La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piano cottura Franke progettato male?

#1
Ho appena installato una nuova cucina con piano cottura Franke FHM 604.
Le manopole dei comandi sono frontali e il problema sta nel fatto che sono troppo esposte al calore. Usando ad esempio il fornello davanti a sinistra, che è quello più potente dei quattro, anche al minimo, anche fracendo attenzione a tenere la pentola il più lontano possibile, la prima manopola a sinistra si arroventa! Non credo che ci siano soluzioni a un problema che credo sia di progetto. Bastava un'aletta protettiva tra manopole e fuochi (come nel mio precedente piano cottura Candy), era così difficile pensarci? Avrei magari dovuto pensarci io prima di comprarlo ma tra le tante cose a cui tocca pensare in una nuova casa questa proprio mi è sfuggita! Qualcuno ha lo stesso problema e ha trovato una soluzione?

Re: Piano cottura Franke progettato male?

#2
Atchoum ha scritto:Ho appena installato una nuova cucina con piano cottura Franke FHM 604. Le manopole dei comandi sono frontali e il problema sta nel fatto che sono troppo esposte al calore.

....

Avrei magari dovuto pensarci io prima di comprarlo ma tra le tante cose a cui tocca pensare in una nuova casa questa proprio mi è sfuggita! Qualcuno ha lo stesso problema e ha trovato una soluzione?

Il piano cottura è questo con la tripla corona, giusto?

Immagine


A guardarlo cosi sembra che ci sia parecchio spazio fra il fuoco e la manopola, spazio che in teoria dovrebbe essere sufficente per non avere i problemi di riscaldamento della manopola.

Hai provato a chiamare l'assistenza Franke di zona?? Penso sia proprio il caso :wink:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Piano cottura Franke progettato male?

#3
ho qualche dubbio sul modello: quello indicato (come giustamente fatto notare da Coolors) non dovrebbe avere problemi, sia per le manopole lontane dal tripla corona che per lo schermo fornito dalle griglie in ghisa.
Controlla se il diametro pentole è compatibile (nel libretto istruzioni ci dovrebbero essere le misure min. e max.)
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Piano cottura Franke progettato male?

#6
Ho usato pentole di 20 e 24 cm. Il triplo corona può come da istruzioni reggere pentole fino a 28. D'altronde in un fuoco grande e potente non ci si mettono pentolini modello Barbie. Ma il problema non è nelle pentole in quanto le manopole si scaldano anche senza pentole ma con il suolo fuoco acceso. Credo che il problema siano le griglie "semplici" che non solo si arroventano anche loro e arrivano a un cm dalla manopola ma non hanno nessuna alzatina protettiva come invece sembrano avere le griglie in ghisa ma che sono vendute come optional (ma bravi!)... Fantastico che una ditta possa vendere un piano cottura con fuoco così potente senza fornire di serie delle griglie che permettano di usarlo in sicurezza. Ma poi tra gli optional troviamo anche un kit di manopole sostitutivo e questo ovviamente fa pensare....

Re: Piano cottura Franke progettato male?

#7
In realtà quel PC lo vendono anche in versione con griglie in ghisa,il modello è l'FHM 604 3G TC C che alla fine costa solo 76€ in più contro i 126€ delle griglie comprate separatamente.
Comunque, mi spiace ma pur vendendone parecchi, non ho mai ricevuto lamentele in tal senso. Puoi provare a comprare le griglie in ghisa e vedere se risolvi, solo che mi pare molto strano che solo con la fiamma si arroventino i comandi
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Piano cottura Franke progettato male?

#8
Peppezi ha scritto:In realtà quel PC lo vendono anche in versione con griglie in ghisa,il modello è l'FHM 604 3G TC C che alla fine costa solo 76€ in più contro i 126€ delle griglie comprate separatamente.
Comunque, mi spiace ma pur vendendone parecchi, non ho mai ricevuto lamentele in tal senso. Puoi provare a comprare le griglie in ghisa e vedere se risolvi, solo che mi pare molto strano che solo con la fiamma si arroventino i comandi

Io ho sempre avuto Franke e mi sono e mi sto trovando bene senza nessun problema qui descritto o descritto cmq nel forum.
Tuttavia proprio qualche mattina fa parlando della mia esperienza con Franke con un rivenditore mi raccontava proprio di un problema analogo avuto da una sua cliente la quale si lamentava appunto del fatto che usando i fuochi l'inteo piano cottura in acciaio diventasse intoccabile :shock:
fatto l'appunto al centro di assistenza, lo stesso ha appurato il problema e la sua esistenza ma ha detto che per un poblema del genere loro non cambiavano il prodotto perchè dopotutto non era un vero e proprio difetto :roll:

ho voluto solo riferire il fatto.... :|
fatto sta che un problemino del genere c'è in qualche piano cottura.
Si sbaglia sempre.Si sbaglia x rabbia x amore x gelosia.Si sbaglia x imparare a non ripetere mai certi sbagli.Si sbaglia x poter chiedere scusa x poter ammettere di aver sbagliato.Si sbaglia x crescere e x maturare.Si sbaglia perchè non si è perfetti.

Re: Piano cottura Franke progettato male?

#9
Sì succede anche a me, tutta la superficie del piano si scalda moltissimo ma visto che non c'è necessità di toccarlo, non lo considero un grosso problema. Le manopole invece devono per forza essere toccate per spegnere o regolare il fuoco.
Ora vedo col rivenditore se riesco ad avere le griglie in ghisa. Certo che è un piano sfortunato. Già ho problemi col coperchio che non sta su (molle da sostituire), ora anche le manopole "riscaldate".... Grazie Franke!