La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio frigo combinato libero posizionamento 200x60

#1
Salve a tutti, devo cambiare un vecchio frigo combinato Miele per mia madre che ha circa 30 anni e che funziona ancora benone, purtroppo le guarnizioni non chiudono più bene ed ormai è giunta l'ora di prenderne uno nuovo. Il budget è di circa 1000 euro.
Il nuovo frigo deve avere una altezza di circa 2 metri e larghezza di 60 cm. Riguardo la profondità il Miele attuale misura 60 cm ed è allineato con la cucina, come da foto qui sotto che riporto così potete rendervi conto degli spazi:

Immagine


Purtroppo da 60 cm se ne trovano davvero pochissimi, pertanto credo convenga passare ad un 65 di profondità e faremo spostare gli interruttori della luce che si trovano davanti. Sarà un po' sporgente l'importante che sporga sui 5 cm e non di più altrimenti arriverebbe troppo vicino alla porta.

Vorremmo un frigo di buona qualità, sia come materiali che per il motore (quindi poco rumoroso). Deve poi potersi inserire in uno spazio stretto: la larghezza fra la parete laterale e il mobile è di 61 cm. Inoltre dovrebbe potersi collocare a ridosso della parete posteriore come l'attuale Miele che sta a 1 cm. Purtroppo un frigo da 65 che venisse collocato 5 cm dalla parete finirebbe per sporgere troppo. Mi pare che alcuni modelli (in negozio mi parlavano dei Bosch) consentano un posizionamento quasi a filo muro.

Inoltre ci piacerebbe avere un buono spazio per la frutta e la verdura. Ho visto alcuni modelli che hanno degli appositi cassetti per verdura e carne, con la possibilità di regolare l'umidità. Inoltre alcuni permettono di utilizzare il congelatore per riporre la verdura... Secondo voi sono davvero utili queste funzioni?

Non so se convenga un frigorifero total no frost. Sicuramente il congelatore va bene no frost, per la zona frigo ho qualche dubbio in quanto da quel che ho capito se il frigo è no frost bisogna poi proteggere tutti gli alimenti aperti. Diciamo che formaggi, affettati sono già incartati, poi la verdura andrebbe nell'apposito cassetto (se previsto) e quindi non si porrebbe il problema, non resterebbe molto da dover proteggere. Mi dicevano che Liebhert produce dei modelli che non hanno questo inconveniente ma non ho capito bene il perchè (hanno 2 circuiti di freddo indipendenti?). Immagino che la tecnologia più adatta sia una scelta personale anche in base al tipo di cibo che viene conservato. Mi sembra di aver capito che esistono frigoriferi no frost, ventilati oppure statici. Statici ormai credo non li produrrà quasi più nessuno, quindi l'alternativa al no frost è quello ventilato?

Potreste darmi qualche suggerimento? Grazie.

Re: Consiglio frigo combinato libero posizionamento 200x60

#2
per consigliarti un marchio ti direi Bosch o Siemens e prodotto dallo stesso gruppo BSH cambia solo il marchio,
no frost o ventilato io andrei sul ventilato anche perchè i cibi anche con un frigo statico devono essere tutti chiusi in contenitori per non essere contaminati, l'unico inconveniente del frigo da appoggio e la profondità aumentata a causa classe energetica per mantenere all'interno la stessa capienza, penso che con il tuo budget ti costerà qualcosina di più, al caso puoi passare ad un marchio come Ariston, Whirlpool che puoi restare nel tuo budget.
Mastro Roberto

Re: Consiglio frigo combinato libero posizionamento 200x60

#3
Mi potresti cortesemente dire perchè consigli Bosch/Siemens?

Riguardo la tecnologia credo mi convenga prendere il total no frost, sono quasi tutti così oggi. Ma poi anche i no frost sono ventilati giusto? L'importante è che ci sia abbastanza spazio per frutta e verduta (meglio con cassetti dedicati ad hoc).

Negli ultimi giorni ho fatto qualche giro presso le grandi catene di elettrodomestici. Purtroppo il personale non è molto preparato, sempre di più rispetto comunque al supporto telefonico del produttori. Riguardo la possibilità di collocazione vicino al muro, il personale dei centri commerciali mi ha detto non è un grande problema poichè basterebbe lasciare 1 o 2 cm di spazio. Però se leggo il manuale di installazione in genere viene riportato che è consigliato lasciare almeno 5 o 10 cm dalla parete (ne ho scaricati un paio di Samsung). Già i frighi misurano 65 quindi sporgono di 5 cm rispetto al mobile della cucina, lasciare ulteriori 5 cm vorrebbe dire vedere un posizionamento orrendo e inoltre nel mio caso essendo vicino alla porta creerebbe evidenti difficoltà.
Qualcuno mi diceva che i Bosch sono da preferire da questo punto di vista, può essere vero? Altri mi hanno parlato dei Samsung Kitchen Fit ma il realtà mi sono documentato e questa caratteristica non indica la distanza dalla parete ma la profondità ridotta di 60 cm di questi modelli particolari.

I Samsung come li valuti? Sono quelli su cui ho maggiormente approfondito le caratteristiche. Possono avere cassetti per la carne (Optimal Fresh+) e per la verdura (Humidity Fresh+) che credo anche altri produttori utilizzino. Alcuni Samsung permettono di utilizzare il congelatore come frigo, in estate che non si può tenere nel terrazzino la frutta/verdura come in inverno potrebbe essere utile, anche se poi servirebbe un congelatore a parte ovviamente.

Mi hanno parlato molto bene dei Liebherr, ma costano abbastanza di più a parità di caratteristiche. Esteticamente non sembrano gran che, però come qualità costruttiva e materiali danno l'idea di essere un po' superiori.

Grazie

Re: Consiglio frigo combinato libero posizionamento 200x60

#4
oramai i frigoriferi sono quasi tutti no frost per il marchio ti dicevo di Bosch o Siemens come qualità la considero in una fascia alta con una tecnologia avanzata , poi se mi parli di Liebherr sono al top come il marchio Miele, la Samsung la collocherei in una fascia media per il frigirifero che vuoi acquistare, l'unico problema che sono profondi + almeno 5 cm di spazio dietro o puoi lasciare anche solo un paio di cm con una pulizia del motore più spesso del normale
per il congelatore deve congelare lo dice anche il nome al caso dopo devi prenderne uno a parte con altri consumi di energia?
ti consiglio di andare a vedere in un piccolo negozio sono più preparati per le esigenze del cliente.
un consiglio per la frutta puoi tenerla nel terrazzino anche d'estate metti la frutta e verdura in cassette di legno con un panno umido sopra e che non prendano sole per la verdura più fragile come l'insalata quella va in frigo. grazie
Mastro Roberto

Re: Consiglio frigo combinato libero posizionamento 200x60

#5
Ma riguardo lo spazio da lasciare dal muro, sono un po' tutti uguali o ci sono differenze fra marchi e/o modelli? Secondo me c'è un po' di confusione. Un negoziante mi aveva proprio suggerito i Bosch avendogli detto che non vorrei distanziarlo molto dalla parete posteriore. Ma forse lui si riferiva alla funzione "Perfect Fit" appunto di alcuni modelli Bosch. Ora leggendo della documentazione che mi sono scaricato, mi sembra che i modelli Perfect Fit permettano di aprire i cassetti interni anche con una apertura della porta di 90° (senza quindi dover aprire la porta oltre i 90°). Questa cosa riguarda quindi più il fatto se si ha il mobile della cucina attaccato e con la stessa sporgenza e non invece lo spazio dal muro come intendevo io. Mi confermi? Temo che quelli con questa caratteristica abbiano meno capienza (soprattutto per il congelatore) in quanto i cassetti sono un po' più piccoli proprio per essere aperti anche con la porta non spalancata oltre i 90°.

Avendo un po' guardato da vicino e toccato con mano diversi frigoriferi, Samsung e Bosch mi sembravano un po' dello stesso livello, ma se mi suggerisci Bosch non è un problema anzi, in casa ho anche la lavatrice e il forno sempre della Bosch con cui mi trovo bene. In effetti i Liebherr sembrano di qualità un po' superiore. Potrei anche alzare il mio budget se sono sicuro di prendere un prodotto meglio costruito e che dura di più nel tempo. Poi si possono anche trovare delle offerte interessanti.

Mi consigli di prendere un frigo dotato di cassetto ad hoc per la carne es. Optimal Fresh+ e per la verdura/frutta? E' preferibile averli o sono scelte anche soggettive? Quelli con doppia sistema di raffreddamento (uno per il congelatore e l'altro per il frigo) sono preferibili secondo te?

Mi sapresti suggerire anche qualche modello di frigo, a questo punto Bosch/Siemens oppure Liebherr ? Grazie.

Re: Consiglio frigo combinato libero posizionamento 200x60

#6
non saprei consigliarti un frigo specifico, sicuramente quando si acquista qualcosa si cerca di comperare sempre il meglio, se conosci gia Bosch vai tranquillo, comunque prima di scegliere le caratteristiche per la carne o per la frutta queste non è il tuo problema primario, sicuramente lo comprerei con apertura a 90 gradi per essere sicuro di estrarre i cassetti anche se perderò dello spazio, il tuo problema primario sono le dimensioni controlla sempre anche la misura con porta aperta, dopo di che puoi vedere le caratteristiche che più si avvicinano alle tue abbitudini, se accosti il frigo al muro per guadagnare spazio ricordati di pulire il motore più spesso, io lo pulisco circa ogni 2 mesi cosi puoi avere consumi più bassi, grazie
Mastro Roberto

Re: Consiglio frigo combinato libero posizionamento 200x60

#7
Io saranno almeno due anni che ogni tanto guardo in giro cosa c'è nel mondo dei frigoriferi. Sostanzialmente sto aspettando che il mio attuale frigo muoia :D
Purtroppo sono al 99% profondi circa 66cm incluse le porte. Alcuni modelli possono essere montati a ridosso della parete e hanno l'apertura delle porte a 90 gradi. Ma sono tutti larghi 59,5 per cui di entrare ci entra.

Riguardo ai BSH, faccio notare che i modelli più recenti, quelli con inverter "intelligente" non sono silenziosi come i precedenti perché diverse volte al giorno il motore si riavvia per riportare la temperatura impostata. Io ho tutto Siemens nella mia cucina, ma questo fatto mi ha fatto guardare anche altrove. In generale introducono le novità prima in Bosch e poi a seguire Siemens e Neff.
Electrolux/AEG sono rumorosi di partenza.
Liebherr/Miele dipende dal modello. Alzando il budget, o trovando qualche offerta, dovresti trovare un modello adatto. Ci sono anche bianchi, che starebbe meglio nella tua cucina. Bosch/Siemens bianchi invece sono solo modelli di fascia media per il mercato tedesco, che comunque si trovano presso qualche rivenditore online.
Samsung ha la nominata di avere elettroniche molto fragili. Posso confermarlo riguardo ai televisori, ma eldom loro non ne ho mai presi. I modelli "bespoke" sono pannellabili e hanno delle belle finiture.
LG boh. I miei hanno un modello di fascia media e fa un rumore infernale.
Ho dato un'occhiata anche ai cinesi Haier che hanno parecchia esperienza sui frigoriferi e mi piacciono i modelli con 2 cassetti al posto della porta per il congelatore, che è molto comodo. Solo finitura acciaio.

Al di là della marca, se prendi un no frost anche per la zona frigo, è essenziale che abbia due circuiti separati, altrimenti gli odori del freezer entrano nel firigo. Io trovo essenziali i cassetti 0 gradi per carne e pesce.
Più che alla fascia di consumo io guarderei i kwh dell'etichetta e starei sotto i 150 annui per avere un'ottima efficienza (tutti i classe B e alcuni classe C rientrano, come gli A+++ vecchi)

Re: Consiglio frigo combinato libero posizionamento 200x60

#8
Ciao ti ringrazio per i suggerimenti.

Al momento sarei orientato su un Bosch. Un installatore che di recente è venuto ad installarmi una nuova cappa, mi consigliava di acquistare un Bosch prodotto in Germania. Da quello che ho potuto capire la serie 8 dovrebbe riferirsi ai modelli Bosch prodotti in Germania, a te risulta? Purtroppo se ne trovano pochissimi di questa serie, mentre la maggior parte sono serie 4 probabilmente costruiti per altri mercati... Cosa ne pensi?

Riguardo la profondità 66 cm circa inclusa la porta può andarmi bene, però devo poterlo collocare a circa 2 cm dalla muro non di più, come peraltro l'attuale frigo che ha resistito così oltre 20 anni (e ancora funziona). Mi pare di aver capito che i Bosch offrono abbastanza garanzie da questo punto di vista.

Sempre l'installatore mi ha detto che gli attuali mobili della cucina non sono difficili da spostare, quindi l'idea è di ricavare un 5-6 cm di spazio in più in larghezza. così anche l'apertura della porta risulta più agevole e potrei prenderlo con maniglie incassate laterali. Come apertura porta che tipologia mi consigli? E' poco rilevante alla fine?

In effetti mi sembrava utile avere i due circuiti separati. Strano per il rumore... secondo te non conviene prenderlo con un inverter intelligente? Da quello che si legge dovrebbero essere quelli da preferire... Ma se dichiarano sui 35-36 db come rumorosità posso andare tranquillo oppure no?

Sono d'accordo il cassetto carne 0 gradi è utile, così come quello per frutta o verdura.

Come alternativa al Bosch valuta anche Liebherr/Miele tu sapresti suggerirmi qualche modello?

Riguardo i consumi, classe B e C non sono tantissimi come modelli, la maggior parte hanno classe D. Però in effetti meglio spendere qualcosa di più e avere un più basso consumo. Ok meglio guardare i kwh dichiarati.

Re: Consiglio frigo combinato libero posizionamento 200x60

#9
Salve a tutti, un modello Bosch che avrei individuato che mi sembra molto valido (parliamo di frigo combinato da libero posizionamento, altezza 2 mt circa e larghezza 60 cm) è il seguente: KGN39AIBT.
E' un classe B con consumo dichiarato di soli 129 kWh annui.
Il costo di listino è però di circa 2000€ ! Leggo che il peso sfiora quasi i 100 kg. C'è la versione in classe C (162 kWh) che è KGN39AICT, con peso di 75 kg. Ma è possibile che solo per il consumo ridotto il modello in classe B abbia un peso così più alto? Oppure dipende da altri fattori? Purtroppo dalle schede tecniche non si capisce gran che.
Volendo risparmiare, sempre in classe C, ci sarebbe il modello KGN397ICT. Questo è un serie 4, mentre il KGN39AICT è un serie 6. Purtroppo dalle schede tecniche non riesco a capire bene le differenze fra questi due modelli. Qualcuno potrebbe magari fornirmi qualche informazione? Grazie.