La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cerco consigli su acquisto Lavatrice

#1
Ciao a tutti,

Per come sono fatto io ogni acquisto è un parto: diciamo che non sono uno che si butta negli acquisti, ma ci metto secoli a raccogliere informazioni e pareri e poi tiro le somme, e devo dire che lo stress della ricerca alla fine è praticamente sempre ricambiata dalla soddisfazione dell'acquisto.
Quindi eccomi qui a cercare pareri e insegnamenti sul campo "lavatrici".

Sto andando a vivere da solo, quindi la mia esigenza non è di grandi carichi; riuscire a lavare una coperta potrebbe bastarmi. Piumini e trapunte non ne uso, e se un domani dovessi usarle posso anche andare occasionalmente in tintoria.
Quindi dovrebbe andarmi bene una da 5kg. (o no?)

Sarà inserita in un mobiletto e le misure, che ho preso approssimando per difetto, sono A85 x L60 x P51.

Da quello che ho capito il risparmio energetico nelle lavatrici si trasforma quasi sempre in minor uso d'acqua, che a volte porta ad una minore pulizia.
Mi piacerebbe trovare un buon compromesso in questo campo.

Credo che avere temperatura e centrifuga regolabili manualmente all'occorrenza sia una dote utile in una lavatricie, e per quanto riguarda i giri della centrifuga non scenderei sotto i 1000, arrivando preferibilmente a 1200.
E mi sarebbe anche molto utile che fosse programmabile la partenza posticipata dei lavaggi.

Altre caratteristiche richieste... beh una buona assistenza è indubbiamente un gran bel valore aggiunto ad una lavatrice. In relazione a questo ho sentito parlare molto bene della REX. Potete confermare?

Per quanto riguarda il Budget, non ho intenzione di prendere il meglio sulla piazza (vedi Miele etc), tendo a preferire il miglior rapporto qualità prezzo tra i prodotti che rispettano i requisiti. Guardando in giro credo che intorno ai 600€ si possa gia' parlare di buone macchine, poi se si scende di prezzo è anche meglio, se invece si sale deve valerne proprio la pena.

Chiedo scusa per la lungaggine, ma se trovassi qui qualcuno disposto a darmi una mano o un parere credo che avere piu' dettagli possibili sia di aiuto ad entrambi.

E ora lascio la parola a voi, ringraziandovi in anticipo
(e sperando che mi rispondiate :P )
Ultima modifica di belfrag il 20/09/12 14:13, modificato 1 volta in totale.

Re: Cerco consigli su acquisto Lavatrice

#10
Comunque per la lavatrice stavo guardando le REX, che leggendo in giro sembrano quelle che danno meno problemmi nel tempo (perlomeno nella fascia di prezzo in cui sto cercando).
In effetti di questa marca sembrerebbero esserci buoni modelli che rispettano i miei requisiti anche sotto il mio budget.
Una cosa di cui non sono sicuro sono i significati dei valori sulla profondità che ci sono nelle descrizioni dei prodotti: "Massimo ingombro" e "profondità mobile" (o comunque voci analoghe).
Immagino che "massimo ingombro" comprenda anche lo spessore dell'oblò e della curva anteriore che hanno molti modelli, e quel pezzettino di piano superiore che spesso sporge sul retro (credo per dare la battuta al muro pur lasciando lo spazio per i tubi), mentre con "profondità mobile" non so se si intenda la sola profondità del pannello laterale, o se comprenda anche qualcosaltro.
QUalcuno sa dirmi con certezza come interpretare questi valori?
Io dovrei inserire la lavatrice in un mobiletto con le ante che ovviamente si potrebbero togliere ma che preferirei tenere. Le misure che ho scritto nel primo post le ho prese già lasciando lo spazio per i tubi, quindi non so se una lavatrice di profondità mobile di 50 ci sta, o se poi mi ritrovo le ante che sbattono sull'oblò.
Mi sa che dovro' andre metro alla mano in qualche grosso centro di elettrodomestici per verificare di persona.

Re: Cerco consigli su acquisto Lavatrice

#11
Te lo consiglio, ogni lavatrice ha altezza fissa, ma purtropo non la profondità a quanto capisco.
la mia vecchia lavatrice era da incasso e quindi aveva un anta davanti. la nuova, scottati dalla brutta esperienza con la vecchiae grazie anche alla nuove centrifughe che fanno sì che le lavatrici non si muovano, l'abbiamo presa non da incasso. eravamo tranquilli che non avremmo avuto problemi in quanto la lavastoviglie che pure non è da incasso sta già sottop il piano della cucina. beh per farla breve la lavatrice anche ci sta ma sporge qeul tanto che basta da farmi passare brutti 10 minuti: in pratica, essendo messa in angolo della cucina che è a L, lo sportello del sottolavello non si apriva perchè sbatteva sull'oblo. per fortuna regolando le cerniere dello sportello sono riuscita ad allontanarlo di quanche millimetro, quel poco che basta, ma adesso rimane leggermente socchiuso, anche se grazie alla lavatrice non si nota.
quanto vuoi spendere? ti consiglio di dare un'occhiata anche alle aeg della serie protex: in rete in questo momento si trovano buone offerte!

Re: Cerco consigli su acquisto Lavatrice

#13
non capisco i problemi avuti con la lavatrice da incasso io ho avuto una REX per 16 anni
ora devo cambiarla per usura.....
sto valutando una

REX ELECTROLUX LI1400JE sempre ad incasso

nel sostituire una lavatrice da incasso si deve tener conto tra le diverse misure anche della distanza tra le cerniere della porta

per quanto riguarda le slim non mi convince la tipologia di cestello ,poco profonda che si sviluppa in altezza

inoltre posso dirvi che la capacità in kg e' solo relativa nella mia REX da 5kg ci mettevo anche il piumone ....