La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio Forno e microonde

#1
Salve a tutti,
finalmente anche io sono arrivato alla fatidica scelta del forno e del microonde.

premetto subito che il microonde lo inseriamo principalmente per non privarci della comodità di scaldare rapidamente le pietanze oppure scongelare, ma non lo utilizziamo per altro.

il budget totale è di circa 900/1000 euro.

valutando i pro e i contro la nostra scelta è ricaduta tra Electrolux (con getti di vapore) e Bosch (serie 8
ma senza getti di vapore). inoltre

Electrolux KoCDH70X (microonde KMFD264TEX)
Bosch HBG635BB1 (microonde BEL524MS0)

Esteticamente il bosch è sicuramente piu bello e penso anche a livello qualitativo, ma non ha il vapore... voi cosa mi consigliate?

Grazie

Re: Consiglio Forno e microonde

#3
Il microonde ad incasso alto 38cm non ha senso: con 7cm in più di altezza hai il doppio di spazio interno…

In ogni caso se lo usi solo per scaldare le bevande (per scongelare non sono il massimo, a parte alcuni per alcuni cibi) allora uno vale l’altro e come dice klw ne puoi anche prendere uno da appoggio da pochi spicci. Certo se vuoi un’estetica migliore l’incasso è l’unica via

Re: Consiglio Forno e microonde

#6
grazie per gli spunti sul microonde, ma penso che lo prenderemo da incasso soprattutto per motivi estetici...

In merito invece alla scelta tra le due soluzioni avete consigli?

volendo ci sarebbe anche il Siemens HB634GBS1 che penso sia identico al bosch....

Grazie mille a chi vorrà consigliarmi.

Re: Consiglio Forno e microonde

#7
Come dico sempre io prenderei un whirlpool/kitchenaid e lo userei anche per cucinare…se però lo vuoi usare solo per scaldare la tazza di latte o il piatto di minestra allora uno vale l’altro, prendi quello che ti piace di più esteticamente.

Per quanto mi riguarda meno comandi touch ci sono meglio è, di falco segue sa tra i due indicati per me meglio bosch che almeno una rotella la ha…

Re: Consiglio Forno e microonde

#9
Gdefalco ha scritto:
14/01/22 18:09
invece per il forno cosa mi consigliate?
Il 25% vapore è inutile…si ottiene stesso risultato con ciotola di acqua sul fondo…

Io ne prenderei uno pirolitico sinceramente…molto più semplice da tenere pulito rispetto ad ogni altro sistema di pulizia.

Per il resto sia bosch sia Electrolux sono marchi validi…non conosco di persona gli Electrolux (ne sento però parlare bene) ma di bosch/Siemens/neff ne ho usati abbastanza e andavano tutti bene (attualmente ho un Siemens iq700 da circa 6 anni ed è ottimo)…

Re: Consiglio Forno e microonde

#10
Io per il forno mi sento di consigliarti la funzione Pirolisi. Io ho un Bosch con questa funzione e devo dire che è uno spettacolo, il forno torna praticamente come nuovo. Le uniche parti su cui non agisce benissimo sono gli angoli della parte lato vetro, che ovviamente è quella dove arriva meno calore, ma sono anche quelli più facili da pulire a mano. Nel complesso è una soluzione a cui ora non rinuncerei. Unica nota da tenere in considerazione è la potenza massima. Il mio quando fa la pirolisi arriva anche a 3,9/4 kW. Io ho il contratto a 4,5 kW, quindi tutto ok, ma se hai quello standard a 3 è un problema ovviamente. Credo ci siano anche forni che riescono a fare la pirolisi entro i 3 kW, ma a senso direi che più è potente più è efficace,

Altra cosa comoda di questo forno rispetto a quello che avevo prima, è che arriva fino a 300 gradi, che per alcune pietanze (tipo la pizza) è abbastanza utile.

Sul vapore non ti so dire, non sono informatissimo, ma ho sempre letto che non serve a molto, e che si possono ottenere risultati simili inserendo una teglia con un po' d'acqua.

Re: Consiglio Forno e microonde

#11
Il forno a vapore è utile solo se è 100% vapore (e possibilmente con funzione cottura sottovuoto). Allora per chi vuole cimentarsi con questo tipo di cucina ha senso, altrimenti di gran lunga meglio avere un forno standard con pirolisi.