La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ristrutturazione totale: "ZONA" ELDOM

#1
Ciao a tutti!
Dopo esser stato bonariamente ripreso per aver sbagliato la sezione dove discutevo degli elettrodomestici per la futura cucina in questo post : http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 1#p2007071

Rimando qui la discussione sulla tipologia di elettrodomestici.

Per quanto riguarda la sezione REFRIGERAZIONE, scartando il Gaggenau, a cui avevo dato una guardata ma mi pare che ci aggirassimo sui 14000 euro, e quindi fuori dalla mia portata, come anche il sub zero, pensavo di orbitare tra Siemens, Amana e Liebherr.

Per quanto riguarda amana non ho trovato online e in giro rivenditori, mentre per liebherr e siemens qualcosa ho trovato.

Prima però di andare a fondo con i prezzi vi domando cosa ne pensate di questi prodotti:
http://www.liebherr.com/HG/it-IT/region ... -0_20682-4

http://www.liebherr.com/HG/it-IT/region ... -0_20680-4

http://www.liebherr.com/HG/it-IT/region ... -0_20679-4

http://www.liebherr.com/HG/it-IT/region ... -0_36158-0

http://www.liebherr.com/HG/it-IT/region ... -0_28857-0

http://www.siemens-home.com/it/prodotti ... rce=browse
http://www.siemens-home.com/it/prodotti ... rce=browse

Voi direte: si ma scusa mi fai vedere dei side by side e li confronti con quelli a cassetto + anta, che senso ha!
Il senso è che non sono certo di che scelta operare, e mi piacerebbe avere un qualche parere anche da voi in merito! Non riesco a capire se i side by side più grandi della siemens e liebherr abbiamo capacità simili a quelli con doppio sportello.
a me non interessa tanto la zona congelatore, ma ben di più la zona frigo. Infine avrei la preferenza sulla conservazione di frutta e verdura, essendo vegano. Liebherr noto che ha il suo "biofresh" ma bisogna poi vedere quanto siano validi questi "optionals"

Alcuni prezzi che ho trovato per quanto riguarda i frigo:

http://www.redcoon.it/B297550-Liebherr- ... zionamento
http://www.redcoon.it/B297543-Liebherr- ... zionamento


e http://www.elettrodom.it/Frigoriferi-da ... 66.uw.aspx

Per siemens ancora nulla.. non disdegnerei spendere un filino di meno ;)

Trovato anche siemens su redcoon: http://www.redcoon.it/B398793-Siemens-K ... zionamento ma gli stessi codici non vi sono sul sito.

In verità io ho avuto anche ottime esperienze con i Ge, ma vedo che nessuno ne parla..

Al di la del consiglio dei vari rivenditori (mi sono guardato la discussione un po'), chi ha avuto esperienze per acquisti così corposi su siti internet? Io compero da anni su internet, ma con un frigo non so se sia una cosa buona oppure no.

Infine questione PC: la mia idea sarebbe di creare un DOMINO ristretto, con pc e cottura a vapore e al massimo massimo il teppan yaki.
Anche qui avevo adocchiato gaggenau con il free induction e i relativi altri prodotti, ma se il divario di prezzo che ha è come su quello dei frigo, dovrò rinunciare.
Anche il siemens free induction è off limits, quindi la domanda si riduce a: stando sui prodotti un po' meno cari è meglio Siemens o Aeg parlando di quasi top di gamma del loro catalogo (un gradino sotto al top in verità) ?
Ho visto che un siemens ha anche dei sensori che fuoriescono http://www.siemens-home.com/it/prodotti ... rce=browse ma nessuno spiega a cosa servono! Ma che siti poveri che fanno accidenti..

Per aeg sembra carino http://www.aeg-electrolux.it/Products/C ... HK884400XG ma non è un freeinduction e sinceramente non ne ho capito bene l'utilità. In pratica regolerebbe il diametro in base a cosa appoggi da quello che si deduce.. da 12 a 21 cm..

Peccato che ne aeg ne siemens propongano l'oggettino per la cottura a vapore, quindi immagino che quello sarà da acquistare gaggenau... http://www.gaggenau.com/it/product/VK414 ma immagino anche che se il prezzo è 1500 come ho visto su qualche sito DE, rinuncierò all'oggettino e continuerò a cuocere a vapore con la casseruola e/o Bimby


Per ora non aggiungo altro perchè probabilmente la discussione andrà deserta ;) Nel caso invece si animi allora inserirò qualche altro spunto.
Grazie a tutti 8)

Re: Ristrutturazione totale: "ZONA" ELDOM

#2
il mio consiglio è di vedere i prodotti dal vivo, se possibile pure di vederli all'opera.
dalle scelte indicate mi sembra che il punto comune sia la scelta di componenti "strani" piuttosto che funzionali.
Se si tratterà di una "dry kitchen" allora non c'è problema, ma a quel punto la scelta diventa puramente estetica.
se cerchi funzionalità, la cottura a vapore è meglio lasciarla ai forni a vapore "veri", con il piano cottura che faccia il piano cottura.
Stessa cosa per il freddo, guarda i prodotti dal vivo, immagina cosa ci metterai, valutane l'ergonomia.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Ristrutturazione totale: "ZONA" ELDOM

#3
Ciao! ... Come frigo ho trovato un buon rapporto qualita prezzo col liebherr sbsef 7212.

È composto da due moduli frigo freezer separati da 60 cm CAD e vengono poi fissati durante il montaggio.

Ha la porta in inox e i fianchi color inox... Io lo ho e mi trovo bene!

O forse avevi in mente un combinato da 90 cm?


Per quanto riguarda l'acquisto online o no per la mia esperienza fatti fare un preventivo anche dal mobiliere. Nel mio caso con Valcucine il prezzo del frigo era addirittura di 100 euro inferiore al rivenditore di soli eldom dove mi servo di solito. Mi dicevano che la politica della Val è di tenere calmierati almeno gli eldom...
In effetti quando ti arrivano dal cuciniere sono spessoi già montati nelle colonne (il mio forno era così) e comunque è molto più sicuro in caso di problemi.
Io ne ho avuti solo con un eldom molto particolare ( sottovuoto da incasso) che avevo preso io... Non è stata una bellissima esperienza nè per me nè per il povero montatore... In sintesi: devi proprio risparmiare tantissimo perché ne valga la pena! Magari ti possono venire incontro i venditori della cucina.

Re: Ristrutturazione totale: "ZONA" ELDOM

#5
elise ha scritto:il mio consiglio è di vedere i prodotti dal vivo, se possibile pure di vederli all'opera.
dalle scelte indicate mi sembra che il punto comune sia la scelta di componenti "strani" piuttosto che funzionali.
Se si tratterà di una "dry kitchen" allora non c'è problema, ma a quel punto la scelta diventa puramente estetica.
se cerchi funzionalità, la cottura a vapore è meglio lasciarla ai forni a vapore "veri", con il piano cottura che faccia il piano cottura.
Stessa cosa per il freddo, guarda i prodotti dal vivo, immagina cosa ci metterai, valutane l'ergonomia.
Grazie elise per il consiglio. Posso domandarti perchè sarei alla ricerca di componenti strani più che funzionali?
Sto cercando frigoriferi capienti per non avere problemi di spazio.. pc ad induzione poichè punto a non avere il tubo del gas..
cercavo la vaporiera poichè da buon vegano cuocio tanta roba a vapore.. Se pensi che si possa cuocere a vapore al forno significa che non hai mai cotto a vapore oppure cuoci molto poco a vapore ;) Io mica ci cuocio un tacchino, bensì tanti tipi di verdure che vanno controllati spesso con la forchetta e poi tolti e infilati dei nuovi.. tutto questo ora viene fatto con casseruola e deve essere una operazione agevole e in punti dove le gocce e i residui di cibo si possano togliere facilmente.. nel forno farei un pasticcio immane.. non vedo nessuna comodità.

La dry kitchen (cucina secca?!) cosa si intende?

Ciao! ... Come frigo ho trovato un buon rapporto qualita prezzo col liebherr sbsef 7212.

È composto da due moduli frigo freezer separati da 60 cm CAD e vengono poi fissati durante il montaggio.
Ciao frangipani.. grazie per il consiglio.. l'idea del tuo libeherr mi piace (credevo fosse tutto un pezzo e non che montassero due pezzi assieme. Anche se io puntavo ad un modello un po più capiente, ma sempre di quella linea. Infatti quelli postati sono della medesima linea!
Il tuo non ha uno scomparto per fare il ghiaccio vero? Non dico quello esterno perchè vedo che non ha l'alloggiamento, ma dentro al congelatore non c'è un cassetto di produzione ad esempio?
Grazie anche per il consiglio di recarmi dal mobiliere, il fatto è che io non sono dell'idea di acquistare monomarca. Certo viene consigliato perchè comprando + prodotti della medesima marca si può ottenere uno sconto maggiore, però è anche vero che stessa marca non assicura stessa qualità in tutti i prodotti e questo mi dispiace.


Fabietty grazie per il consiglio ci do una occhiata.

Re: Ristrutturazione totale: "ZONA" ELDOM

#6
N!co ha scritto:Posso domandarti perchè sarei alla ricerca di componenti strani più che funzionali?
Sto cercando frigoriferi capienti per non avere problemi di spazio.. pc ad induzione poichè punto a non avere il tubo del gas..
cercavo la vaporiera poichè da buon vegano cuocio tanta roba a vapore.. Se pensi che si possa cuocere a vapore al forno significa che non hai mai cotto a vapore oppure cuoci molto poco a vapore ;) Io mica ci cuocio un tacchino, bensì tanti tipi di verdure che vanno controllati spesso con la forchetta e poi tolti e infilati dei nuovi.. tutto questo ora viene fatto con casseruola e deve essere una operazione agevole e in punti dove le gocce e i residui di cibo si possano togliere facilmente.. nel forno farei un pasticcio immane.. non vedo nessuna comodità.
la capienza dei frigoriferi è importante, ma di più è la loro ergonomia interna: c'è chi li vuole grandi per metterci le casse di lattine di birra, chi per farci stare sedani e porri interi, chi ci mette le bottiglie di Magnum e, magari, chi ci mette la suocera nel congelatore.
Vai, aprili, toccali, misurali, prova a immaginarne l'uso avendoceli davanti e non di fronte a una foto jpg.
per l'induzione, sterssa cosa, vai in negozi dove c'è una cucina attiva, prova l'induzione con più pentole, magari portale pure da casa per vedere se ci stanno e come funzionano.
Per il forno a vapore (che non è un forno con la vaporiera), credo di averci cucinato ben più di te... immagino anzi da quello che scrivi tu non ne abbia mai provato uno: Di nuovo, cerca un negozio con forno a vapore nella cucina attiva e prova a parlare con loro..

Se mi dici di che zona sei, forse potrei anche darti una mano :wink:
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Ristrutturazione totale: "ZONA" ELDOM

#7
Elise apprezzo i tuoi consigli!
Vediamo di trattare le questioni singolarmente.
Di tutti gli eldom di cui stiamo parlando, io ho testato le funzionalità e ne conosco bene le differenti qualità e peculiarità, quindi per ogni tipo di prodotto ho determinate esigenze ma non posso prevedere quelle future.

Esempio frigorifero: data la mia condizione utilizzerò 2 frigoriferi. Un primo (quello attuale) in cui terrò la frutta e la verdura nei periodi estivi in modalità "dispensa", nell'altro invece posizionerò la merce d'uso quotidiano.
Da qui il dubbio sul scegliere un doppia porta piuttosto che un side by side.
Ho ragionato quante volte inserisco tortiere o altri oggetti ingombranti e, anche se questo accade, la possibilità di procedere l'avrei anche con un sidebyside capiente. Il difetto di questi frigoriferi è che entrambi hanno molto spazio per la zona congelatore, che a me serve non troppo.
Il vantaggio del doppia porta è la larghezza molto interessante, che però si riduce in una scarsa altezza poichè sotto partono i cassetti congelatori. Mentre il sidebyside non è tanto largo ma ha tanto spazio usabile in altezza. Quindi ergonomicamente sarei per il doppia porta. Che però esteticamente mi piace il giusto, e il fatto di dover sempre aprire due porte per accedere al vano completo un po' mi da noia..

Questione forno: convengo sul fatto che tu abbia cucinato più di me col forno a vapore, ma non sul fatto che non ne conosca l'utilizzo!
Per quanto possa essere efficace e tecnologico il forno a vapore, e per quanto esistano escamottage per la pulizia dello stesso tramite getti di vapore sparati e company, rimane comunque a mio parere, e per l'uso che devo farne io, un qualcosa di scomodo.
Anzi tutto il volume di vapore necessario per riempire il vano del forno è di molto superiore a quello di una casseruola, e quindi vi sono sprechi non da poco, inoltre considerando che sono molto maniaco della pulizia, getti di vapore o no rimane il fatto che dopo sarebbe buona norma passare con un pannno tutto l'interno del forno. Questa pratica converrai che è molto più lenta rispetto ad una sciacquata lampo alla casseruola che conteneva 1 dito di H2O.

Questione pc: di pc ad induzione già ne posseggo uno, ma ciò non toglie che sia alla ricerca di soluzioni differenti. Attualmente sul pc di casa (a gas) mi trovo ad operare sempre con 2 o 3 casseruole e non ho grandi variazioni di misura. Certo è che però non posso dire se domani acquisterò una pentola rettangolare e lunga che non si inserirebbe nello schema di un pc senza freeinduction.
Infine il vedere e il toccare mi serve a poco quando non conosco certe peculiarità del prodotto. Ad esempio speravo ci fosse qualcuno con quel siemens dotato di sensori laterali, per capirne il senso.
Oppure qualcuno che mi dicesse come si trova con il suo aeg, per vagliare più marche e modelli!

Nella mia zona (Modena) come rivenditore Liebherr ad esempio vi è la Comet, mentre per frigo come siemens e company hai dall'expert, al mediaworld etc. Peccato che in quei posti la competenza sia inferiore alla mia ed anche a quella di un bambino di 2 anni :D

Re: Ristrutturazione totale: "ZONA" ELDOM

#8
ricapitoliamo, perchè mi sa che non ci siamo ancora...
per il frigorifero, se sei vegano, scegli un modello che abbia tanti cassetti per le verdure (bio-fresh, perfect-fresh, zero gradi, ecc.) dove la temperatura è prossima allo zero e l'umidità prossima al 100%. così puoi conservarle molto più a lungo e senza doverle sigillare nella pellicola trasparente ogni volta.
Ce ne sono di varie marche, io resterei tra quelli fatti in europa (per quei cassetti sono i migliori).

per il forno a vapore, temo di non essermi spiegato...
intendo qualcosa di simile:
Immagine
e ti assicuro che se lo provi, non tornerai mai più indietro...

per l'induzione, conosco da qualche anno quei modelli con le "torrette" per rilevare la temperatura (intendi il Siemens EH975SK31E ?), ma non sono troppo affidabili (se sono minimamente sporche non funzionano) e devi applicare delle strisce trasmittenti alle pentole e padelle (le strisce si fissano in modo permanente).
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Ristrutturazione totale: "ZONA" ELDOM

#9
Caro elise (pensavo fossi signora dal nome!)

Per quanto riguarda il frigo avevo adocchiato la serie liebherr infatti, che ha il programma biofresh.
Per siemens ho notato qualcosa di analogo di cui non ricordo il nome!
Io per ora mi vedrei orientato su Siemens e Liebherr per non spendere delle follie.
Aeg non mi da fiducia sui frigoriferi. Tu hai altri da consigliare?

Rimane il dubbio se doppia porta con cassetto sotto o side by side!!

Per la questione del forno non ci crederai ma avevo capito benissimo ;)
Io non lo trovo così funzionale sai? Cuocendo ogni giorno a vapore ho provato vari aggeggi.. Due vaporiere elettriche, il bimby e infine la casseruola.
Qualsiasi aggeggio che vada "montato" o abbia più vani, diventa un qualcosa di una scomodità immesa. Le verdure rilasciano colore e sostanze quindi sono belle cavolate che si pulisce da solo. Ogni cosa a fine lavoro necessita di essere lavata, da quelle padelline all'interno del forno.
Quindi mi viene male a pensare ogni volta di dover pulire tutto! Invece con la casseruola e la retina in un attimo si sciacqua e sei a posto!
Tu cosa cuoci per curiosità? Perchè io so già che mi troverei scomodissimo!

infine per il PC mi hai dato un'ottimo consiglio per quello che riguarda i sensori. Non sapevo nemmeno a cosa servissero, quindi le lascio perdere!

Re: Ristrutturazione totale: "ZONA" ELDOM

#10
N!co ha scritto: Per la questione del forno non ci crederai ma avevo capito benissimo ;)
Io non lo trovo così funzionale sai? Cuocendo ogni giorno a vapore ho provato vari aggeggi.. Due vaporiere elettriche, il bimby e infine la casseruola.
Qualsiasi aggeggio che vada "montato" o abbia più vani, diventa un qualcosa di una scomodità immesa. Le verdure rilasciano colore e sostanze quindi sono belle cavolate che si pulisce da solo. Ogni cosa a fine lavoro necessita di essere lavata, da quelle padelline all'interno del forno.
Quindi mi viene male a pensare ogni volta di dover pulire tutto! Invece con la casseruola e la retina in un attimo si sciacqua e sei a posto!
Tu cosa cuoci per curiosità? Perchè io so già che mi troverei scomodissimo!
si, ma questo lo hai provato?
non devi assolutamente pulire tutto:
vaschetta liscia sul fondo per raccogliere le gocce e vaschette forate per gli alimenti.
carne e/o pesce in basso e verdure in alto.
puoi preparare un menu inserendo una vaschetta dopo l'altra, anche con tempi di cottura diversi.
a cottura ultimata togli le vaschette e le metti in lavastoviglie (o sotto il rubinetto). Se vuoi asciughi le pareti del forno con un panno, ma non è necessario.
al momento ci sono dentro canederli, ieri sera peperoni, zucchine, mazzancolle, orecchiette con i broccoli, oltre ad un tortino al cioccolato (tutto senza pulire il forno).
tra 8 minuti sono pronti... buon appetito! :mrgreen:
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Ristrutturazione totale: "ZONA" ELDOM

#11
Grazie elise bon appetit anche a te!
Accipicchia però.. io continuo a dover dissentire!
E' lo stesso meccanismo di quando usavo la vaporiera elettrica a 4 piani.
Tralasciando per un attimo la veschetta, i ripiani ogni volta che finivo di cuocere prima di asciugarli dovevo comunque lavarli, anche solo con h20!
Quindi va lavato tutto e non posso mettere sempre i ripiani in lavastoviglie perchè mica la avvio tutti i giorni ahime!
Quindi dovrei lavarli sempre nel lavandino facendo bagnato uvunque mentre invece con una casseruola evito il problema.
Il fatto è che tu ci cuoci multipietanze invece io lavoro solo con verdura e cuocio solo verdura. Quindi è difficile che faccia dei multi strati! e rimarrebbe sempre vuoto tra l'altro.. quindi non saprei proprio

Re: Ristrutturazione totale: "ZONA" ELDOM

#12
patate 20 minuti, carote 6 minuti, zucchine 4 minuti.... pronte tutte e tre contemporaneamente. qualche volta ci metto pure i pomodorini per 1 minuto, tanto per una scottatina.
orecchiette e broccoli (assieme) in vaschetta non forata con mezzo bicchiere d'acqua per 9 minuti.
i ripiani non esistono... ci sono le vaschette che sporchi se le usi. se fai solo verdura basta passarle sotto l'acqua, per la pasta e gli gnocchi (ci faccio pure quelli) ci vuole detersivo e spugnetta, ma è comunque velocissimo.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Ristrutturazione totale: "ZONA" ELDOM

#13
elise ha scritto:patate 20 minuti, carote 6 minuti, zucchine 4 minuti.... pronte tutte e tre contemporaneamente. qualche volta ci metto pure i pomodorini per 1 minuto, tanto per una scottatina.
orecchiette e broccoli (assieme) in vaschetta non forata con mezzo bicchiere d'acqua per 9 minuti.
i ripiani non esistono... ci sono le vaschette che sporchi se le usi. se fai solo verdura basta passarle sotto l'acqua, per la pasta e gli gnocchi (ci faccio pure quelli) ci vuole detersivo e spugnetta, ma è comunque velocissimo.
quale prodotto hai acquistato, intendo di che marca così mi vedo le caratteristiche