lavastoviglie, lavatrice e asciugatrice MIELE tutte con garanzia estesa a 10 anni ma ogni piccolo problema viene risolto in 2 giorni. Idem AEG per lavatrice, asciugatrice e frigorifero.
bybagiu ha scritto:Ciao a tutti,
ho da poco più di un mese un fornello ad induzione della NEFF.
Purtroppo ieri mi sono accorta che ci sono dei graffi vicino a una delle piastre... :cry:
mi dispiace un sacco che ci siano già dei graffi anche perchè ci sto super attenta, lo pulisco ogni volta che lo utilizzo, con prodotti appositi per l'induzione!
Chi ha i piani ad induzione NEFF a problemi di questo tipo?

Re: Piano induzione NEFF graffi

#6
Buonasera. Mi trovo nella vostra stessa situazione. Piano ad induzione Neff, il più alto nella gamma, installato su cucina nuova da due mesi, usato poco più di una settimana, con un graffio (solco) dovuto allo strisciamento di una pentola.

Incredibile ma vero.

Per ora mi sono rivolto a chi mi ha venduto la cucina, ha girato tutto a Neff.. attendo. Mi aspetto una sostituzione in garanzia, in quando il piano non rispetta i requisiti previsti per questo prodotto.

Re: Piano induzione NEFF graffi

#7
Buonasera. Mi trovo nella vostra stessa situazione. Piano ad induzione Neff, il più alto nella gamma, installato su cucina nuova da due mesi, usato poco più di una settimana, con un graffio (solco) dovuto allo strisciamento di una pentola.

Incredibile ma vero.

Per ora mi sono rivolto a chi mi ha venduto la cucina, ha girato tutto a Neff.. attendo. Mi aspetto una sostituzione in garanzia, in quando il piano non rispetta i requisiti previsti per questo prodotto.

Re: Piano induzione NEFF graffi

#8
Ho pure io un piano a induzione (Electrolux economico) e dopo poco si è graffiato nonostante ci faccia attenzione. E' una cosa del tutto normale perché l'acciaio che scivola sul vetro non può che fare questo effetto.
Le pentole poi sul fondo si sporcano, ci si attaccano piccolissime cose che contribuiscono a renderle più ruvide e quindi più graffianti.
Un piano induzione immacolato per me non esiste a meno che uno non cucini.

Re: Piano induzione NEFF graffi

#9
concordo con klw: il vetro usato per i piani ad induzione è molto resistente ai graffi e probabilmente l'acciaio della padella non lo scalfisce...tuttavia se tra l'acciaio ed il vetro c'è anche solo della polvere (e c'è sempre almeno un granello di polvere anche se pulisci ogni 30 secondi), questa lo graffia senza problemi (non è cristallo zaffiro, è sempre vetro). se poi c'è dello sporco di altro genere si può graffiare ancora di più.

non conta quanta attenzione ci fai: se lo usi si graffia proprio perchè ci strusci delle pentole sopra, è inevitabile...poi si graffia più o meno in profondità in base a cosa c'è tra pentola e vetro.

Re: Piano induzione NEFF graffi

#10
Aggiungiamo ancora che col piano a induzione il pentolame non sta fermo sulle piastre come sui fornelli del gas ma ogni volta che si va a mescolare o a brigare col cibo in cottura la pentola si muove, scivola sul piano, specie se non c'è un peso rilevante.
Il mio piano ha micro graffi da normale uso, un graffio più profondo (colpa mia, non sono stato attento alla pulizia del fondo di una pentola) e anche qualche alone che non so come si è formato (probabilmente qualche schizzo che non ho pulito per tempo).
Eppure una volta pulito con i soliti prodotti a prima vista sembra nuovo ma anche quando si guarda con più attenzione tutto ciò che si vede è semplicemente normalissima usura. D'altra parte non è che i mobili della cucina dopo 4 anni siano immacolati, non hanno difetti ma graffietti sì.

Re: Piano induzione NEFF graffi

#11
Io ho un ottimo piano Electrolux bianco (economico pure il mio) e devo dire che di graffi rilevanti pur avendolo contro luce non ne vedo (è ridotto mille volte peggio il top in corian sul quale faccio infinitamente più attenzione). Forse il bianco dal punto di vista dei graffi è più resistente (mia madre ne ha uno identico sul quale talvolta si sdraiano pure i gatti con relativo terriccio tra le zampette quando riescono ad intrufolarsi in cucina.. perfetto), è probabilmente più delicato per le macchioline scure (io ne ho un paio minuscole che non se ne vanno, forse provocate dalla piastra di ghisa).
Per quanto riguarda gli aloni, si tratta in genere di acqua/vapore che a contatto col calore del piano evapora lasciando una sorta di deposito; ogni tanto lascio agire un po' di aceto bianco e poi passo con cif crema e spugnetta e sparisce tutto.☺

Re: Piano induzione NEFF graffi

#13
ma guarda, solchi profondi è difficile farli, però il vetro lucido con la polvere si riga...poi qualcuno ha una maggior sensibilità ai graffi e qualcuno ne ha di meno: io ho un tagliere in vetro della foster (stesso vetro temperato usato per i PC ad induzione, o comunque un parente molto stretto) che è tutto rigato...fatto vedere ad altri nessuno notava le righe e doveva prestarci molta attenzione per vederle anche dopo che gli avevo detto esattamente dove guardare...