La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Forno elettrico: CONSUMI ENERGETICI

#1
Buonpomeriggio a tutti!
sono in fase ricerca forno per la mia cucina

e siccome non sono una che usa il forno troppo spesso
(fate conto di una media di 1 volta a settimana a dire tanto)

volevo dei consigli
su un Forno elettrico con queste caratteristiche
-BASSO CONSUMO ELETTRICO
(ho un contatore da 3kw probabilmente, non so ancora se lo metterò da 4.5))
-SIEMENS come marca non mi dispiace
-POCO COSTOSO(appunto per il fatto che lo userei poco)
-CLASSE A


il primo dell elenco e' cio' che mi interessa di piu'

e non so bene come si calcolano queste cose


GRAZIE MILLE DELL'AIUTO!!!

sara :oops:
Immagine

Re: Forno elettrico: CONSUMI ENERGETICI

#2
basso consumo e classe A direi che sono una ripetizione. Neff fa forni in classe A-20%, ovvero che consumano il 20% in meno d un classe A.

Poco costoso invece è l'opposto sia di Siemens che di basso consumo:
in linea di massima un forno che consuma molto poco costa da abbastanza a parecchio; e siemens fa forni molto buoni e cari
quanto sarebbe la tua previsione di spesa?

Re: Forno elettrico: CONSUMI ENERGETICI

#3
riku85 ha scritto:-BASSO CONSUMO ELETTRICO
(ho un contatore da 3kw probabilmente, non so ancora se lo metterò da 4.5))
ma vuoi basso consumo o basso assorbimento massimo? basso consumo lo vedi dalla classe A, ma da quello che scrivi mi sembra che intendi altro, sono 2 cose completamente diverse ...

Re: Forno elettrico: CONSUMI ENERGETICI

#7
Io vorrei capire se c'è tanta differenza di consumo tra classe A e A-10% ?

sul sito whirlpool, per niente prodigo di info sulle caratteristiche ho trovato:

AKP 446/IX
, classe A
Consumo di energia in funzione di riscaldamento a convenzione naturale del primo vano cottura 0.79
Consumo energia in modalità convezione forzata (kWh) - Cavità 1 0.91

AKZM 797/IXL, classe A-20%

Consumo di energia in funzione di riscaldamento a convenzione naturale del primo vano cottura 0.89
Consumo energia in modalità convezione forzata (kWh) - Cavità 1


Boh, mi sembra ci sia una differenza del 12% tra i due

Re: Forno elettrico: CONSUMI ENERGETICI

#8
in che senso come lo uso?
ci sono diverse combinazioni di potenza a seconda di come funzionano le resistenze, però se il forno è ventilato riesci ad avere una cottura abbastanza uniforme anche con una sola resistenza. Per migliorare le cose puoi commutare la manopola ogni tot minuti alternando la resistenza superiore a quella inferiore, cosa che dovevo fare obbligatoriamente con vecchi forni non ventilati, sennò se funzionano insieme è assicurato che salta il contatore da 3 chilowatt appena entra un funzione un altro elettrodomestico potente.
Però ti dico, io mi ero accontentata dei 3 chilowatt e dei forni vecchi quando ero in affitto in appartamenti già ammobiliati e sapevo di dovermi trasferire dopo qualche mese (solo l'ultima volta sono stata fissa più tempo e ho cambiato qualche elettrodomestico), ora che ho comprato casa ho voluto sistemare le cose come si deve perchè non ne vale proprio la pena a dover pensare al contatore che scatta, meglio spendere due soldi in più per sistemare l'impianto elettrico e il contatore in modo da godersi in tutta tranquillità i tanto sudati elettrodomestici nuovi :D
intendo sia basso consumo (= poca spese in bolletta , corretto?)
mah, pensando a quanto calore viene buttato fuori quando apri lo sportello per controllare la cottura (ci sono i termometri ma non ti dicono la consistenza).. mi sa tanto che la differenza di consumo tra una classe e l'altra è una goccia nel mare!
non è come il frigo o il congelatore, che funzionano 24 ore su 24 e lo sportello si apre poche volte.

Re: Forno elettrico: CONSUMI ENERGETICI

#9
riku85 ha scritto:Buonpomeriggio a tutti!
sono in fase ricerca forno per la mia cucina

e siccome non sono una che usa il forno troppo spesso
(fate conto di una media di 1 volta a settimana a dire tanto)

volevo dei consigli
su un Forno elettrico con queste caratteristiche
-BASSO CONSUMO ELETTRICO
(ho un contatore da 3kw probabilmente, non so ancora se lo metterò da 4.5))
-SIEMENS come marca non mi dispiace
-POCO COSTOSO(appunto per il fatto che lo userei poco)
-CLASSE A


il primo dell elenco e' cio' che mi interessa di piu'

e non so bene come si calcolano queste cose


GRAZIE MILLE DELL'AIUTO!!!

sara :oops:
Scusa ma...se devi usare il forno 1 volta a settimana che ti importa se consuma un po' di più o un po' di meno?

Ps. La domanda è seria...non ironica o provocatoria...ti preoccupi che il forno consumi poco e poi "valuti" di mettere il contatore da 4,5kw che (purtroppo e x esperienza personale ) ti fa pagare l'energia (molto) di più che quello da 3kw...

Se ti può interessare io ho siemens e il consumo a-20% si riferisce SOLO al programma eco. Se utilizzi le altre funzioni il consumo è più alto.

Re: Forno elettrico: CONSUMI ENERGETICI

#10
Ehm, il post è di un anno e mezzo fa. L'ho risuscitato io perchè il titolo calzava con la mia domanda (che poi mi cazziano se non faccio ricerca). La mia domanda vuole infatti scavar dentro a questa reale convenienza della classe A-x%. Non è la prima volta che leggo che il minor consumo si riferisce a poche (se non una) funzione.

Re: Forno elettrico: CONSUMI ENERGETICI

#11
c1p8 ha scritto:Ehm, il post è di un anno e mezzo fa. L'ho risuscitato io perchè il titolo calzava con la mia domanda (che poi mi cazziano se non faccio ricerca). La mia domanda vuole infatti scavar dentro a questa reale convenienza della classe A-x%. Non è la prima volta che leggo che il minor consumo si riferisce a poche (se non una) funzione.
Che a me risulti il valore limite deve essere rispettato per almeno un procedimento di cottura, convenzionale o ad aria calda però per questo aspetto forse ti può esser di maggior utilità il simpaticissimo utente elise.

Onestamente a meno che non si facciano pizze e torte a go go, trovo meno importante la discriminante "consumo" in merito ai forni (ormai il mercato è allineato su prodotti a basso consumo con poco spread di differenza fra un prodotto e l'altro della stessa fascia di prezzo), ma è solo una mia opinione.

c1p8 ha scritto:che poi mi cazziano se non faccio ricerca
:mrgreen:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Forno elettrico: CONSUMI ENERGETICI

#12
Dado84 ha scritto:
riku85 ha scritto:Buonpomeriggio a tutti!
sono in fase ricerca forno per la mia cucina

e siccome non sono una che usa il forno troppo spesso
(fate conto di una media di 1 volta a settimana a dire tanto)

volevo dei consigli
su un Forno elettrico con queste caratteristiche
-BASSO CONSUMO ELETTRICO
(ho un contatore da 3kw probabilmente, non so ancora se lo metterò da 4.5))
-SIEMENS come marca non mi dispiace
-POCO COSTOSO(appunto per il fatto che lo userei poco)
-CLASSE A


il primo dell elenco e' cio' che mi interessa di piu'

e non so bene come si calcolano queste cose


GRAZIE MILLE DELL'AIUTO!!!

sara :oops:
Scusa ma...se devi usare il forno 1 volta a settimana che ti importa se consuma un po' di più o un po' di meno?

Ps. La domanda è seria...non ironica o provocatoria...ti preoccupi che il forno consumi poco e poi "valuti" di mettere il contatore da 4,5kw che (purtroppo e x esperienza personale ) ti fa pagare l'energia (molto) di più che quello da 3kw...

Se ti può interessare io ho siemens e il consumo a-20% si riferisce SOLO al programma eco. Se utilizzi le altre funzioni il consumo è più alto.
Questa cosa mi interessa.
Io sapevo che con i 4,5 kw il costo del singolo kw e' più basso. O meglio diminuisce all'aumentare dei consumi.
Quindi avere un contatore da 4,5 per consumare la stessa energia che se avessi il contatore da 3kw mi fa spendere di più.
Però se i 4,5 kw vengono utilizzati, allora si ottimizza il costo.

Non so se sono stato chiaro....
ALLEGRI

Re: Forno elettrico: CONSUMI ENERGETICI

#13
a me hanno detto un pò tutti che 4,5 chilowatt è una mezza fregatura da quando esiste la tariffa a fasce orarie. Nel senso che hai poca potenza in più dei 3 chilowatt ma l'energia la paghi più cara, se invece hai 6 chilowatt l'energia la paghi sempre uguale ai 4,5 ma con quella potenza puoi sfruttare furbamente le fasce serali a costo ridotto. Ovvio che non chiedi 6 chilowatt se dal calcolo della potenza viene fuori di meno, ma credo che nel 90% delle case degli italiani ci siano più o meno gli stessi elettrodomestici che difficilmente si accontentano di potenze basse per funzionare contemporaneamente.
Per pagare meno l'energia con potenze sopra i 3 chilowatt credo si debbano avere consumi altissimi.

Re: Forno elettrico: CONSUMI ENERGETICI

#14
c1p8 ha scritto:Ehm, il post è di un anno e mezzo fa. L'ho risuscitato io perchè il titolo calzava con la mia domanda (che poi mi cazziano se non faccio ricerca). La mia domanda vuole infatti scavar dentro a questa reale convenienza della classe A-x%. Non è la prima volta che leggo che il minor consumo si riferisce a poche (se non una) funzione.
Ops... :oops:

Cmq molto semplicemente...non sarà la classe A rispetto alla A-20% che ti farà trovare sorprese in bolletta.
Considera che il consumo minimo è solo del programma più basic mentre gli altri consumano di più.
Su siemens vale x il programma ECO che cucina (bene) solo su un unico livello ma ci mette più tempo a scaldarsi.
Io lascerei perdere la cosa e sceglierei il forno sulla base di altre caratteristiche.