La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Consiglio Lavatrice + Asciugatrice

#3
Electrolux sicuramente una delle papabili, la lavastoviglie nuova in cucina è veramente silenziosa.
L'unica cosa non fanno 10 kg di asciugatrice, prendere 8 e 9 oppure comunque tutte e due da 9?
Ho visto hoover fa dei modelli interessanti, premesso che abbiamo 3 diversi aspiratori di cui siamo contenti, come sono lavatrici e asciugatrici di questa marca?
Carino il serbatoio della condensa che si puö usare "facilmente" come innaffiatoio.
Comunque come requisito in piü dell'asciugatrice aggiungo lo scarico oltre il cassetto....

Re: Consiglio Lavatrice + Asciugatrice

#4
Vero che in teoria l'asciugatrice dovrebbe essere un po' più grande della lavatrice ma per entrambe vale che non andrebbero riempite al 100% per offrire le migliori prestazioni.

La mia asciugatrice ha anche lo scarico dell'acqua ma non l'ho usato per difficoltà di collegamento (e poca voglia di sbattermi). Ha uno scarico più piccolo di quello della lavatrice e dovendo convergere sullo stesso attacco a muro serviva un riduttore a doppia via o comunque si chiamino. Non ne ho trovato in poco tempo e ho rinunciato.
Ho fatto bene perché l'acqua di risulta la uso per il ferro da stiro e per la lavapavimenti a vapore (non è acqua distillata ma quasi).

Lungi da me dire che marche meno di nome non facciano cose buone: Candy, Hoover, Beko, ecc fanno sicuramente prodotti buoni con eccellente rapporto qualità/prezzo ma lì ti fermi. Se vuoi qualità, quella vera, costa...
L'esempio che faccio sempre è che i miei mi hanno preso in giro per anni per aver speso 3.000 euro nella colonna del bucato ma poi quando hanno qualcosa che non gli viene bene portano da me e torna nuova.
Questo non vuol dire che puoi prendere solo Miele (con i suoi detersivi) o Asko, ci mancherebbe, ma non scenderei troppo di livello di qualità se le finanze te lo permettono.

Re: Consiglio Lavatrice + Asciugatrice

#5
Normalmente sono io l'addetto al lavaggio e i programmi che uso sono tendenzialmente 2:
40°C per tutto
60°C per lenzuola asciugamani accappatoi
ogni tanto programma veloce da 30'.
Molto di piü non mi serve.
Nel mentre mi sta venendo il dubbio se mettere affiancati....

Re: Consiglio Lavatrice + Asciugatrice

#6
La qualità di una lavatrice si valuta non solo in termini di acqua ed elettricità consumate ma soprattutto nella capacità di far tornare i panni puliti, in quanto rovinano (meglio non rovinano) quello che ci metti, quindi nelle cose che ci puoi lavare (trapunte, cuscini, ogni cosa) e nella capacità di eliminare il sapone con i lavaggi finali.
Se però a te basta una lavatrice di livello base con programmi base fai benissimo a spendere il meno possibile senza rinunciare alle caratteristiche che tu ritieni più importanti.

In quanto ad averle a colonna o affiancate dipende dallo spazio, da un fattore estetico ma anche da uno funzionale.
Io per esempio le ho incastrate in una nicchia nel muro e fare manutenzione allo scarico della lavatrice è quasi impossibile (dovrei tirar giù l'asciugatrice, spostare la lavatrice e così avere lo spazio per togliere calcare e mettere il "verme" per pulire il tubo di scarico a muro). Se però nel tuo caso metterle a colonna non ti pregiudica la possibilità di lavorare sullo scarico con facilità allora la scelta dipende solo da come vuoi disporre le cose in casa.