La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Elettrodomestici cucina

#1
Ciao a tutti,

sto scegliendo gli elettrodomestici per la mia nuova cucina: piano ad induzione, forno, lavastoviglie e frigorifero.

Piano ad induzione:

deve essere largo 60 e trovo interessante la funzione "sensor fry" di bosh/siemens (che per essere accurata richiedere le loro pentole, lo so..)

I modelli che ho selezionato:

SIEMENS EX677LEV5E: metà zone flexy, supporto sensor fry per pentole con diametro max 21, comandi Dual LightSlider
BOSCH PXE675DC1E: metà zone flexy, supporto sensor fry per pentole con diametro max 21, comandi DirectSelect Premium
BOSCH PXY675DE3E: solo zone flexy, supporto sensor fry per pentole con diametro max 28, comandi DirectSelect Premium, perfectCook
SIEMENS EX677LYV5E: solo zone flexy, supporto sensor fry per pentole con diametro max 28, comandi Dual LightSlider, flexMotion, 5anni di garanzia

Al momento sono orientato per SIEMENS EX677LYV5E, vi sembra una buona scelta?


Lavastoviglie:
deve essere larga 60 con cerniere sliding.

Volendo andare su BOSH con Zeolite sono indeciso tra queste due:

BOSCH SMH6ZCX42E
BOSCH SMH6ZDX00E

Ho notato che in tutti i programmi sono presenti solo due risciaqui, sono tutte cosi' le lavastoviglie? Sono un po' fissato sui residui di detersivo..


Forno:

visto che nel mio forno a microonde whirpool uso spesso la cottura a vapore ero partito con l'idea di un forno combinato cottura tradizionale + cottura 100% vapore (HSG636BB1) pero' mi chiedo: ha senso duplicare questo metodo di cottura sul forno?
Forse e' meglio puntare su altre funzionalità e lasciare la cottura a vapore col il microonde?
L'unica differenza potrebbe farla la cottura sottovuoto, ma non mi sembra che quel modello la supporti..
Non ho necessità di cucinare grandi quantità e sono vegetariano (quindi non non cucino carne e pesce)

Frigo:

ho una larghezza disponibile di 65cm con il muro a destra(quindi larghezza del frigo 60 e porta che non "sporge" quando si apre), altezza max 203.
Non dovendo conservare carne e pesce, le cose piu' delicate che dovro' conservare nel fresco sono frutta e verdura..
Uso in modo intensivo anche il freezer.
Massimo 1600euro. C'è qualche caratteristica/tecnologia rilevante di cui dovrei tener conto ? Al momento sono orientato su Samsung/LG ..

Re: Elettrodomestici cucina

#2
ciao, giusto qualche spunto:

piano cottura: non so cosa faccia di preciso la funzione sensor fry, penso sia una funzione che previene il surriscaldamento? Non so...e non so se la userei o meno. in ogni caso la hanno un po' tutti da quanto ho capito, quindi bosch/siemens/neff oppure electrolux ad esempio vanno tutti bene. guarda quelli con i comandi separati fatti meglio (sicuramente i neff col manopolone a mio parere, da capire se il budget lo permette e se piace ovviamente). tenderei a prediligere quelli con piastre tonde e magari funzione bridge, per via della maggior efficienza...però vedi tu

lavastoviglie: bosch/siemens/neff con zeolite vanno molto bene, altrimenti miele con auto-open (sistema stupido di asciugatura, ma sempre efficacie). io ho una siemens iq500 sliding XL e va bene. inutile fare 1000 risciacqui o cose strane: basta mettere dentro i piatti sporchi (senza sciacquare prima ovviamente, che è solo uno spreco di risorse e tempo inutile), mettere la capsula (mi trovo molto meglio con le capsule piuttosto che con il detersivo), fare programma AUTO (o al limite l'eco se si hanno poche cose e/o poco sporche...o intensivo in casi estremi), e basta. ovviamente così escono pulite, senza detersivo (e ci mancherebbe) ed asciutte (impostando asciugatura extra meglio). chiaro che se metti 1L di detersivo devi poi fare 8 risciacqui per toglierlo...io non so quanti ne faccia la mia e non mi interessa minimamente. mi basta avere le cose pulite ed asciutte, poi come lo faccia non mi riguarda.

forno: l'unico uso sensato, a mio parere, del forno 100% vapore è per fare grosse quantità di cibo magari sottovuoto (il sottovuoto puoi farlo in ogni forno, non servono le funzioni specifiche)...per piccole quantità o per la semplice cottura sottovuoto allora quella del microonde con vaporiera va perfettamente ed è più pratica. per piccole/medie cose da fare sottovuoto molto meglio un roner. detto questo dipende da come lo useresti, ma se ho capito bene non te ne faresti nulla del forno a vapore. ma sta a te scegliere. per cottura sottovuoto di porzioni piccole/medie prenditi un roner che va meglio allo scopo (che poi un'amica col roner e bacinella grossa adatta ci ha fatto 9 stinchi di maiale belli grossi...)

frigo: non ho capito se lo vuoi ad incasso o no...in ogni caso di samsung ci comprerei solo ssd e memorie ram, il resto possono tenerselo per quanto mi riguarda. valuterei liebherr/miele, bosch/siemens/neff ad esempio. ma penso che anche electrolux vada bene, non ho esperienze dirette a riguardo.

Re: Elettrodomestici cucina

#3
GUNDAN ha scritto:

Forno:

visto che nel mio forno a microonde whirpool uso spesso la cottura a vapore ero partito con l'idea di un forno combinato cottura tradizionale + cottura 100% vapore (HSG636BB1) pero' mi chiedo: ha senso duplicare questo metodo di cottura sul forno?
Forse e' meglio puntare su altre funzionalità e lasciare la cottura a vapore col il microonde?
L'unica differenza potrebbe farla la cottura sottovuoto, ma non mi sembra che quel modello la supporti..
Non ho necessità di cucinare grandi quantità e sono vegetariano (quindi non non cucino carne e pesce)
Se hai già un forno a microonde puoi evitare.Al massimo puoi integrare con una vaporiera elettrica che sono pensate proprio per questo offrono una varietà di funzioni e impostazioni per cuocere diversi tipi di cibo.
Esperta della cucina a vapore e di vaporiere https://vaporieratop.it