La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio lavatrice Bosch-Samsung-Lg

#1
Buongiorno a tutti gli utenti del forum, a cui chiedo nuovamente consiglio.
La mia lavatrice ha pensato bene di abbandonarmi in maniera probabilmente definitiva, ed essendo un elettrodomestico di cui non si può fare a meno, mi accingo ad acquistare una nuova, budget circa 1000 euro.
Casa fresca di ristrutturazione, ho scelto Bosch/Siemens per tutti gli eldom della cucina e fino ad ora sono soddisfattissimo della scelta (anche se è troppo presto per trarre conclusioni sull'affidabilità a lungo termine).
Dopo aver scartato Miele per motivi di prezzo, il primo modello a cui ho pensato è il Bosch Home professional WAY28749 (non è il top gamma col dosaggio automatico del detersivo, ma il modello subito sotto).
Sono certo che si tratti di un ottimo prodotto, ma vorrei interpellare gli esperti per sapere se è possibile risparmiare qualche euro spostandosi su marchi orientali che comunque sembrano essere sufficientemente blasonati.
Si potrebbe risparmiare qualcosina a parità di caratteristiche, o avere qualcosa in più a parità di prezzo, e avendo nel contempo una estetica leggermente più accattivante.
Ad esempio: LG F1495BDA o Samsung WF1114ZBD.
Costano qualcosina meno e, limitandosi a guardare solo la scheda tecnica, offrono qualcosa in più.
Ma sono prodotti maturi ed affidabili? Vorrei anche capire quanto di queste coreane è marketing, e quanto è reale innovazione tecnologica (vedi ad esempio: opzione vapore di LG, ecowash di Samsung).
Insomma, volendo prendere qualcosa di buono e affidabile, è possibile comprare coreano e rimanere alla lunga soddisfatti del proprio acquisto, o meglio restare sulla solidità europea di un marchio come bosch che, anche dopo lunga lettura del forum, sembra essere secondo solo a miele?

Grazie a chiunque vorrà rispondermi :)
Francesco Magno
"Quod scripsi, scripsi." - Pilato

Re: consiglio lavatrice Bosch-Samsung-Lg

#2
Io ho una bosch ecologixx8 8kg 1400 giri, e mi trovo molto bene. Lg so ha dato problemi di bilanciamento in fase di centrifuga, e sento spesso lamentele sul fatto che il direct drive non è poi cosi silenzioso, e anche come lavaggio si lascia desiderare. Samsung ha l'ecolavaggio, lavare sempre a basse temperature significa proliferazione di batteri, inoltre non funziona come deve questo sistema riempiendo la macchina a pieno carico, e il tutto funziona su macchie fresche.....quindi...... :roll: Io starei ancora su bosch/siemens o aeg o miele. Cmq una miele serie 5000 te la porti a casa con 1098 euro......... http://gualdiagostino.com/index.php?pag ... Itemid=212 :wink: Le miele non avranno mai problemi di bilanciamento quando le carichi con pochi capi, a differenza di tutti gli altri marchi (mia compresa)!!!

Re: consiglio lavatrice Bosch-Samsung-Lg

#3
si è affrontato l'argomento altre volte, non sono proprio convinto che una miele entry level sia meglio di una bosch top gamma, più probabilmente si equivalgono.
su questo sito poi, tra consegna, installazione e ritiro dell'usato partono altri 120 euro, comunque, e la cifra inizia ad essere fuori eccessiva (e avrei anche 2kg in meno).
ma tengo presente comunque questo come alternativa, grazie :)

il venditore, piuttosto, è affidabile?
Francesco Magno
"Quod scripsi, scripsi." - Pilato

Re: consiglio lavatrice Bosch-Samsung-Lg

#5
Pure io acquisterei una bosch top gamma piuttosto che una miele entry level, e infatti ti ho citato una miele serie 5000, 7kg 1400 giri, con programmi speciali ecc ecc, non le entry level come la serie 1000 o 3000! :wink: i kg prendili sempre un po' con le pinze, ad esempio bosch 8 o 9 kg il cestello è lo stesso identico! 65 LITRI entrambi! :wink: Gualdi Agostino ho già acquistato lavatrice lavastoviglie e non mi ricordo se altro, secondo la mia esperienza molto affidabile, rispondono in fretta alle mail, e mai nessun problema. Hanno un negozio fisico a Bergamo se non sbaglio, oltre a fare vendita on-line =)

Re: consiglio lavatrice Bosch-Samsung-Lg

#7
alla fine abbiamo optato per LG, su un modello leggermente meno capiente (la moglie ha preferito l'acquisto in un negozio fisico e quindi il budget si è ridotto in proporzione).
non capisco perchè i miei thread non superano mai i 5 post, di cui 3 o 4 miei. deve essere il nickname, o il mio stile di scrittura...
grazie lo stesso a superluca :)
Francesco Magno
"Quod scripsi, scripsi." - Pilato

Re: consiglio lavatrice Bosch-Samsung-Lg

#9
il budget è calato, e aver voluto comprare in negozio ha fatto aumentare la spesa rispetto a quello che potevo prendere online (ah, le donne!)
la tentazione di rimanere su bosch c'era, ma in negozio con 700 euro prendevo delle cose davvero tristi anche solo a vedersi, non ce l'ho fatta :P
non mancherà una recensione, tra qualche tempo :)
Francesco Magno
"Quod scripsi, scripsi." - Pilato

Re: consiglio lavatrice Bosch-Samsung-Lg

#10
noi nella tua stessa situazione fino a qualche settimana fa...

indecisi tra bosch, siemens...ma poi abbiamo visto LG , scartato Samsung (nessun negozio fisico tra quelli girati nonostante la vendesse, ne ha mai parlato, ma noi non abbiamo mai chiesto...) mentre, con sorpresa, ci hanno parlato mooolto bene di AEG, che proprio non ricordavamo che esistesse come marca...

tutti i negozi ci hanno detto che, dopo miele, e' AEG a farla da padrona..e poi bosch e siemens che praticamente sono la stessa cosa...
il prezzo pero' era troppo alto per noi..
cosi abbiam preso un AEg con motore inverter silenziosa ( solo 49 db!) online, la stessa vista in negozio...

e abbiamo risparmiato quasi 300 euro!!

finota tutto perfetto...

Re: consiglio lavatrice Bosch-Samsung-Lg

#12
GilGalaad ha scritto:si è affrontato l'argomento altre volte, non sono proprio convinto che una miele entry level sia meglio di una bosch top gamma, più probabilmente si equivalgono.
su questo sito poi, tra consegna, installazione e ritiro dell'usato partono altri 120 euro, comunque, e la cifra inizia ad essere fuori eccessiva (e avrei anche 2kg in meno).
ma tengo presente comunque questo come alternativa, grazie :)

il venditore, piuttosto, è affidabile?
ciao
riguardo al venditore ti rispondo io che abito a circa 1km dal suo negozio, vai tranquillo!!!! pure io ho comprato la lavatrice da lui, una bosch e non mi posso lamentare e ti posso anche dire che su molti prodotti ha dei prezzi molto piu bassi che nelle grandi catene

Re: consiglio lavatrice Bosch-Samsung-Lg

#14
rosmy ha scritto:tutti i negozi ci hanno detto che, dopo miele, e' AEG a farla da padrona..e poi bosch e siemens che praticamente sono la stessa cosa...
il prezzo pero' era troppo alto per noi..
cosi abbiam preso un AEg con motore inverter silenziosa ( solo 49 db!) online, la stessa vista in negozio...

e abbiamo risparmiato quasi 300 euro!!

finota tutto perfetto...
Da padrona dove?
In quel negozio?

La AEG da quando è elettrolux usa gli stessi componenti e non viene più prodotta in germania ma in italia o in francia.

Ti basta aprire lo sportello e vedere che usa lo stesso cestello di una elettrolux da 400 euro.