La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Proporzioni tra piano cottura e cappa

#1
Buongiorno,

esiste un rapporto dimensionale tra la larghezza del piano cottura e la larghezza della cappa? Considerato che vorremmo utilizzare una cappa a vista ed essendo orientati su un piano cottura SMEG PGF75-4 che è largo 720mm quanto dovrebbe essere larga la cappa? Avevamo considerato una Elica SPOTH10LXALA90 larga 900 mm. Può andare bene?
Inoltre volevo chiedere se esistono delle differenze pratiche e funzionali tra un piano cottura avente le manopole laterali e uno avente delle manopole frontali.

Grazie anticipatamente per l'aiuto.

Ale

Re: Proporzioni tra piano cottura e cappa

#2
Ciao,
nella cucina che tra poco finiranno di montarci (spero), abbiamo messo lo stesso piano cottura e abbiamo una cappa da incasso da 90 cm. Prima però doveva essere una cappa da arredo ma sempre da 90 cm.
Personalmente ritengo che la cappa da 90 cm sia la soluzione migliore dal punto di vista estetico in quanto il piano cottura va sicuramente incassato in modulo da largo 90cm e la cappa da 90 ti permette di mantenere l'allineamento tra pensili e basi sia a sx che a dx.

Per quanto riguarda l'utilizzo delle manopole non riesco a fare un confronto diretto, perchè ho utilizzato solo piani con manopole frontali, ma non penso ci siano particolari differenze. Noi avevamo considerato anche il modello PGF95-4 proprio con le manopole laterali ma poi alla fine abbiabo scelto l'altro perchè ci piaceva di più e perchè il PGF95 è più largo ma di spazio per le pentole non ne guadagni tanto. L'unica cosa è che forse in quello con manolpole laterali le pentole risultano essere più vicine al bordo del top della cucina, ma di molto poco, forse è trascurabile.
Ciao

Re: Proporzioni tra piano cottura e cappa

#3
piu di larghezza,e varie proporzioni devi considerare:se la cappa la usi come depurante,stai pur tranquillo che oltre a sentire rumore non ti serve ad un bel niente,nonostante montagne di dati tecnici e numeri buttati all'aria.Se la usi come aspirante , con il tubo che porta fuori i fumi della cottura, il discorso cambia,devi optare per una cappa che abbia minimo 500/600 metri cubi di aria aspirata in un'ora ed una rumorosita' inferiore ai 60/63 decibel; con questi dati avrai un'ottimo elettrodomestico che fa la sua funzione.Esistono per i piu esigenti delle cappe che hanno il gruppo motore all'esterno dell'abitazione,simile ai condizionatori,ed il gruppo aspiratore all'interno collocato dentro una normale cappa da arredo.Si ha cosi un'ottima aspirazione(1000/1500 mc/h) ed assenza totale di rumori.Per quello che riguarda la dimensione ,le posso dire che in commercio il 90% delle cappe sono da 60 cm e da 90 cm ,va da se che se il piano supera i 60 cm bisogna collocarci una da 90.Se invece si vuol fare un arredamento particolare esistono delle cappe con forme particolari "comunque funzionali" a cilindro a lampadario addirittura di fianco al piano cottura posizionato sul top cucina.Ritornando a noi: VERIONE ASPIRANTE, PORTATA DI ALMENO 500 mc/h e RUMOROSITA' < 60 db, e nel suo caso 90 cm.