La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cappa Rex oppure Faber?

#1
Ciao a tutti,
il mobiliere nel preventivo della cucina mi ha integrato una cappa Rex Sklok 9520IS che ha due motori da 132W e una portata di 410 m3/h
Confrontandola con quella che avevo nella mia vecchia abitazione cioè la Faber Glassy che assorbe 140 W e una portata di 400 m3/h.....mi chiedevo se è sensato pensare che la rex consuma molto di più per avere circa la medesima portata...??

Oltretutto oggi viene prodotta la Glassy Advance Isola che con una potenza assorbita di 250W ha una portata di 660 m3/h.....quindi qualè la miglior soluzione?
Ho anche naturalmente considerato che nel caso di faber avrei una cappa di design mentre nel caso di rex avrei tutto integrato pertanto anche delle ante (2) da 45cm che internamente potrei utilizzare....

attendo vs pareri, grazie

Re: Cappa Rex oppure Faber?

#2
i valori dichiarati (per assorbimento e portata) senza un contesto sono assolutamente inattendibili.
soltanto in presenza di una normativa specifica identica diventano (più o meno) paragonabili.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Cappa Rex oppure Faber?

#4
l'assorbimento massimo in W indica che tipo di protezione (fusibile o l'equivalente elettronico) è possibile inserire, ma si tratta di valori che magari si raggiungono all'avvio per qualche frazione di secondo... la potenza assorbita durante il funzionamento è tutt'altra cosa e non è legata al valore massimo.
I consumi elettrici effettivi per una cappa sono comunque ridotti, nell'ordine di poco più di un centesimo di euro per ora di funzionamento
la portata aria, allo stesso modo, cambia enormemente se si prende il "motore" da solo, se prendi la cappa con o senza filtri, se ci aggiungi anche dei tubi, delle curve, ecc.
Non tutti misurano allo stesso modo e quindi i valori non sono paragonabili.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Cappa Rex oppure Faber?

#5
sul discorso elettrico ora mi è chiaro....cioè quanto viene dichiarato è la potenza max assorbita intesa quindi come spunto iniziale... ?

invece il metraggio di aria aspirata al di là che ovviamente dovrai metterci un tubo di collegamento (diversamente non ho mai visto una cappa collegata..) quella che dichiarano è la misura dei metri cubi di aria aspirata su base oraria....ma se non tieni questi due paramentri come minimo riferimento su cosa ti basi x scegliere una cappa?

Re: Cappa Rex oppure Faber?

#6
a parte che le due cappe che indichi sono totalmente differenti (una "a vista" ad isola e l'altra da sottopensile) e quindi non sono nemmeno destinate alla stessa installazione...

i valori indicati servono per muoversi all'interno dello stesso catalogo e fare confronti (comunque approssimati) tra le varie offerte dello stesso produttore.

molto meglio basarsi sull'integrazione corretta della cappa all'interno della cucina come elemento di valutazione (dove la devi montare, che tubi di scarico hai, che piano cottura, ecc.).
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Cappa Rex oppure Faber?

#7
elise sono due cappe differenti ma sono sempre destinate all'installazione di cucine domestiche ...oltretutto parliamo della stessa grandezza....e a me non interessa tanto confrontarle ai fini dell'installazione ma ai fini del funzionamento.

per cui in base alle tue nozioni in un'ambiente domestico è meglio inserire una cappa a vista o a scomparsa da sottopensile?