La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

piano cottura misto gas ed induzione

#1
Buongiorno a tutti
sto acquistando una nuova cucina. Vorrei installare un piano di cottura misto gas e induzione, in quanto sono interessato ai vantaggi di entrambe le soluzioni. sarà un piano di circa 90 cm
Per ora ho pensato a tre tipi di alternative
1- piani misti di alcuni produttori. ce ne sono pochi, tipo lofra o aeg, ma ci sono
2- piani domino. tre moduli da 30cm, uno wok, uno a due fuochi e uno a induzione
3- installare un piano a gas da 60cm ed un modulo induzione da 30cm

Le prime due soluzione sono le più comuni, avrebbero un costo di circa 900-1000 euro
La terza soluzione mi peremtterebbe di risparmiare parecchio, in quanto spenderei meno di 500 euro, anche prendendo piani con estetica simile (vetro nero)
Che ne pensate ? la terza soluzione ha senso o a vostor avviso ci sono controindicazioni?
Grazie

Re: piano cottura misto gas ed induzione

#2
La soluzione 2 è l’unica che valuterei, ma se a te sta bene l’estetica della 3 allora il funzionamento non cambia.

Se parli di 1000€ per 3 pezzi domino presumo si parli di roba base…i domino che avevo valutato venivano 600/800, a modulo.

I moduli misti se piacciono e se fatti discretamente possono andare.

Alla fine dipende dalla qualità che vuoi e dall’estetica che ti sta bene (oltre che dalla cifra che ci puoi/vuoi investire)

Re: piano cottura misto gas ed induzione

#3
Salvo avere necessità particolari 4 fuochi bastano per tutto. Non credo di averli mai usati tutti contemporaneamente nonostante cucini tanto.
Quindi in una logica di comprare roba buona e ben dimensionata io prenderei 2 domino, uno gas e uno induzione.
Temo però che i costi siano simili o più alti di quelli che indicava Twistdh.

Re: piano cottura misto gas ed induzione

#4
su due piani domino ci stanno solo due padelle grandi, per questo mi sarei orientato su 90 cm totali di piano cottura
i due fuochi dello stesso modulo domino (ma é lo stesso per i piani da 60-90 cm) riescono ad ospitare solo due pentole piccole, sono distanti poco più di 20 cm
Ho dimenticato di specificare che siamo in cinque in famiglia, quindi usiamo tendenzialmente pentole piuttosto grandi
Ultima modifica di teoll il 24/03/22 12:05, modificato 1 volta in totale.

Re: piano cottura misto gas ed induzione

#5
Ma 2 pentole grandi bastano. Per esempio il bollitore e una padella da 36cm dove saltare 500gr di pasta. E c'è spazio per pentole di medie dimensioni (dove magari c'è il sugo).
L'importante è distanziare un po' gli elementi domino e avere un top profondo 70cm o almeno 65.
Inoltre i due fuochi grandi sarebbe meglio averli in diagonale così da evitare ogni possibile impiccio.

Va da sé che se uno ha spazio e soldi può attrezzarsi meglio ma dovendo stare attenti alle spese mi limiterei a 2 pezzi ma di buona/alta qualità

Re: piano cottura misto gas ed induzione

#6
klw ha scritto: Ma 2 pentole grandi bastano. Per esempio il bollitore e una padella da 36cm dove saltare 500gr di pasta. E c'è spazio per pentole di medie dimensioni (dove magari c'è il sugo).
L'importante è distanziare un po' gli elementi domino e avere un top profondo 70cm o almeno 65.
Inoltre i due fuochi grandi sarebbe meglio averli in diagonale così da evitare ogni possibile impiccio.
oggi ho un piano da 75, e lo trovo inadeguato, uso molto le padelle e mi capita di aver bisogno di tre fuochi contemporaneamente.
Per peggiorare le cose, il piano che ho ora ha il fuoco a tripla corona al centro, che é una scelta insensata: se metto una padella da 32cm in sostanza si blocca tutto il piano. concordo con te che la disposizione é importante
due pezzi domino per me sarebbero purtroppo insufficienti.
Tornando al punto del mio primo messaggio, tu cosa ne pensi?

Re: piano cottura misto gas ed induzione

#7
Un 75cm 5 fuochi è MOLTO meno pratico di un 60cm 4 fuochi fatto come si deve…e lo dico per esperienza personale.

Trovo fondamentale una profondità del piano cottura di 60cm, potendo ovviamente avere il top profondo 70 almeno.

Detto questo, chiaramente più spazio è sempre meglio…io la penso come klw e piuttosto che avere un piano a gas grande ma fatto male preferisco ridurre le dimensioni ma avere un prodotto di qualità eccellente. Specie con il gas purtroppo la maggior parte dei prodotti sono fatti male, proprio sbagliati progettualmente. Con l’induzione basta anche qualcosa che non sia il top, c’è molta meno variabilità se non si necessita di cose particolari.

Se però proprio vuoi i 90cm e vuoi spendere poco valuta solo bene cosa è più importante per te.

Re: piano cottura misto gas ed induzione

#8
Io uso un piano induzione da 60cm e 4 piastre. Riesco a posizionare (male ma sufficientemente bene per cucinare) il bollitore, il padellone da 36 e una pentola da 24. Non tutto perfettamente centrato sulle piastre ma non ho mai rovinato alcuna preparazione per questo.
Pertanto ribadisco la mia idea. Due domino un po' distanziati tra loro.

Se proprio dovessi scegliere tra le opzioni che hai scritto credo sceglierei la terza con un piano Ilve professional a gas e un domino induzione della stessa profondità (credo che Ilve in questo caso non vada bene, Lofra credo di sì).
La soluzione 2 con 3 domino mi sembra inutilmente costosa.

Re: piano cottura misto gas ed induzione

#9
klw ha scritto:
24/03/22 16:14
Io uso un piano induzione da 60cm e 4 piastre. Riesco a posizionare (male ma sufficientemente bene per cucinare) il bollitore, il padellone da 36 e una pentola da 24. Non tutto perfettamente centrato sulle piastre ma non ho mai rovinato alcuna preparazione per questo.
Pertanto ribadisco la mia idea. Due domino un po' distanziati tra loro.
capisco il tuo caso, ma purtroppo nel mio non funzionerebbe. tre padelle da 32 su due domino o su un piano da 60 non ci stanno. E a me capita abbastanza di frequente di utilizzarle.
Ci starebbero su un piano induzione da 77, di quelli progettati bene con due zone in alto ai lati, ed una in basso in centro. ma per una serie di motivi di cui non vi sto a tediare non vorrei rinunciare al gas
klw ha scritto:
24/03/22 16:14
Se proprio dovessi scegliere tra le opzioni che hai scritto credo sceglierei la terza con un piano Ilve professional a gas e un domino induzione della stessa profondità (credo che Ilve in questo caso non vada bene, Lofra credo di sì).
La soluzione 2 con 3 domino mi sembra inutilmente costosa.
grazie per la tua opinione. il mio timore é che 60+30 si un po' 'inguardabile' esteticamente ... non so se qualcuno ha mai provato

Re: piano cottura misto gas ed induzione

#11
Aggiungo che la soluzione da tre domino è la più bella ma anche la più costosa. Ci vuol poco a fare 2500 euro e più.
Se te lo puoi permettere non c'è neanche da chiedere, se invece vuoi stare più basso coi costi devi accontentarti.
Ricorda che la cappa a regola dovrebbe essere 120cm

Re: piano cottura misto gas ed induzione

#12
klw ha scritto:
25/03/22 19:27

Ricorda che la cappa a regola dovrebbe essere 120cm
Questo fondamentale.

Per me piano da 60 + modulo da 30 è inaccettabile, però effettivamente dipende da cosa si è disposti a spendere e ad accettare.

Io metterei un piano a gas serio da 90 e via (l’acqua può bollire con il tripla corona)…sennò domino.

Le altre cose mi sanno proprio di poco, però se te ne freghi dell’estetica e guardi solo al portafoglio…certo che con 500 per un piano a gas da 60 + modulo induzione 30 ci escono proprio prodotti scarsini…

Valuta bene, la cucina di solito non la di cambia ogni anno…

Re: piano cottura misto gas ed induzione

#13
klw ha scritto:
25/03/22 19:27
Aggiungo che la soluzione da tre domino è la più bella ma anche la più costosa. Ci vuol poco a fare 2500 euro e più.
Se te lo puoi permettere non c'è neanche da chiedere, se invece vuoi stare più basso coi costi devi accontentarti.
Ricorda che la cappa a regola dovrebbe essere 120cm
perché la cappa da 120?
grazie
ciao