La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dilemma frigorifero/congelatore

#1
Ciao a tutti, ho da poco iniziato a progettare la mia nuova cucina ma sono totalmente indeciso sul discorso frigorifero/congelatore. Vorrei una soluzione che potesse contenere un bel po' di alimenti ma quale tra queste possibilità è la migliore?
-frigorifero side by side (attualmente l'opzione alla quale sono più propenso);
-cucina con due colonne, una solo frigorifero ed una solo congelatore (molto costosa e da quanto ho capito che pochi scelgono anche se i genitori della mia ragazza ce l'hanno così ed in effetti ci sta il mondo);
-frigorifero doppia porta in cucina e congelatore in garage considerando però che quest'ultimo è staccato dalla casa, praticamente si esce dalla porta del bagno e due metri più avanti c'è il garage.
Preciso che al momento ci andremmo ad abitare in due poi non si sa... :)
Si accettano consigli!!! Grazie in anticipo!

Re: Dilemma frigorifero/congelatore

#3
secondo me il problema è che non c'è una definizione precisa di "migliore".
se per te migliore = più capiente, certamente la doppia colonna è la soluzione migliore, ma imho i costi sono proibitivi.
il side by side a me piace tantissimo anche esteticamente, e ho scelto quello. è un buon compromesso tra estetica e dimensione. occhio solo al fatto che con un side by side guadagni molto come freezer, ma come frigo anche se il litraggio è superiore, devi fare i conti con la minore larghezza dello stesso, che può impedire l'inserimento di torte particolarmente grandi, ad esempio.
io ho preso un side by side della samsung, appartenente ad una serie dove avevano coibentato particolarmente bene le pareti, riuscendo a farle più sottili rispetto al normale, a tutto vantaggio della larghezza del vano frigo, la differenza è percepibile ad occhio nudo (ed è stato proprio il determinante per la scelta del frigo, visto che per tutti gli altri eldom ho scelto siemens).
il freezer in garage lo scarterei. meglio una soluzione più funzionale, tanto se scopri di avere maggiori necessità di congelamento, puoi sempre prendere ANCHE quello in un secondo momento.
comunque è certamente una scelta personale.
Francesco Magno
"Quod scripsi, scripsi." - Pilato

Re: Dilemma frigorifero/congelatore

#4
Innanzitutto grazie della risposta!
In effetti le due colonne se hanno un costo così alto le scarto a priori anche perchè ho sempre preferito l'idea di un frigorifero esterno e a questo punto mi confermo sempre di più l'idea di un side by side, come consumi energetici come ti trovi? Grazie per la precisazione sulla larghezza cosa a cui non avevo pensato ma che ci si può benissimo adattare.
Mi rendo conto che la questione è un po' soggettiva ma chiedevo pareri perchè mi ero un po' incagliato su questa cosa... Grazie di nuovo!

Re: Dilemma frigorifero/congelatore

#5
sui consumi non ti so aiutare.
pago bollette della luce veramente salate ma ho un server ad alta affidabilità acceso 24/365, che è il principale responsabile. non ti so dire quanto impatta il frigorifero nel budget elettrico della casa.

p.s. sui costi ti posso dire che il mio frigorifero samsung top gamma è costato sui 2500 euro (parlo di prezzi di listino, pre sconto). il siemens equivalente veniva circa 4500. per le due colonne si parlava di circa 10.000 euro.
e siccome i soldi non ho ancora trovato il modo di stamparmeli in casa... :)
Francesco Magno
"Quod scripsi, scripsi." - Pilato

Re: Dilemma frigorifero/congelatore

#7
damiano1980 ha scritto:io penso di fare una soluzione freestanding frigo e freezer separati
di samsung rz80fhpn e rr82fhpn insieme costano circa 1600 tot
Interessante! Sono abbastanza simili. Li metteresti nello stesso ambiente? Sarei curiosi di vedere come stanno.

Re: Dilemma frigorifero/congelatore

#9
In effetti è una soluzione interessante! Sarei curioso di vedere a livello di estetica come starebbero in una cucina considerando che affiancati hanno una larghezza di 120cm. Se consideriamo che già un side by side è abbastanza mastodontico ed ha una larghezza di 90-92cm non vorrei che l'effetto fosse troppo pesante.

Re: Dilemma frigorifero/congelatore

#11
grilu ha scritto:ciao arton,

io ho scelto frigor/frizeer separati. siamo in 4 in famiglia.
trovo la soluzione molto comoda: in effetti sembra di avere il frigor quasi sempre vuoto :?
comunque se vuoi vedere il risultato, trovi una vecchia foto qui
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=105573
Ciao grilu, complimenti per la cucina! Dalle foto mi sembra di capire che hai la possibilità di fare le cose fatte bene :) in effetti frigor e congelatore separati ma all'interno di una struttura stanno molto bene! Non so se strarebbero altrettanto bene diciamo così "a parete"...

Re: Dilemma frigorifero/congelatore

#13
hai opinioni sul frigo??
sono anche io indeciso per un side by side, panasonic o Lg..
entrambi perchè non hanno il maniglione che non mi piace e poi ho una porta finestra che all'apertura va direttamente davanti il frigo quindi vorrei evitare di sbattere il vetro sulla maniglia!!